Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-03-2012, 15:41   #51
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Riccardo, premesso che stiamo facendo filosofia ora, magari anche un po' OT, ma un neofita cosa deve imparare se non questo? non deve forse imparare quando un corallo è in salute e quando non lo è? quando cresce e quando no? quando tira o quando è carico di zooxanthellae?
Certo che se uno che non ha mai avuto una vasca e senza alcuna base prende e fa una vasca di soli SPS, non è che ci siano altri metodi meno rischiosi... come ha detto Cono, sta a ciascun utente decidere quanto spostare in qua o in là l'ago della bilancia... se non vuoi tirare, basta dare poca luce, molto cibo a molti pesci... Credo che lo scambio vasca-sump ed il movimento siano imprescindibili per avere una garanzia sulla possibilità di avere buoni risultati. Sulla luce, non è mai troppa e basta decidere quante ore dare... sullo skimmer anche lì c'è l'imbarazzo della scelta su quale toglie di più...
bè se la metti così è il metodo più facile del mondo...però credo che uno che fà un acquario per la prima volta non ha le conoscenze che noi diamo per scontate, non è che riesce da solo a valutare quanta zeolite mettere, quando cambiarla, quanto alzare la plafo, che lampade mettere... sai quanti post aprono del tipo "metto due lampade con 6000k"..., partono con 1kg di zeolite su 100 litri da un giorno ad un altro...un neofita che sia neofita non lo può fare. Devono pasare perlomeno 6 mesi di disastri, che tutti abbiamo passato, per arrivare almeno a capirci qualcosa.
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2012, 15:49   #52
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Riccardo, premesso che stiamo facendo filosofia ora, magari anche un po' OT, ma un neofita cosa deve imparare se non questo? non deve forse imparare quando un corallo è in salute e quando non lo è? quando cresce e quando no? quando tira o quando è carico di zooxanthellae?
Certo che se uno che non ha mai avuto una vasca e senza alcuna base prende e fa una vasca di soli SPS, non è che ci siano altri metodi meno rischiosi... come ha detto Cono, sta a ciascun utente decidere quanto spostare in qua o in là l'ago della bilancia... se non vuoi tirare, basta dare poca luce, molto cibo a molti pesci... Credo che lo scambio vasca-sump ed il movimento siano imprescindibili per avere una garanzia sulla possibilità di avere buoni risultati. Sulla luce, non è mai troppa e basta decidere quante ore dare... sullo skimmer anche lì c'è l'imbarazzo della scelta su quale toglie di più...
bè se la metti così è il metodo più facile del mondo...però credo che uno che fà un acquario per la prima volta non ha le conoscenze che noi diamo per scontate, non è che riesce da solo a valutare quanta zeolite mettere, quando cambiarla, quanto alzare la plafo, che lampade mettere... sai quanti post aprono del tipo "metto due lampade con 6000k"..., partono con 1kg di zeolite su 100 litri da un giorno ad un altro...un neofita che sia neofita non lo può fare. Devono pasare perlomeno 6 mesi di disastri, che tutti abbiamo passato, per arrivare almeno a capirci qualcosa.
puo farlo un neofita basta che si seguito da qualcuno che ci capisca
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 16:22   #53
andrea182010
Pesce rosso
 
L'avatar di andrea182010
 
Registrato: Feb 2010
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 721
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a andrea182010

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Riccardo, premesso che stiamo facendo filosofia ora, magari anche un po' OT, ma un neofita cosa deve imparare se non questo? non deve forse imparare quando un corallo è in salute e quando non lo è? quando cresce e quando no? quando tira o quando è carico di zooxanthellae?
Certo che se uno che non ha mai avuto una vasca e senza alcuna base prende e fa una vasca di soli SPS, non è che ci siano altri metodi meno rischiosi... come ha detto Cono, sta a ciascun utente decidere quanto spostare in qua o in là l'ago della bilancia... se non vuoi tirare, basta dare poca luce, molto cibo a molti pesci... Credo che lo scambio vasca-sump ed il movimento siano imprescindibili per avere una garanzia sulla possibilità di avere buoni risultati. Sulla luce, non è mai troppa e basta decidere quante ore dare... sullo skimmer anche lì c'è l'imbarazzo della scelta su quale toglie di più...
bè se la metti così è il metodo più facile del mondo...però credo che uno che fà un acquario per la prima volta non ha le conoscenze che noi diamo per scontate, non è che riesce da solo a valutare quanta zeolite mettere, quando cambiarla, quanto alzare la plafo, che lampade mettere... sai quanti post aprono del tipo "metto due lampade con 6000k"..., partono con 1kg di zeolite su 100 litri da un giorno ad un altro...un neofita che sia neofita non lo può fare. Devono pasare perlomeno 6 mesi di disastri, che tutti abbiamo passato, per arrivare almeno a capirci qualcosa.
puo farlo un neofita basta che si seguito da qualcuno che ci capisca
Finalmente.... E poi chi meglio di questo forum puo seguisti...:)

Comunque si sono fatte 2 pag di ot inutili può bastare...! Meglio parlare di questo metodo così anche i neofiti possono capire ...!
andrea182010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 16:27   #54
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni mese cambio metodo ,non mi seguite
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 16:37   #55
paolo67
Guppy
 
