Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2015, 18:29   #121
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto
La plafo é buona sia come quantitá di luce che resa cromatica, non scalda, resta tiepida, saremo intorno ai 38°, unica pecca é il vetrino che é fatto in plexiglass un po scadente, ma svitando 2 vitine si puó sostituire con un vetro vero, per il resto sono soddisfatto.
Tra l'altro gli apici delle limnophile tendono ad arrossire, segno di buona illuminazione.
Le piante stanno andando abbastanza bene oltre che per la luce (la plafo ce l'ho solo da 10 gg), anche perché ho iniziato a fare controlli settimanali e dosare i fertilizzanti separati a consumo effettivo.
38 grandi non è molto, grazie dell'info
Anche la plafo che ho ora ha il vetrino in plexyglass...è un problema grosso?
Se la limnophila arrossisce hai decisamente più luce che da me: la mia è verde....ed in basso ha perso tutte le foglie
Io doso un completo(tropica plant nutrition) più macro (N con nitrogen,P con clismalax e K con potassium) a parte.

Originariamente inviata da spanetto
Per la temperatura, non è che hai il termometro ko? Anche con poco flusso il riscaldamento dovresti vederlo, poi con 2 riscaldatori....prova a mettere una pompa di movimento e dare giro all'acqua come ho fatto io.
No, ho due termometri e segnano tutti e due la stessa temperatura (sono posizionati uno a destra ed uno sinistra dietro la limnophila, nel punto meno movimentato).
Di riscaldatore ne ho uno da 100Watt, un JBL che dovrebbe avere il termostato elettronico, è posizionato dietro al cespuglio di limnophila, vicino all'asprazione del filtro. Questo.
Il movimento lo potrei aumentare girando la spraybar, che ora è rivolta verso il vetro, ma non vorrei creare troppa corrente per i pesci...
@plays possono stare in corrente? Te come li tieni? Ora il movimento in vasca è molto lento (arriva in tutta la vasca, ma è molto lento)

Grazie
Stefano 99

Ps: ho inserito il tronchetto, appena riesco metto una foto
__________________

Ultima modifica di stefano 99; 20-01-2015 alle ore 18:56.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2015, 19:02   #122
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il plexiglass non é un problema, però mi aspettavo qualcosa tipo vetro...
Si possono avere buoni risultati anche con le strip ma si devono adottare degli accorgimenti.
E provare a mettere il riscaldatore vicino all'uscita sotto la sprybar invece che l'entrata? Magari è quello che si ciuccia il calore prodotto....
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 19:23   #123
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho spraybar ed aspirazione tutti e due sul lato destro, che è totalmente occupato.
Unico altro posto dove potrei metterlo è in orizzontale sotto la spraybar...ma sarebbe abbastanza complicato da togliere...ora guardo meglio
Comunque non si accende proprio il riscaldatore...quindi magari è fallato.

Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 19:32   #124
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facile, da quello che ho letto in rete tempo fa, quando si rompono in genere non scaldano più.
Lo togli dalla vasca e provi in una bacinella.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 19:42   #125
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, provo

Grazie mille
Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 21:19   #126
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sappimi dire.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 22:14   #127
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il flusso d'acqua io lo tengo a potenza media del mio tetra ex400. Cmq se non va.. o il riscaldatore è andato o è regolato male o è rotto. Provalo al di fuori come ti ha consigliato spanetto

Va cmq posizionato meglio ovvero vicino la spraybar e l'aspirazione, o solo vicino la spraybar. Dalla posizione verticale va messo appena inclinato, in modo la parte bassa sia vicina al movimento d'acqua


Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 15:56   #128
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Il flusso d'acqua io lo tengo a potenza media del mio tetra ex400.
Se tieni a velocitá media il 400, che non ha proprio un flusso molto veloce, mi sa che è meglio che io non aumenti la corrente...quella che c'è dovrebbe essere più o meno uguale.

Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Sappimi dire.
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Cmq se non va.. o il riscaldatore è andato o è regolato male o è rotto. Provalo al di fuori come ti ha consigliato spanetto

Va cmq posizionato meglio ovvero vicino la spraybar e l'aspirazione, o solo vicino la spraybar. Dalla posizione verticale va messo appena inclinato, in modo la parte bassa sia vicina al movimento.
Scaldare scalda, ed anche tanto. Ora l'ho posizionato sul vetro davanti, storto, in piena corrente e, regolato a 24º, tiene l'acqua a 22º: sará sregolato...anche se è strano: l'ho acquistato poco prima di Natale, quindi è nuovo...

Ho provato ad immergere il termometro nel ghiaccio misto ad acqua (temperatura teorica di 0ºC) ed il termometro segnava 1ºC...quindi è abbastanza preciso. Non posso fare la prova dei 100 gradi perchè arriva fino a 50.

Poi vedo come sistemarlo sotto la spraybar, perchè non è troppo semplice

Grazie mille
Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 16:10   #129
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per portare su la temperatura ci vuole tempo (per fortuna), adesso che hai appurato che funziona, aozi gradualmente finché vedi che si accende e va in riscaldamento, quella é la temperatura di riferimento che hai adesso in vasca. Lascialo alla soglia per 1 giorno in modo che porti la temperatura appena sopra la soglia attuale, poi ogni giorno alzi 1 grado e controlli che in 24 ore ci arrivi.
Io mi sono comportato così quando ho fatto la termoterapia per non rischiare sbalzi termici ai pesci, pian piano arrivi alla temperatura desiderata.
Se vedi che resta sempre acceso, forse è sottodimensionato.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 16:39   #130
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Per portare su la temperatura ci vuole tempo (per fortuna), adesso che hai appurato che funziona, aozi gradualmente finché vedi che si accende e va in riscaldamento, quella é la temperatura di riferimento che hai adesso in vasca. Lascialo alla soglia per 1 giorno in modo che porti la temperatura appena sopra la soglia attuale, poi ogni giorno alzi 1 grado e controlli che in 24 ore ci arrivi.
Io mi sono comportato così quando ho fatto la termoterapia per non rischiare sbalzi termici ai pesci, pian piano arrivi alla temperatura desiderata.
Se vedi che resta sempre acceso, forse è sottodimensionato.
Si, so che ci vuole tempo, ma è così da ieri sera. Si accende e spegne normalmente, quindi non è sottodimensionato (100 w su 48 l netti). Non so però se è starato lui o il termometro (cosa altrettanto probabile...). Se la temperatura reale è veramente 22 allora sarei gia arrivato, se è 24 dovrei scendere di 2 gradi.
Ora l'ho messo a 23, vediamo di quanto scende...
Il bello è che questo riscaldatore dovrebbe misurare variazioni di 0,5º...

Grazie mille
Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24548 seconds with 14 queries