Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2017, 11:55   #21
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetterò il giusto momento per metter tutto.. Per quanto concerne la vegetazione non ho mai avuto precedenti problemi con piante finte, anche diversi anni fa quando ebbi la mia prima vasca. Al contrario quelle vere mi causarono parecchie difficoltà e richiedono molta manutenzione.

Volevo più che altro cercare di arredare l'interno trovando qualche pianta e decorazione su un sito internet non troppo dispendioso, ne conoscete qualcuno dove posso far 'spesa'?

L'ultima dritta di cui avrei bisogno riguarda lo sfondo dell'acquario. Per ora si vede il muro, ma prima di inserire qualsiasi specie nell'acquario vorrei metter qualcosa di esterno sul retro che possa rendere lo sfondo scuro. E' consigliato un fai da te o esistono pellicole del tipo poster da applicare sul retro?

Grazie per tutti i consigli dati finora, siete di grande aiuto!
janluck non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2017, 12:22   #22
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per lo sfondo ci sono diverse soluzioni. La più semplice ed economica è il classico cartoncino nero da prendere in cartoleria. Con un pò di scotch il gioco è fatto. Volendo puoi farlo plastificare per evitare che si bagni e si rovini.

Un'altra soluzione sono le pellicole adesive. Pulisci bene il vetro, fai una soluzione di acqua e sapone e la spruzzi sul vetro. Fatto questo, applichi la pellicola e con una spatola o tessera di plastica la stendi bene facendo uscire le bolle d'aria e il sapone.

Poi si può usare forex o polionda nero da mettere all'interno che evita l'effetto specchio, ma ormai la vasca è piena.

Quote:
Al contrario quelle vere mi causarono parecchie difficoltà e richiedono molta manutenzione.
Questo non è vero. Ci sono molte piante che richiedono una cura pari a zero. Vedi: galleggianti, Anubias, Ceratophyllum, e via dicendo. Nell'articolo sulle piante che ti ho suggerito trovi tutto o quasi quello che c'è da sapere sulle piante poco esigenti. A te la scelta.

Anche per gli arredi andrei su qualcosa di naturale.

Per i siti prova a vedere aquariumline e acquariomania. Sono tra i più forniti ed economici.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 12:34   #23
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, avevo già pensato di farne uno io di sfondo con un cartone verniciato sfumando nero e marrone, che magari evita di essere eccessivamente nero..

Farò un pensierino sulle piante indicate di cui ho già sentito parlare e sicuramente appena ho tempo (ne avrò sicuramente da qui ad un mese) provvederò ad informarmi su tutto! Per il momento posso solamente ringraziarvi :)
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2017, 13:05   #24
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Volendo puoi anche andare in tipografia e farti stampare una foto di una parete rocciosa su misura e poi te la fai plastificare.

Le soluzioni sono tante. Il limite è solo la nostra fantasia.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 18:18   #25
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco gli ultimi aggiornamenti dopo aver aggiunto uno sfondo nero, un legno caratteristico, vegetazione finta da me allestita. Ecco come appare il tutto con vista frontale, laterale e superiore (allestimento provvisorio):







Per il momento sono apposto, ma prima di iniziare il periodo di avvio ed assestamento devo ultimare il filtro interno mettendo carboni attivi e lana filtrante. Il manuale suggerisce la disposizione e per quanto riguarda il 5A ed il 5B non ho alcun problema, ma non so per quanto riguarda il 5C e cioè i carboni in che modalità vanno inseriti. Online ho trovato carboni in 'pellet', sabbia, cannolicchi ed in bustine. Come devo acquistarli? Per quanto riguarda il 5D e quindi la lana filtrante so già che non ci sono particolari modalità, ma la cosa che mi fa pensare un po' riguarda il fatto che al livello 5D l'acqua non arriva.. Per ora ho disposto i Cannolicchi in posizione 5A e la spugna filtrante in posizione 5B 5C e 5D (in attesa di inserire carboni e lana), e proprio in quest'ultimo livello rimane asciutta la spugna..






janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 20:52   #26
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Devi riempire di più l'acquario. Per questo la spugna non si bagna. Il livello dell'acqua non si deve vedere da fuori, ma deve arrivare fino alla cornice superiore.

