Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2017, 15:22   #51
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ho la valigetta jbl....

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post


Vecchio 20-01-2017, 19:26   #52
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le condizioni in natura non sono replicabili nelle nostre vasche per questo la cosa migliore che si può fare è mantenere i valori più stabili possibili. Se poi si vuole "giocare" con la stagionalità è un altro discorso, ma serve tempo e manico per portare avanti un discorso del genere.

Nessuno sta mettendo fretta all'autore del topic. Ho anch'io la stessa vasca e so quanto costa la vasca nuda e cruda, gli accessori e l'allestimento.
Per il momento si sta provando ad aggiustare la situazione riguardante l'illuminazione, l'allestimento e le piante. Fatto questo si passerà ad altro.

Ma mi spieghi quale sarebbe il motivo per il quale uno dovrebbe causare consapevolmente sbalzi di pH nella propria vasca quando può tranquillamente evitarlo?
Se può prende un impianto professionale con pHcontroller. Non può prendere quest'ultimo? Ok. Tiene l'erogazione costante per le 24 ore.
Non può prendere neanche l'impianto? Amen. Si può fare anche senza. Non ha piante esigenti a tal punto da non crescere senza.

Non mi trovi d'accordo neanche sul filtro. L'ho tenuto per anni con ottimi risultati. I filtri Juwel hanno due flussi d'acqua al loro interno. Uno lento per il filtraggio biologico e uno veloce per quello meccanico. Oltretutto in una vasca come la sua (tante piante e pochi pesci) il filtro non svolge un ruolo così di primo piano. Potrebbe anche andar bene un filtro sottodimensionato. Cosa che non è tra l'altro.

Gli chiedevo del filtro perchè viene venduto con una spugna antinitrati (quella verde) e una ai carboni attivi (quella nera). Non vorrei che usandole gli stiano tenendo i nitrati in vasca bassi o che i carboni gli abbiano compromesso la fertilizzazione iniziale per questo le piante sono un pò indietro nella crescita.
Gli sbalzi di Ph avvengono comunque tra il periodo notturno e quello in cui l'illuminazione funziona anche in acquari marini . Io non mi riferivo alla stagionalita' cmq presente , ma proprio al fatto che a poca distanza e nel corso stesso della giornata in acqua dolce nei fiumi e ancor piu' in ruscelli e torrenti o pozze i pesci siano sottoposti a variazioni di Ph piu' ampie di quelle che si rischiano con l'interruzione notturna della CO2 , il problema e' invece il rischio di portare la CO2 a livelli rischiosi per i pesci dato che puo' provocare avvelenamento se eccessiva .
Le variazioni di Ph contenute e graduali (la variazione avviene nel corso di ore non di minuti ) non ci sono studi che parlino di una loro pericolosita' per pesci come gli scalari e per molti altri .
Ripeto le variazioni di illuminazione improvvise esercitano effetto peggiore eppure quasi nessuno ha un alba/tramonto realmente graduale (a parte , guarda caso , chi si occupa di riproduzione)
Gli scalari crescono e mangiano parecchio , un filtro capace e magari caricato anche con Siporax o simili e' una sicurezza , un obbligo no , basta effettuare controlli piu' frequenti e in caso cambi piu' frequenti , ma perche' rischiare ? se si blocca una pompa per parecchie ore o peggio qlc giorno ? Con 2 filtri le conseguenze sono quasi nulle .Puoi pulire senza problemi un filtro se necessario anche completamente , tranquillo della copertura del secondo e la circolazione dell'acqua e' migliore senza aumentarne la turbolenza non gradita da tutti i pesci Il costo e' minimo a fronte di sicurezza molto maggore , meglio 40 € di filtro e pompa in piu'
che 500 €in impianto CO2 completamente automatizzato.

Almeno sull'ultima ipotesi invece sono d'accordissimo , deve misurare i nitrati ed e' possibile che il carbone attivo si sia pappato la fertilizzazione !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 20:01   #53
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la spugna verde antinitrati e nera al carbone fanno tutti sti danni in avviamento non capisco perché produttore e negoziante ste cose non le dicono ma anzi ti dicono di metterle....

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 23:10   #54
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non ho la più pallida idea di come funzioni un marino.

Nell'erogare CO2 costantemente non c'è alcun rischio. Basta fare le cose come si deve e per gradi. Ci sono i test e le tabelle che ci aiutano in questo. Serve solo un pò di pazienza. E' inutile fare allarmismi su una cosa che non comporta alcun rischio se fatta con cognizione di causa.

Per me resta il fatto che non vedo il ben che minimo motivo di causare consapevolmente sbalzi di pH quando, invece, sarebbe semplicissimo tenerlo stabile.

Quello che succede in natura o negli allevamenti è lontano dalle nostre vasche in cui la stabilità dei valori è la cosa migliore. Soprattutto per chi si è avvicinato da poco a questo mondo.
Si può simulare la stagione delle piogge o quella secca, ma il discorso è completamente differente dall'erogazione di CO2. Non hanno nulla in comune.

Un filtro di scorta può servire, ma come anche tante altre cose. Anche una vasca di riserva può essere utile se dovesse rompersi un vetro.

500 euro è più del doppio di quanto costerebbe un impianto professionale e automatizzato. E poi c'è sempre l'usato se si vuole risparmiare.

