Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2005, 19:10   #1
Stefano 187
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
altro acquario da allestire

mi sono comprato un nuovo acquario di 60 litri lo stò facendo maturare da circa 20 giorni e mi kiedevo se posso introdurre i primi pesci.
i valori sono:
ph 7 più o meno
gh 5-6
kh 6
nitriti assenti
Cosa posso metterci?
l'illuminazione è di 11W ke piante ci metto?
ghiaino già fertilizzato.
Stefano 187 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2005, 20:51   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante quelle più facili, anche se le cryptocoryne faranno fatica lo stesso a crescere con 11w -28d# ... direi che dovresti aumentare l'illuminazione, 1.8w al litro sono un pò pochini... o se non puoi proprio metti anubias, di tutti i tipi, quella gigantea è quella che mi ha dato e mi da più soddisfazione, solo che tende a emergere con le foglie dal pelo dell'acqua, oppure le altre anubias, quella più piccola della gigantea e più comunemente usata, quella var. bonsai, che richiede per l'appunto poca luce e va nelle zone meno illuminate, altrimenti come le altre si riempie di alghe, oppure la meno diffusa anubias var. mini-bonsai, con foglie e rizoma ancora più piccoli, e ancora più delicata, cresce lenta e non sopporta la forte luce (vedi prima).
Poi vengono le cryptocorine, vanno benone le var. brown e green, poi ci sono le stupende balansae, che hanno foglie che si sviluppano in lunghezza a forma di nastro, posizionate in un luogo illuminato crescono bene anche con 1.8w, e danno un buon risultato.
Ancora Vallisneria, io preferisco la varietà che ha foglie più grandi e lunghe, che si sviluppa meglio e si adatta prima delle sorelle con foglie più corte e sottili, unica pecca è quella di occupare dopo poco tempo tutta la parte superficiale dell'acquario -28d# il che riempie di orgoglio noi ma non ne beneficiano le piantine sottostanti, che non vedono più la luce...
Altra pianta molto adattabile e che cresce rapidamente è la ceratophyllum, che dopo poco forma dei graziosi cespuglietti in cui si potranno nascondere i piccoli pesci... anche lei però ha una pecca, la sua esuberanza, e va potata settimanalmente e ripiantata... cosa particolare è che non sviluppa radici, per cui dipende totalmente dalle sostanze presenti in acqua.
In questo modo puoi organizzare il tuo acquario:
-dietro posiziona due o tre fusti di vallisneria, distanziandoli uniformemente;
-ai lati posteriori metti due o tre ciuffi di ceratophyllum, a mò di cespuglio;
- in secondo piano puoi decidere tu, se vuoi le anubias danno migliori risultati legate ad un legno o ad una pietra lavica, magari in centro, ai lati e davanti posiziona le cryptocoryne, sul davanti magari una varietà più bassa, e sui lati quella var. brown, che diventa bella grande...
22 giorni sono pochi per i pesci e tanti per le piante, che andrebbero messe a dimora il giorno dopo aver messo l'acqua in in vasca, in tal modo aiutano la maturazione...
I valori sono strani, nel senso che non mi orienterei ne su pesci acidofili ne su pesci di acqua dura, per i poecilidi il gh deve essere più alto (10) e il ph anche, 7,5-8.
Cerca di portare i valori su linee adeguate per una sponda o l'altra di pesci, comunque è probabile che si stabilizzeranno per pesci come guppy e platy, vedi poi tu, chiedi, chiedi
é buona cosa che tu sia partito un poco alla volta, passo dopo passo vedrai i risultati!
P.S. dovresti postare nella sezione apposita per i nuovi acquari, e spero di non essere stato troppo vago -28d# , ma sai, ci sono così tante cose da dire !
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 22:32   #3
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
aggiungo le microsorium e vesicularia come piante con poca luce (0,18 non 1,8 w/L!! )

le anubias non è che non sopportano la luce intensa ma vivono anche con poca luce...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 22:18   #4
Ghedappaaa
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ghedappaaa

Annunci Mercatino: 0
seabbassi il ph puoi mettere dei ramirez e dei scalari però devi aspettare che il filtro maturi!!
Ghedappaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 22:37   #5
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Direi che ramirezi e scalari in 60 litri ci stanno strettini
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 00:30   #6
Ghedappaaa
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: SALERNO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ghedappaaa

Annunci Mercatino: 0
scusate mi correggo.... se vuoi tenere gli scalari dovresti poi acquistare un' acquario più grande scusa fatti un giro su ap e vedi quale specie ti piace e facci sapere noi ti consiglieremo i valori e se starebbe bene in un 60 l
Ghedappaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 11:53   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa se ti correggo ma gli scalari in 60 litri è meglio non consigliarli, nemmeno uno solo, ci starebbe comunque strettino una volta cresciuto e sono pesci che stanno bene in coppia quindi meglio di no.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 19:25   #8
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
scusa se ti correggo ma gli scalari in 60 litri è meglio non consigliarli, nemmeno uno solo, ci starebbe comunque strettino una volta cresciuto e sono pesci che stanno bene in coppia quindi meglio di no.


ha il coperchio? colisa.
senza coperchio? boh.... cory e cardinali?
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , altro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18176 seconds with 15 queries