Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2016, 20:29   #21
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
in teoria si sarà fissato.. in caso come ti ho detto,usa della semplice lenza e ti togli ogni dubbio
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2016, 23:12   #22
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai piante poco esigenti non significa non devi fertilizzare, devi cmq non avere problemi in vasca in generale. Prima o poi te ne accorgerai

Ferro senza fertilizzare non capisco come possa essere a 0,3mg/litro, sarebbe un valore alto. Potenzialmente può creare fastidi o morti con le caridine, però non ho capito cosa allevi

Non alzare la durezza, non è il problema principale. Non è vero le boraras sono adattabili si possono allevare a un ph massimo di 7,5 ma vivono meglio un po' più in basso... se tocchi il kh vai sicuramente al rialzo. Mi pare stai prendendo troppe misure superflue, più che mirate
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 09:01   #23
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho detto che non so più cosa fare, vado a tentativi. Sono molto frustrato.

Ripeto che ho Neocaridina palmata.

Per quanto riguarda le piante che ho in vasca c'è anche chi ritiene che non sia necessario fertilizzare. Essendo la vasca avviata da poco non mi sono ancora posto il problema nonostante abbia notato il Borneo Wild Lush per il futuro. Per ora le piante sembrano crescere discretamente bene.

Le mie boraras non credo che siano di cattura e penso che in negozio fossero tenute in acqua di rubinetto. I valori della mia vasca sono decisamente diversi da quelli presenti in natura, ma ripeto che i pesci godono di ottima salute. Non sono assolutamente timidi, sempre attivi, quando mangiano sembrano mini-piranha ed hanno dei colori accesi.
Non ho mai visto di buon occhio chi mischia guppy e neon, ma adesso mi ritrovo in una situazione simile... inizialmente volevo partire con le Red crystal avendo in passato già allevato senza problemi neocaridina serrata, poi ho cambiato idea ed avevo già i pesci in vasca. Chiusa parentesi boraras.

Non mi è chiaro se il valore di ferro che mi hanno riferito possa essere la causa della continua e lenta moria. Adesso tento di eliminare le fonti di ferro in vasca, ho solo un paio di ferretti che tengono ancorate le microsorum e le graffette delle grate dove crescono i muschi. Evidentemente bastano a contaminare l'acqua.

Potrebbero essere anche le dragon Stones a rilasciare ferro?
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 12:51   #24
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
no le dragon sono inerti vengono usate appositamente.. elimina appunto i fil di ferro magari si risolve
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 13:11   #25
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto... Speriamo bene, ho alzato un polverone...

Ho dovuto anche tranciare le graffette delle retine del muschio, erano ossidate.

Tra due o tre giorni ripeto il test del ferro.

Mi è appena arrivato il Benibachi Shrimp Emergency Liquid, prima di provarlo devo eliminare il carbone, giusto?
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 14:54   #26
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi un po' studiare meglio le basi dell'acquario, aldilà del problema specifico delle caridine, rischi di perdere il filo di come gestire bene o usare sostanze superflue.

Se il ferro è il problema fai un paio di cambi al 10/15% distanziati di 2gg e tieni monitorato il valore. Tieni conto il carbone dura massimo una settimana dieci gg, poi non assorbe più. Il benibachi lo userei quando sta rientrando il problema, non ora

Se apparentemente le boraras stanno bene non significa sono perfette e si può modificare il ph con piccoli accorgimenti. Un ph ottimale è diverso da un ph nel suo valore più alto. Va bene al max a 7,5. Per quello che riguarda le palmata ti confermo i valori vanno benissimo, alzare la durezza non è necessario. Mi sembrano un buon compromesso tra caridine e pesci. Ph 7, kh intorno al 4, gh 8/10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 15:10   #27
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se in vasca avevo davvero elementi che rilasciavano ferro e che uccidevano lentamente le caridina mi pare che non funzionasse nemmeno fare 2 cambi settimanali.

Il carbone non pensavo di tenerlo fisso, anche se c'è chi lo fa con i caridinai.

Quindi tu cosa suggeriresti per ridurre leggermente il pH? Torba nel filtro?

Io tengo ovviamente anche alle boraras, ma vedendole comunque in salute adesso volevo cercare di far rientrare l'emergenza caridina, non ne posso più di vederle morire.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 15:33   #28
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ultima frase hai detto coglie il senso del discorso...

Facendo queste operazioni cambi, carbone etc ricorda però vai a togliere molte sostanze, quindi i valori vanno monitorati, insieme alle piante che ti ripeto.. qualcosa devono pur "mangiare" ph, kh, gh, ferro, NO3, PO4

Ora il materiale ferroso l'hai rimosso però... se il ferro e non solo... è stato rilasciato in acqua, i cambi sono una delle soluzioni migliori. Il fatto del carbone va anche bene, se sei certo il problema principale sia stato quello. In tal caso farei un altro ciclo (tenendo conto assorbe anche sostanze utili). Il benibachi lo userei appena vedi miglioramenti con questa strategia

Per il ph vediamo in un secondo momento, in un'altra discussione. I valori di riferimento che ti ho dato puoi tenerli per buoni. Se tocchi il kh ovviamente alzi anche il ph... non mi pare dunque il caso di toccare le durezze
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:08   #29
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Però un consiglio: in casa tieniti sempre almeno questi test a reagente: pH;Gh;Kh;NO2;NO3 ed eventualmente Fe.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 16:40   #30
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, ho i test principali, sono sprovvisto di quelli per ferro e nitrati.

Ho fatto un cambio d'acqua oggi, domenica altro cambio e tra qualche giorno rimisuro il ferro. Ho eliminato il carbone dopo una settimana di utilizzo. Da domenica riprendo la normale manutenzione, vediamo che succede.

Spero che l'incubo finisca perchè non mi sto più godendo l'acquario.

Grazie a tutti intanto! Vi saprò dire.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , neocaridina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25778 seconds with 13 queries