Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2018, 17:18   #31
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2018, 17:20   #32
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è sempre lo stesso.. Noi qui ci ammazziamo giustamente a dare consigli giusti su come allevare un pesce( in questo caso pesce rosso).. Ma la realtà qual'è? E' che si combatte contro i mulini a vento..
La maggior pare della gente:
1)compra un pesce rosso per puro caso
2)Lo vince alla bancarella oppure se lo ritrova nella vasca da bagno dopo le nozze
3) lo compra per un capriccio del bambino di turno dopo aver fatto un giro nel negozio di animali

Ora quanti genitori e negozianti, si fanno il problema di come debba vivere al meglio questo pesce? La verita: NESSUNO!
Continuo a vedere le solite cose con i miei occhi: negozio di animali, bimbo ch piange e allora prendiamo il pesciolino rosso. Il negoziante consiglia poi la super vaschetta bella ( misura 20x10cm) e cosa gli dice ancora? Ne puoi mettere anche TRE
Sentito ciò non ci ho visto più e ho risposto io dicendo: la dentro non ci va nessun pesce.
Risposta loro: mi vuoi far fare il mio lavoro, grazie!
E via con i tre pesci nella vaschettina!

Il problema quindi parte da li, da chi vende e chi produce quelle inutili vaschettine!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 17:28   #33
Psyloke
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).
Scusami ti riferisci a me? Se è così ho già ribadito mille volte che li ho avuto per diversi mesi quindi un semplice calcolo e avresti visto che li ho avuti dall'inizio 2017.
State facendo una polemica inutile bastava dire è una vasta adatta a dei gamberetti e non a dei pesci
Psyloke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 17:31   #34
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psyloke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).
Scusami ti riferisci a me? Se è così ho già ribadito mille volte che li ho avuto per diversi mesi quindi un semplice calcolo e avresti visto che li ho avuti dall'inizio 2017.
State facendo una polemica inutile bastava dire è una vasta adatta a dei gamberetti e non a dei pesci
Il mio sopra era un discorso generale

Credo anche ilVanni non si riferisse a te, ma all'utente vince87
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 17:37   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi riferivo a te (ho risposto a DUDA, leggere per credere).

Comunque 8 mesi (non è una critica ma una costatazione) per dei pesci che vivono fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20, non è nulla. 8 mesi vivono anche in una boccia. Ripeto, non è una critica, è per dire che 8 mesi di pesci rossi in vita non è un discriminante per dire che una vasca o una conduzione è adatta o meno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Il problema quindi parte da li, da chi vende e chi produce quelle inutili vaschettine!
Quelle vasche non andrebbero vendute, ma il 90% del guadagno di chi ha un'attività viene da quella.
E a me le "vaschettine" hanno sempre fatto comodo per situazioni temporanee, schiuse, quarantene, ecc.

In ogni caso qui su questo forum non si vuole cambiare il mondo (tra l'altro io il pesce lo mangio e con gusto). Si danno dei consigli (basati sulla logica, la biologia, la chimica e l'esperienza) per tenerli al meglio (come si dovrebbe tenere un qualunque animale domestico).

Dopodiché, basta informarsi prima di comprare i 3 pesci rossi nella vaschetta.
Quindi, più che "non bisogna venderle", direi che "non bisogna comprarle" (almeno per tenere i pesci in maniera stabile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 12-01-2018 alle ore 17:42. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 17:50   #36
Psyloke
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non mi riferivo a te (ho risposto a DUDA, leggere per credere).

Comunque 8 mesi (non è una critica ma una costatazione) per dei pesci che vivono fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20, non è nulla. 8 mesi vivono anche in una boccia. Ripeto, non è una critica, è per dire che 8 mesi di pesci rossi in vita non è un discriminante per dire che una vasca o una conduzione è adatta o meno.
Io per prima sono consapevole di aver fatto degli errori,mi hanno regalato questa vasca, con grande entusiasmo ho seguito i consigli di chi me l'ha data che si sono poi rivelati sbagliati,adesso vorrei nuovamente fare l'acquario ma senza far del male ai pesci, per questo sto chiedendo i vostri consigli ,perché voi siete competenti,ma mi sono trovata a discutere su cose futili. Allora:se vi va di aiutarmi io accetto tutti i consigli,però se non dobbiamo discutere così utilmente a che serve. Dopo tutto questo parlare ho capito che la mia vasca x i pesci non va bene ma per le caridine che per altro sono carine...quante ne posso mettere in quella vasca?...purtroppo un acquario grande in casa mia non ci va
Psyloke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 20:44   #37
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Si danno dei consigli (basati sulla logica, la biologia, la chimica e l'esperienza) per tenerli al meglio (come si dovrebbe tenere un qualunque animale domestico).
scusa eh, ma io all'inizio avevo fatto un thread per chiedere consigli su come fare un preciso acquario. è venuta fuori la storia dei pesci rossi e da lì è degenerata e, come una bestemmia detta in chiesa, nessuno mi ha aiutato e anche tutt'ora chiedo consigli ottengo più benaltrismo che risposte in merito.

questo atteggiamento l'ho visto altre volte in meno di un mese. cosa che porta ad allontanare i novizi sia dal forum sia dalla passione per gli acquari.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 20:48   #38
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.... adesso tutti abbiamo chiarito, la proprietaria del post gradirebbe informazioni sulle caridine, atteniamoci a questo argomento.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 22:10   #39
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rinnovo il mio invito ad andare a visitare la sezione dedicata alle caridine. Ad esempio in evidenza c'è una discussione in cui vengono mostrati vari caridinai degli utenti, almeno inizi a vedere cosa puoi ottenere e come ti piacerebbe allestirla, giusto per avere un punto di partenza.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2018, 22:45   #40
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
scusa eh, ma io all'inizio avevo fatto un thread per chiedere consigli su come fare un preciso acquario. è venuta fuori la storia dei pesci rossi e da lì è degenerata e, come una bestemmia detta in chiesa, nessuno mi ha aiutato e anche tutt'ora chiedo consigli ottengo più benaltrismo che risposte in merito.
No, qui hai consigliato (male) e sei stato corretto. Tutto qui.
Se le cose non si sanno, non è necessario consigliare a caso.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
questo atteggiamento l'ho visto altre volte in meno di un mese. cosa che porta ad allontanare i novizi sia dal forum sia dalla passione per gli acquari.
Ottimo, visto che questo è un forum di acquariofilia consapevole, non di "acquari" (specialmente se "ad ogni costo"). L'acquariofilia non è per tutti (opinione personale).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo , stata , strage , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38956 seconds with 13 queries