I carboni in genere non servono, anzi in vasche normali sono anche controproducenti. Il loro utilizzo è limitato a rari casi. Forse nel tuo caso, con piante finte, potrebbero anche servirti andando ad adsorbire parte dei nutrienti che ci sono in acqua e che andrebbero a nutrire le alghe. Per queste ultime ci starei attento. Non hai nulla che possa contrastarle.

Il filtro io lo caricherei di cannolicchi sul fondo e una o due spugne sopra. Stop. I cannolicchi non vanno toccarti e le spugne sciacquate con acqua dell'acquario solo quando diminuisce la portata.

Per quel che riguarda l'allestimento, a me non piace e non lo trovo adatto ad ospitare niente. Fossi in te andrei a rivedere un pò tutto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 21:05   #27
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Johnny in tutto.

Il filtro dovrebbe avere una tacca del.livello minimo.del acqua.

Per l'arredo va a gusti ma nn sono d'accordo sulla scelta di nn mettere piante vere.
Sarai costretto a fare cambi frequenti per abbattere gli inquinanti, inoltre le piante finte dovrai toglierle una volta a settimana per pulirle dalle alghe

Ci sono passato quindi so di cosa parlo.

Altro aspetto negativo delle.alghe che ti sporcheranno il fondo chiaro.

Per non avere alghe dovrai tenere sempre le luci spente.

Dammi retta, metti almeno qualche stelo di pianta veloce come il cerato o l'egeria
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 21:54   #28
janluck
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto praticamente tutto l'articolo riguardante le piante semplici. Le Anubias senza dubbio mi attirano, ma essendo leggere e non da interrare completamente non riuscirei ad ancorarle. Ho notato che possono essere messe insieme a dei tronchi ma anche nel mio caso avendone uno leggero ha bisogno di star giù con qualcosa. Inoltre per lo spazio devo trovarne qualcheduna che non cresca troppo e che non richieda eccessiva manutenzione. Combinare tutte queste esigenze mi ha portato a non trovare nulla di preciso per il mio caso, o - se preferite - anche la mia inesperienza mi sta ostacolando.

Se sapete di preciso quale pianta può fare al caso mio accetto volentieri consigli, anche perchè la vegetazione finta come dite voi ha la grossa problematica delle alghe.. Considerando che devo interrarla nella ghiaia e che non deve avere eccessiva cura, che posso mettere e che tipo di fertilizzante usare?
janluck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 22:19   #29
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le Anubias sono piante più che altro ornamentali, sono molto lente e non ti aiutano con le alghe.
A te servono piante a stelo veloci, che divorino nitrati e fosfati.
Le due campionesse di questa categoria sono l'egeria densa e il Ceratophillium.
Che non vanno mai messe insieme.

Alte piante che fanno al caso tuo possono essere Higrophyla Polysperma e Limnophila Sessiliflora.

Sono tutte piante a stelo, quindi vanno interrate nel substrato con le pinzette e prendono i nutrienti dall'acqua.

Per la fertilizzazione ci sono tanti protocolli di diverse marche e prezzi.

La cosa importante é che nn mischi i prodotti di diverse marche.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 22:42   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare una cosa semplice semplice e senza manutenzione:

- Anubias da legare a legni e rocce con la lenza da pesca. La nana, bonsai e petite sono piccolissime e andrebbero bene per la tua vaschetta.
- Legni e rocce puoi prenderli anche in natura. Ci sono due topic in evidenza nella sezione "Allestimento e manutenzione dolce"
- Piante galleggianti come Lemna minor. La trovi facilmente anche in regalo sul mercatino.

Legni, rocce e Anubias fanno da arredo e creano qualche nascondiglio. Le Anubias hanno una crescita molto lenta e non necessitano di manutenzione.

La Lemna, come altre galleggianti, ha una crescita molto rapida e assorbe molti inquinanti oltre a creare zone d'ombra. L'unica manutenzione da fare è toglierne qualche manciata quando ti ricopre tutta la superficie.

Questo è l'allestimento più semplice possibile. Poi se ti va puoi fare qualcosa di leggermente più impegnativo, ma sempre semplicissimo da gestire, puoi seguire le indicazioni di Adryanx.
Puoi anche iniziare come ti dicevo e, quando ti sentirai più pronto, fare un upgrade con piante che richiedono una manutenzione più regolare.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accorciare , aspirazione , può , tubo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23653 seconds with 13 queries