Paul negozianti e produttori devono vendere. Questo è quanto. Sta a noi informarci su cosa sia veramente indispensabile. Un pò di onestà in più non farebbe male, ma purtroppo le cose stanno così.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 23:44   #55
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso che devono vendere ci sta per carità.... Ma piuttosto fammi cambiare una spugna in più piuttosto che mettere materiale che possa creare danni alla mia vasca, secondo me la stragrande maggioranza dei negozianti conosce l'un per cento degli argomenti che si tratta ad esempio in questo forum...

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 02:32   #56
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non e' che di suo quel materiale faccia danni , dipende la finalita' che hai ,
la quantita' di carico organico etc.
Non tutti vogliono fare un plantacquario , molti acquistano un acquario e poi lo
riempiono di pesci a caso , quelle spugne possono per loro essere una salvezza.
Chi invece sa cosa deve fare essendo esperto tanto "personalizzera'" l'acquario
a suo piacimento , come vedi io ed altri abbiamo idee diverse tra di noi ed entrambi
cmq le abbiamo diverse dal produttore , che sforna un prodotto standard , tra
l'altro anche buono ma non universale .
------------------------------------------------------------------------
"Per me resta il fatto che non vedo il ben che minimo motivo di causare consapevolmente sbalzi di pH quando, invece, sarebbe semplicissimo tenerlo stabile."
Insomma uno studio che dica che 0.4-0,5 di variazione Ph tra 7 e 7,5 nell'arco di 24 ore sia dannoso/nocivo per gli scalari domestici non lo trovi ?
I 500 € sono perche' se automazione deve essere , che sia di qualita' , un misuratore di Ph
con sonda , ballerino o facile da starare puo' fare danni collegato ad una bombola di CO2,
piu' della interruzione notturna dellla CO2

Ultima modifica di luca4; 21-01-2017 alle ore 02:37. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 11:16   #57
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... Ho effettuato un giro di test, ecco i risultati :
Ph: 7,2
Kh:3
Gh:5
No2:0,1
No3 :1
Fe:<0,02
Po4:0,05

Per la prima volta da quando faccio misurazioni ho visto muoversi No2 ed No3, il ferro mi pare abbia bisogno di una spinta...
Ora effettuo il cambio d'acqua che avevo in programma poi dovrei fertilizzare con S7 e V30.
Qualche suggerimento?


Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 12:56   #58
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E' il caso di iniziare ad aumentare il dosaggio. Per il ferro il valore ottimale è tra 0,1 e 0,25 mg/l.

Nitrati e fosfati dovrebbero essere in rapporto 10 a 1. Purtroppo per il momento non puoi introdurli perchè il V30 non ne contiene quindi prendi il prima possibile il fertilizzante NPK e passa al protocollo avanzato Dennerle.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 13:07   #59
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Meglio un Ph a 7- 7,2 che si riesce a mantenere stabile (magari alzando leggermente il Kh attorno a 5 per rendere ancor maggiore la stabilita´ dell´insieme) piuttosto che un Ph acido che a Kh basso , senza CO2 , senza torba e simili diventa instabile e tende cmq ad aumentare .
Gli sbalzi anche verso il meglio sono piu´ dannosi della stabilita´ a valori meno ideali ,
in Toscana dicono : "immeglio glie´ nimico diil bbene ! "
Queste sono parole tue e io sono perfettamente d'accordo.

Non è che non lo trovo, non ho neanche cercato perchè non ne vedo la necessità. Posso avere valori stabili, perchè fare il contrario!?

Un impianto completo costa meno di 250 euro nuovo;
90 euro impianto Askoll. (si può risparmiare un pò prendendo un riduttore Ruwal.
40 - 50 euro per una bombola ricaricabile da 2 kg.
100 euro per un pHcontroller con elettrovalvola della Milwaukee.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2017, 23:08   #60
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"Non è che non lo trovo, non ho neanche cercato perchè non ne vedo la necessità. Posso avere valori stabili, perchè fare il contrario!?"
Non vedi la necessita' perche' non hai voglia di approfondire , capisco la tua scelta , ma non e' la verita' assoluta e neppure quella scientifica . Non devi fare il contrario tu (e pure io sono a favore del controllo completo ) ma visto che si tratta di chi si e' appena avventurato con un nuovo allestimento con le relative spese ....
Le pecore non tosate in inverno pieno sicuramente non hanno nocumento ad essere avvolte da un morbido cappottino anzi forse stanno un pelino meglio , ma se non lo hanno , stanno male ? Smettono di riprodursi ? Si prendono il raffreddore ?
Noi stiamo bene di notte al calduccio con la stanza a 21-22 gradi ma pensa che non e' una cosa salutare per chi e' adulto e sta in salute , e' invece necessario o addirittura indispensabile per anziani , neonati etc.....



....poi ci aggiunge il diffusore per un acquario da 300 litri con molto movimento, il tubicino apposito per la CO2 , il contabolle e il riduttore di pressione con 2 manometri (a 90 € ti danno solo la bombola se la vuoi di qualita' appena discreta ), le soluzioni di taratura del Phmetro......
------------------------------------------------------------------------
Ah ...Il Milwakee buono costa 150 euro (quello con la compensazione della temperatura )
l'altro si troverebbe in offerta ma dove era in offerta a 106 € e' terminato ...........

Ultima modifica di luca4; 21-01-2017 alle ore 23:11. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , dotazione , juwel , luci , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37705 seconds with 14 queries