Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2012, 12:38   #1
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da defcon Visualizza il messaggio
Se metti gli scalari potresti mettere dei piccoli caracidi tipo Thayeria boehlkei,Petitella,Hyphessobrycon,Gymnocorymbus ternetzi,neon ,cardinali ,pristella,hemigrammus
Non e' detto che gli scalari si pappino i neon ,se li metti piccoli il piu delle volte si abituano e una volta cresciuti non li mangiano
Ho guardato le specie che mi hai consigliato, quelli che mi piacciono di più a parte i neon sono i petitella..sono un amante dei colori e sinceramente quelli mezzi trasparenti o di colore neutro non mi piacciono proprio

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
quando mi interesserà il ph?
quando metterai i pesci

Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
comuque, quindi 60 grammi di sali? confermi i miei calcoli?
Ti consiglierei di dosarne metà, misurare la durezza raggiunta e regolarti di conseguenza. Come dicono i cuochi, ad aggiungere il sale si fa sempre tempo levarlo è un po' più complicato.

ok quindi parto con 30 grammi e poi valuto..
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 00:13   #2
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Man mano che trove del tempo (in questi giorni sono super incasinato con il lavoro) vado avanti con l'allestimento..
Questa sera ho iniziato a mettere le rocce e le radici (delle due radici che ho acquistato quella più piccola viene a galla mentre l'altra no, nonostante le abbia tenute a bagno da oltre una settimana, è normale?), il problema è che non riesco a trovare una sistemazione..

Provo ad allegarvi una foto, riuscite a darmi consigli su come disporreste voi gli oggetti? Considerate che all'appello nella foto mancano la radice leggermente più grossa ma simile a quella che vedete, e due sassi simili a quello che impedisce alla radice di venire a galla..
Considerando che a me piace l'effetto "sentiero" come ho visto in alcune foto, come posizionereste il tutto voi?


xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 21:52   #3
defcon
Plancton
 
L'avatar di defcon
 
Registrato: Aug 2011
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 38
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti gli scalari potresti mettere dei piccoli caracidi tipo Thayeria boehlkei,Petitella,Hyphessobrycon,Gymnocorymbus ternetzi,neon ,cardinali ,pristella,hemigrammus
Non e' detto che gli scalari si pappino i neon ,se li metti piccoli il piu delle volte si abituano e una volta cresciuti non li mangiano
__________________
R.I.P BOCI
''se gli animali non vanno in paradiso io voglio andare dove vanno loro''
defcon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:32   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha chiarito una cosa, in effetti il topic è molto confuso:

l'acqua di osmosi non è idonea alla vita, sia animale che vegetale, ergo fai partire la data dell'inizio maturazione da quando hai inserito anche i sali portando il KH (che non fa testo) ed il GH (indispensabile alla vita) a valori idonei.

Se hai inserito l'attivatore batterico nell'acqua di osmosi senza sali hai solo ammazzato quei pochi batteri inseriti ... ma poco male tanto si riformano comunque.

Inserire biocondizionatore o carbone in fase di avvio non fa altro che 'sterilizzare' ulteriormente la vasca ritardando il ciclo dell'Azoto.

Visti i pesci hai fatto bene ad iniziare con acqua RO piuttosto che fare molti cambi dopo per abbassare i valori.

Dacci valori attuali della vasca e, se vuoi fare una cosa 'istruttiva' inizia a monitorare giornalmente NH3/4+, NO2 ed NO3 scrivendoti i risultati e notando come parte il ciclo dell'Azoto in vasca.

ps. visto che con i sali aumenti solo GH e KH considera che prima di inserire piante e/o subito dopo devi anche fertilizzare (una sola volta a dosi raccomandate, poi aspetti come da indicazioni classiche per avvio vasca) in quanto in vasca mancano del tutto tutti gli altri elementi.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 12:41   #5
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Nessuno ha chiarito una cosa, in effetti il topic è molto confuso:

l'acqua di osmosi non è idonea alla vita, sia animale che vegetale, ergo fai partire la data dell'inizio maturazione da quando hai inserito anche i sali portando il KH (che non fa testo) ed il GH (indispensabile alla vita) a valori idonei.