L'avatar di paolo67
 
Registrato: Jan 2003
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
post interessantissimo.
Per capire le evoluzioni che hai avuto nella vasca ci puoi mettere qualche foto dei tuoi animali che sono cambiati nel tempo in seguito alle modifiche del metodo di gestione spiegando cosa facevi prima e le varie fasi per arrivare all'attuale metodo.
Esempio io alimento tutti i giorni con xaqua, non ho la zeolite e ho 10 ore di luce al giorno, che probabilmente è una situazione simile a quella tua di partenza, che step haiseguito?
diminuire l'alimetazione fino ad annullarla, in quanto tempo 1 mese?
Zeolite hai iniziato in contemporanea con flusso basso e poi l'hai aumentato?
luce in che tempi hai aumentato le 10 ore e fino a quanto 12,14 ore?
grazie
paolo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 16:49   #56
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guardi gli animali come reagiscono e fai i test per la luce
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 17:42   #57
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ink Personalmente preferisco spendere i soldi in corrente elettricae vedere effetti reali sulla salute e colore dei coralli, piuttosto che spendere in mille boccette che non risolvono nulla...
Perdonami Luca ma non ho resistito.








Luca perdonami ma da uno come te, una frase meno adatta non poteva uscire sopratutto vedendo la vasca che avevi utilizzando " le boccette "
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 17:47   #58
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
e inoltre.....qualcuno di vuoi ha mai provato a prendere un corallo pazzescamente bello da una vasca con sotto i T5 e spostarlo sotto a una HQI nel giro di 20 minuti???

Provate e poi mi direte se i T5 hanno questa capacità di " colorare " tutto il corallo.......io direi + di " Pitturare " il corallo.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 18:04   #59
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
e inoltre.....qualcuno di vuoi ha mai provato a prendere un corallo pazzescamente bello da una vasca con sotto i T5 e spostarlo sotto a una HQI nel giro di 20 minuti???

Provate e poi mi direte se i T5 hanno questa capacità di " colorare " tutto il corallo.......io direi + di " Pitturare " il corallo.
Cioè di dare sfumature particolari?
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 18:20   #60
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo, posso capirti, ma la spiegazione è molto semplice e l'ho già scritta altrove. Anche prima serviva la stessa quantità di luce, se non di più, e quindi resta solo il problema delle boccette, con il loro costo e con la loro gestione, in termini di tempo e di comprensione d'uso.
Inoltre i colori, la salute, la stabilità e la semplicità con cui devo decidere cosa fare è ineguagliabile. Ti posso dire che dall'ultima volta che l'hai vista (quando c'era Marco) i colori sono ancora nettamente migliorati.

La cosa che mi ha sempre rotto di più in passato era il non sapere cosa fare: do cibo? ne do più di quanto ne davo ieri? ne do di meno? non lo do? do più amino? do più oligo? è colpa di questo se è successo così? Do un giro di carbone? faccio un cambione? ne faccio tanti piccoli?
Ora finalmente le variabili sono ridotte al minimo e la gestione è incredibilmente semplificata.
Luce, skimmer e numero di scrollate. Il cibo ai pesci è fisso, i cambi d'acqua idem. I colori sono migliori di quando davo chili di oligo. La crescita è regolare.

Coralli troppo chiari -> meno luce ed eventualmente sbicchiero.
Patina bianca non scrollo. Patina verde scrollo.

I coralli crescono almeno come prima, se non meglio, ora che non alimento. Perchè dovrei pensare di dare cibo?
Do 10 ore di luce come li davo allora...


Tornando ai T5: sono d'accordo con te che è soprattutto un "effetto visivo" quello prodotto dai neon, ma, per farti un esempio banale, ieri sono stato da Cono, che ha la vasca in netta ripresa, non ha i colori di allora, ma sono davvero belli, con valori peggiori dei miei... quando sono arrivato a casa ed ho rivisto la mia vasca senza aver praticamente visto nulla di luminoso tra le due cose, mi è venuta voglia di piangere e la prima cosa che ho pensato è stata: "come caxxo ho potuto essere convinto che i miei colori fossero decenti...??? ora metto anche io i T5!" E così faccio... Sono convinto che i neon combinino la capacità di far brillare incredibilmente fluorescenze che altre fonti luminose non possono eguagliare ed abbiano l'enorme vantaggio di schiarire il corallo anche lateralmente, dove peraltro noi vediamo il corallo, cosa che le HQI non sono in grado di fare di per sè.
Una vasca zeovit, con i colori ultratirati (vedi la precedente di Girz che era illuminata con 3x250w a 40cm di altezza, ma vedi la vascona di thereefer dei bei tempi) alla fine perderà anche sotto il marrone (poi c'è anche lo spur che può aiutare...), ma altrimenti non ci arrivi... Credo invece che i neon aiutino molto in tal senso... lo verificherò di persona...
Purtroppo costano, ma se voglio, pago... altrimenti resto così...
------------------------------------------------------------------------
scusa Matteo, ma quella foto è della vasca attuale, senza boccette...

Ultima modifica di Ink; 11-03-2012 alle ore 18:22. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , pensate , usa , zucchen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33047 seconds with 13 queries