Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2015, 15:27   #251
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Parliamo a livello ottimale... L'acqua non deve puntare il fondo o solo un punto etc in linea generale deve smuovere leggermente la superficie e circolare in più punti possibili della vasca, questo è il parametro fondamentale. Allo stato attuale non mi sembra un miglioramento netto, non so fare un paragone rispetto prima dato non vedo come gira l'acqua

Non so magari alzando un pochino il becco e togliendo alcuni di steli lì sul retro e direzionando l'angolazione prova vedere come va. Non preoccuparti della potenza, basta non spinga contro le piante ma vedi l'acqua circola. Lo vedo troppo soffocato. Ci vuole l'estetica, ma io preferisco prima i pesci e le piante solo dopo, a costo di togliere qualcosa. Per le vasche piccole è la soluzione migliore.. poi possiamo parlare di vasche spinte etc ma sempre avendo presente cosa deve avere un pesce per ammalarsi meno frequentemente. Stessa cosa vale per l'illuminazione, pochi pesci e luce sparata non è un granché, soprattutto per i margaritatus

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post


Vecchio 02-11-2015, 16:44   #252
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, vedo di modificare il getto e tolgo il secondo neon. Ora comunque l'acqua attraversa bene tutta la vasca: nel cespuglio di destra circola anche a livello delle radici, nonostante sia dalla parte opposta di dove punta la mandata. Il pelo dell'acqua invece non viene smosso molto. Provo ad usare la spraybar, posizionandola in verticale: così dovrebbe smuovere tutta la colonna d'acqua uniformemente.

Grazie mille dell'aiuto
Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 21:40   #253
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì devi fare delle prove, io non posso vedere XD
Quando hai movimento in più zone possibili e appena appena in superficie,... con la possibilità di aumentare e diminuire la portata a tuo piacere, sei ok.

L'illuminazione non dico non sia modificabile, ma se hai intenzione di fare seriamente coi danio per ora eviterei.. le piante crescono mi pare. Poi chiaro che una illuminazione non forte e poco via vai davanti la vasca, è sempre un'altra cosa

Quando fai i cambi preleva acqua magari dalle zone meno movimentate e stessa cosa per quando reinserisci acqua del cambio o del rabbocco lentamente

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 03-11-2015, 17:09   #254
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays
Sì devi fare delle prove, io non posso vedere XD
Quando hai movimento in più zone possibili e appena appena in superficie,... con la possibilità di aumentare e diminuire la portata a tuo piacere, sei ok.
Ho posizionato la spraybar in verticale: il movimento ora è molto più forte e ben diffuso:









Comunque cerco di caricare un video dove si veda bene il flusso, perchè ora ho paura che sia troppo forte

Originariamente inviata da plays
L'illuminazione non dico non sia modificabile, ma se hai intenzione di fare seriamente coi danio per ora eviterei.. le piante crescono mi pare. Poi chiaro che una illuminazione non forte e poco via vai davanti la vasca, è sempre un'altra cosa
Le piante crescono molto velocemente (il muschio soprattutto) ma la rotala, nella parte bassa, diventa scura, difatti voglio togliere tutto il cespuglione di destra e ripiantarlo. Puntando a riprodurli, preferisco decisamente i pesci alle piante, quindi mantengo la stessa luce di sempre (24w). Il viavai non posso eliminarlo, ma posso coprire i due lati corti della vasca con del cartone nero, che credo aiuti a tranquillizzarli

Originariamente inviata da plays
Quando fai i cambi preleva acqua magari dalle zone meno movimentate e stessa cosa per quando reinserisci acqua del cambio o del rabbocco lentamente
Quello lo facevo già Il rabbocco, in questo periodo, non lo sto più facendo poichè da una settimana all'altra il livello scende di 4-5 mm, che vado a riaggiungere con l'acqua dei cambi.


Grazie mille dell'aiuto
Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 20:34   #255
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti, meglio un po' più forte che leggera la portata, essendo vasca piccola e con un allestimento "forzato". Se tieni la disposizione così, non hai mille vie perché l'acqua circoli bene e sicuramente i pesci avranno sempre posti riparati.

In estate anzi se aumenti ancora, rispetto l'inverno è tutto di guadagnato con le caridine.

Se rimpianti la rotala lascierei più spazio sia verso l'aspirazione sia verso la mandata, mettendo gli steli più aperti magari filtra meglio anche la luce e l'acqua

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-11-2015, 19:52   #256
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sembra ben distribuito e veloce. Le piante colpite dal flusso non sembrano soffrirne

La rotala la ripianto a breve, era già mia intenzione lasciare spazio tra le piante per evitare appunto di oscurare troppo la base dello stelo

Pensando al ripopolamento, quando consigli di farlo? Pensavo a gennaio: troppo tardi/presto o va bene come periodo?
Volevo inoltre prendere i pesci da privati, conosci qualcuno che possa vendermeli?

Grazie mille dei consigli,
Stefaano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 03:37   #257
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova tenere d'occhio annunci su subito.it, kijiji, e sul mercatino qui.. dalle tue parti conosco http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=27240

Per ripopolare dipende solo come gestivi/gestisci secondo me. Se fosse stata un solo tipo di patologia allora potevi pensare a qualcosa di ricorrente.

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 06-11-2015, 08:40   #258
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays
Prova tenere d'occhio annunci su subito.it, kijiji, e sul mercatino qui.. dalle tue parti conosco http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=27240
Lì non si trova niente: a fatica ho trovato le red cherry
Sul mercatino di AP ci son persone che acquistano, ma nessuno che venda. Ora comunque ci faccio attenzione
Grazie del nickname, provo a sentire se ha dei piccoli da cedere, appena decido il periodo di reinserimento.

Quote:
Per ripopolare dipende solo come gestivi/gestisci secondo me. Se fosse stata un solo tipo di patologia allora potevi pensare a qualcosa di ricorrente.
Come gestisco in che senso?
La patologia mi è sempre sembrata unica, tranne che nell'ultimo...perchè la macchia bianca sulla coda l'avevano tutti, solo che ai precedenti si storceva la spina dorsale. Ho anche pensato ad una carenza di qualcosa, ma all'epoca era abbastanza difficile perchè davo il surgelato...poteva essere solo carenza di vitamine, che ho iniziato a dare dopo, ma non spiegherebbe l'ultimo malato...oppure potrebbe essere qualcosa dovuto proprio al surgelato...non so


Grazie mille dell'aiuto,
Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 14:35   #259
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendo a condizioni considerate "igeniche" in vasca, o magari qualche errore nei cambi o di gestione dei valori, circolazione scadente in acquario e zone con poco movimento etc in vasche piccole portano malattie prima o dopo. Sono dettagli che devono far parte delle tue esperienze. Il cibo è una delle varie componenti

Riguardo comprare da privati, basta riesci conoscere un paio di acquariofili che allevano anche altro e chiedi se hanno conoscenze

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 06-11-2015, 16:48   #260
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, allora è meglio se mi prendo ancora un mesetto minimo per vedere di sistemare e collaudare un po' tutto così controllo per benino il movimento, mi preparo per bene i microworms e nel mentre controllo tutto il resto. Inizio comunque a cercare qualcuno coi margaritatus da queste parti...anche se non conosco nessuno: quì sul forum, di Torinesi, è pieno in sezione marino..."dolciofili" siamo pochini, l'unico che ricordo è federico99, che ha un sudamericano. Provo a sentire lui.

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28452 seconds with 15 queries