Se hai inserito l'attivatore batterico nell'acqua di osmosi senza sali hai solo ammazzato quei pochi batteri inseriti ... ma poco male tanto si riformano comunque.

Inserire biocondizionatore o carbone in fase di avvio non fa altro che 'sterilizzare' ulteriormente la vasca ritardando il ciclo dell'Azoto.

Visti i pesci hai fatto bene ad iniziare con acqua RO piuttosto che fare molti cambi dopo per abbassare i valori.

Dacci valori attuali della vasca e, se vuoi fare una cosa 'istruttiva' inizia a monitorare giornalmente NH3/4+, NO2 ed NO3 scrivendoti i risultati e notando come parte il ciclo dell'Azoto in vasca.

ps. visto che con i sali aumenti solo GH e KH considera che prima di inserire piante e/o subito dopo devi anche fertilizzare (una sola volta a dosi raccomandate, poi aspetti come da indicazioni classiche per avvio vasca) in quanto in vasca mancano del tutto tutti gli altri elementi.
quindi tutti i batteri che ho inserito prima di aver messo i sali sono andati a farsi benedire ed è come se non avessi messo nulla?

per le piante ho usato un fondo fertilizzante della sera..

per i test dell'acqua, ne esiste uno che mi dia tutti i valori di cui ho bisogno?

grazie
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 13:02   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e no, nella migliore delle ipotesi sono rimasti incapsulati diciamo in stasi ... non so se la capsula che li protegge resista allo sbalzo osmotico. Diciamo che hai sbagliato proprio a comprarli così hai meno rimpianti

Se hai usato un fondo fertilizzante le cosa cambiano visto che l'acqua RO avrà catturato una buona parte degli elementi del fondo ... ma servirebbe conoscere l'elenco e le quantità degli elementi contenuti nel fondo fertile ... la vedo difficile

I test vanno fatti con kit a reagente e va preso un kit per ogni valore da controllare
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 13:27   #7
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Si e no, nella migliore delle ipotesi sono rimasti incapsulati diciamo in stasi ... non so se la capsula che li protegge resista allo sbalzo osmotico. Diciamo che hai sbagliato proprio a comprarli così hai meno rimpianti

Se hai usato un fondo fertilizzante le cosa cambiano visto che l'acqua RO avrà catturato una buona parte degli elementi del fondo ... ma servirebbe conoscere l'elenco e le quantità degli elementi contenuti nel fondo fertile ... la vedo difficile

I test vanno fatti con kit a reagente e va preso un kit per ogni valore da controllare
ho utilizzato questo
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...loredepot.html
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 15:17   #8
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho bisogno di acquistare le piante..nel negozio vicino casa il prezzo è di 6,90 a pianta mentre per le piante madri 18 euro (sono più grandi e corrispondono a circa 4 piantine da 6,90 euro)

secondo me sono un po' cari come prezzi, avevo visto questi "kit" secondo voi come sono? li ha mai presi qualcuno?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-13874.html


secondo voi in 180 litri quante ne dovrei mettere considerando che non mi piace troppo folto

Grazie
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 15:29   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi nel mercatino, normalmente le piante potate si buttano via a bustoni, qualcuno che te le spedisce lo trovi

Se cerchi qualche pianta particolare allora ordinala, ma sempre una per tipo e lasciale a galla per un paio di giorni, tanto crescono

http://fish.aquaristic.net/Water-pla...rted-by-Names/
http://fish.aquaristic.net/Water-plants-by-type/
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 15:51   #10
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi mi sconsigli di prendere quei "kit" già confezionati?

in quel sito vedo che è estero e la spedizione dura 2-5gg..non rischiano di morire in tutto quel tempo?
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuti , allestimento , consigli , iniziato , ottimo , riempire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25331 seconds with 14 queries