Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2011, 14:18   #1
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie

Ciao a Tutti e Complimenti per l'eccezionale Forum ;)
Io non ho parole: mi sto avvicinando a questo meraviglioso mondo e praticamente sono molto ignorante e spaventato perché ho paura di non riuscire e nemmeno so bene come fare, peró sapere che ci siete Voi e altri gentilissimi utenti pronti ad aiutarmi ( che già mi hanno scritto e risposto alle mie domande ) mi da coraggio e morale nell'iniziare :))
Allora ho deciso per il Pure L della Askoll da 68 litri, ho pensato anch'io che i pesci saranno PIU felici ad avere una vasca piu lunga rispetto al cubo Pure M della Askoll, che inizialmente avevo addocchiato.
Io adesso peró devo pensare bene a come allestire l'acquario.
l'acquario a dire il vero lo prendo come regalo di natale per la mia ragazza che è amante del mare, dell'acqua in generale e naturalmente dei pesci, infatti fa anche immersioni. però con la scusa sarò anche e soprattutto io a curarlo ;)) che bello, sono proprio entusiasta!
non so se lo porterò a casa prima di natale o glielo darò il 25 dicembre, vediamo. intanto l'ho pagato al negozio assieme anche al relativo mobiletto sempre della Askoll. mi ha fatto un buon prezzo, acquario e mobiletto euro 240, invece di 270 di listino.
Adesso nell'attesa che mi arrivi a casa, devo capire e studiare bene come allestirlo e in questi giorni sto leggendo e guardando un po in internet. ne ho visti di molto belli stile Zen. Certo, devo dire che li trovo davvero molto molto belli, peró se mi dite che richiedono una particolare cura e esperienza forse è meglio che per me, essendo anche alla mia prima esperienza, inizi con uno tradizionale, sbaglio? mi piacerebbe creare un acquario semplice ma carino, con alcune piante che però sporchino poco l'acqua, e qualche sasso o bel legno, e naturalmente dei bei pesciolini magari colorati, non tanti tanti però abbastanza dai ;)
Sono abbastanza confuso sul come farlo, e spero mi aiutiate tanto. mi potete dare per favore dei preziosi consigli per questo inizio? ;)
Grazie grazie grazie ancora per la disponibilta, non vedo l'ora di avere l'acquario qui a casa e iniziare :))) Buona giornata
Alberto
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:33   #2
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, tranquillo ti aiutiamo noi...240e per un 68l col mobile mi sembra un bel furto però...sai vero che l acquario deve girare senza pesci per un mese vero?
P.S. le piante non sporcano l acqua -28
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:39   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bel regalo un acquario
Quando si parla di un acquario stile zen mi viene subito in mente il pratino se è quello che avevi intenzione di fare ti sei già risposto da solo, ha bisogno di un pò d'esperienza e una parte tecnica adeguata (fertilizzanti, co2 ecc).
L'illuminazione di quello che hai preso se non mi sbaglio è 24 watt, non è proprio il massimo.
Sei sugli 0,35 w/l, se guardi questa scheda puoi farti un'idea delle piante che puoi mettere con quella luce:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Visto che sei all'inizio io andrei per piante semplici, puoi prendere qualche legno o roccia su cui legare anubias e miscosorium o qualche muschio. Se metti un fondo fertile sotto al ghiaino o delle tabs per fertilizzare puoi mettere anche delle cryptocoryne e nella parte posteriore dell hygrophila e del ceratophyllum che secondo me dovrebbe stare in ogni acquario
Giusto per dire, se a te piace hai fatto benissimo a prendere quest'acquario, ma con 230 euro prendevi un juwel rio 125 con tutto il mobile, litri doppi e illuminazione adeguata.
Chiusa questa parentesi, per qualsiasi altro dubbio basta chiedere.
Leggi tutti gli articoli che trovi in evidenza in questa sezione....
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 14:42   #4
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da johnny brillo Visualizza il messaggio
un juwel rio 125 con tutto il mobile
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 15:34   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
SI....faccio il rappresentante juwel
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 22:34   #6
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
SI....faccio il rappresentante juwel
allora ti farà piacere che ieri ho allestito il mio juvel 240...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 16:22   #7
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mille a tutti le Vostre gentili risposte ;)
Beh forse un Po caro si,ma essendo alle primissime armi cercavo qualcosa di carino e con già tutto incorporato, tipo filtro e tutto quanto.
Spero almeno venga bene :)
PIU Vrande non volevo prenderlo per il fatto che tra circa 1 anno facilmente ci spostiamo di casa, e oltre 68 litri avevo paura fosse PIU difficoltoso.
Pero dai, con un 68 litri riesco a creare qualcosa di discreto vero? Col Vostro prezioso aiuto spero ;)
Grazie ancora
Alberto
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 16:49   #8
bix71
Guppy
 
L'avatar di bix71
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bix71

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente con 68 lt riesci a fare qualcosa di più che discreto, specialmente se approfondisci leggendo le varie guide sparse quì sul primo acquario. Da neofita ti consiglio vivamente di leggerle, sono di notevole aiuto anche su come allestire una vasca, e magari ti fai una idea ben precisa su quello che vuoi realizzare, ciao.
bix71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 18:06   #9
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Alberto ciao e benvenuto:)
Finalmente hai aperto il thread che tanto aspettavo , finalmente hai preso quello desideravi il Pure
Ps ragazzi non riuscirete a farlo cambiare idea ci ho provato anche io
Ma comunque io in te incomincerei a prendere anche del materiale che può far soltanto bene alla tua vasca :
Substrato fertile e fondo
Come gli altri amici ti consigliano punta su un fondo che si avvicina il più possibile al naturale (sempre in considerazione deli abitanti, c'è chi li preferisce scuri e chi chiari).
L'unica certezza è il substrato fertile che male non fà, tra le varie scelte prova a guarda il JBL aquabasis plus o dennerle deponitmix , per la tua base della vasca un solo sacco di 3 kg va bene:).
Inoltre hai dato uno sguardo alla fauna ???Perchè spesso viene presa sottogamba in realtà noi allestiamo la vasca in base alle loro esigenze quindi sono le fondamenta del tuo progetto; ps la mia vasca è molto simile alla tua per dimensioni e litraggio quindi puoi sbizzarrirt sul layout come ho fatto io :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 19:21   #10
kingmax
Guppy
 
L'avatar di kingmax
 
Registrato: Jan 2011
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grazie mille ;)
Ma il substrato naturale va sempre messo oppure è soggettivo?
Io pensavo a degli abitanti non troppo scuri, preferirei qualcosa che sia un Po colorato o abbastanza sul chiaro, certo magari uno o due anche scuri poi ben venga.
Ma secondo Voi, quanti pesciolini piccoli possono starci nel mio 68 litri?
Per quanto riguarda il farlo Zen, sono ancora sull'indeciso .. Non vorrei cimentarmi in qualcosa che per un principiante come me è troppo difficoltoso e azzardato, Voi cbe siete esperti come me lo consigliereste di fare sinceramente?
Grazie ancora ... E comunque non so se resisteró fino a Natale a darglielo l'acquario o se glielo mostro prima... Ho tanta voglia di iniziare e mettermi all'opera :)) anxhe se forse sarebbe meglio se usassi questi giorni per documentarie conoscere bene cosa si deve fare per un acquario in salute.
Grazie, Ciaoo
Alberto
kingmax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutate , finalmente , grazie , inizia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31804 seconds with 15 queries