Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2009, 15:18   #1
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Continue morti caridine japoniche.

salve a tutti, propongo anche a voi questo problema che non mi lascia dalla fine di giugno.

vado con i dati.

vasca di 110litri circa
protocollo ada bright right k 5ml
step 3 5ml
eca 5 gocce a giorni alterni ( sospeso causa bba)
excel sono arrivato a 9ml per combaettere le bba.

prima utilizzavo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore, avevo un ph sul 7,2 anche 7.5
gh 10°
kh 12°

co2 1 bolla ogni 3 secondi.

in un anno non ho avuto nessuna morte di japoniche e sono state sempre padrone di tutto l acquario.

conviendo con cardinali, rasbore, otocinclus e una coppia di cacatuoides.

arriviamo a fine giugno e inizio a trovare la mattina dei cadaveri di japoniche alcuni hanno un clor arancione/rosso.

penso possano essere i valori sballati, allora compro un gruppo di osmosi e rraddrizzo i valori, li porto a

ph 6.8
kh 7°
gh 6°

niente gli esemplari che inserisco li vedo apatici, restano quasi sempre fermi e aggrappati ad una pianta a stelo che raggiunge il pelo dell'acqua.

penso che possa essere anche la temperatura che ha raggiunto anche i 29°, nn inserisco più japoniche ed aspetto che si abbasi la temperatura, fatto ciò niente ne inserisco e dopo 1/2 giorni inizia di nuovo la moria.

l ultima ipotesi e che siano intimorite dai cacatuoides che prorpio dalla fine di giungo avendo allevato la prole ho ben 20 esemplari di avannotti in vasca, ne riesco a pescare oltre 10, ma ora ne ho ancora sulla decina circa e sono quasi adulti.

tutti gli altri pesci stanno benissimo, godono di ottima salute soprattutto quelli che tutti considerano i più delicati e cioè gli otocinclus, ne ho 4 da oltre 1 anno, cioè da quano è avviato l acquario.

non so più che pensare, scusate se sono stato prolisso, ma più elementi espongo meglio è.

spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo topic.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2009, 22:59   #2
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
nitriti e nitrati? gli esemplari morti erano adulti? quanto adulti?
i ciclidi sicuramente non sono buoni compagni per i gamberetti

perchè non provi a fare un cambio dell'acqua del 50%? dopo un certo periodo di tempo che si utilizzano i concimi possono svilupparsi stane concentrazioni di composti nell'acqua che possono dare fastidio ai gamberetti (di solito iù sensibili dei pesci)


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2009, 23:56   #3
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradoblucoral
nitriti e nitrati? gli esemplari morti erano adulti? quanto adulti?
i ciclidi sicuramente non sono buoni compagni per i gamberetti

perchè non provi a fare un cambio dell'acqua del 50%? dopo un certo periodo di tempo che si utilizzano i concimi possono svilupparsi stane concentrazioni di composti nell'acqua che possono dare fastidio ai gamberetti (di solito iù sensibili dei pesci)


ciao
ti ringrazio della risposta, ma al 99% sono stati i ciclidi, ora li ho tolti quasi tutti tranne 2 maschi, e poi resterò come sempre con la sola coppia.

ho ancora 3 japoniche vive, ma secondo me hanno troppa paura e stanno nascoste nella parte alta dell acquario.

domani o venerdì riproverò a togliere questi 2 ciclidi e poi inserirò altre japoniche così essendo più esemplari le vedrò come prima e cioè per tutto l acquario.

vi farò sapere.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 00:37   #4
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
mah i cacatuoides secondo me non riescono a papparle le japoniche
nemmeno la temperatura credo sia la sospettata... se no avremmo tutti mortalità in estate.
Secondo me eccesso di fertilizzanti. Metalli pesanti e crostacei non si amano.
Ps: se ben gestito il fertilizzante che usi è uno dei migliori
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 02:10   #5
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
già.. poi tenedo conto che per 1 anno hanno convissuto anche con i cacatuoides (almeno da come ha scritto) la moria improvvisa è pittosto strana


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 08:56   #6
Salvone
Pesce rosso
 
L'avatar di Salvone
 
Registrato: Jan 2008
Città: Bologna zona San Lazzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9 + batteria da 20 e 3 vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 598
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Salvone

Annunci Mercatino: 0
Non può essere vecchiaia?



P.s.Corrado, non so se hai potuto seguire la manifestazione, ma a Ranco i tuoi Blue moscow sono andati decisamente bene
Salvone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 10:11   #7
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hanno convissuto un anno, ma era solo una coppia, poi sono riuscito a nutrire i piccoli e quindi avevo oltre 20 caca solo di avannotti( e fine giugno è il peridodo dove i piccoli caca era già un bel pò disgraziati), i cadaveri li trovavo sempre di giorno, e pensando che potesse essere la fertilizzazione l ho anche diminuita ma nulla.

ora vorrei sapere una cosa, l'intossicazione da co2 delle japoniche , che sintomi dovrei notare e soprattutto se fossere intossicate e non me ne fossi accorto nel giro di quanti giorni una japonica muore?

ormai sto andando per esclusione, la co2 o sono i ciclidi, oggi vedo di pescare questi altri 2.

p.s. vecchiaia non credo alcuni erano esemplari giovani.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 15:21   #8
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Salvone
P.s.Corrado, non so se hai potuto seguire la manifestazione, ma a Ranco i tuoi Blue moscow sono andati decisamente bene
no, non ho seguito, ma mi fa molto piacere che ti hanno dato delle soddisfazioni

Originariamente inviata da beto6
ora vorrei sapere una cosa, l'intossicazione da co2 delle japoniche , che sintomi dovrei notare e soprattutto se fossere intossicate e non me ne fossi accorto nel giro di quanti giorni una japonica muore?
i sintomi li dovevi vedere prima che morissero: disagio, provare a fuggire dalla vasca, comportamentoi anomali, intontimento, la co2 non intossica al massimo può cooperare all'intossicamento insieme ad altri fattori

l'intossicazione non ha un tempo determinato di decesso, può variare in base a cosa l'ha intossicata e il quantitativo, impossibile fare una diagnosi specialmente post mortem



ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 15:50   #9
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da corradoblucoral
Originariamente inviata da Salvone
P.s.Corrado, non so se hai potuto seguire la manifestazione, ma a Ranco i tuoi Blue moscow sono andati decisamente bene
no, non ho seguito, ma mi fa molto piacere che ti hanno dato delle soddisfazioni

Originariamente inviata da beto6
ora vorrei sapere una cosa, l'intossicazione da co2 delle japoniche , che sintomi dovrei notare e soprattutto se fossere intossicate e non me ne fossi accorto nel giro di quanti giorni una japonica muore?
i sintomi li dovevi vedere prima che morissero: disagio, provare a fuggire dalla vasca, comportamentoi anomali, intontimento, la co2 non intossica al massimo può cooperare all'intossicamento insieme ad altri fattori

l'intossicazione non ha un tempo determinato di decesso, può variare in base a cosa l'ha intossicata e il quantitativo, impossibile fare una diagnosi specialmente post mortem



ciao
ora ne ho 2 di japoniche nell acquario e sono sempre nascoste e un pò ferme tra le foglie di una pianta che arriva a pelo d'acqua.

le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.

sto erogando 1 bolla ogni 3 secondi ed ho il kh a 7 con ph tra il 7 e 7.2, quindi anche volendo i valori co2 non sono in eccesso.

cmq questi 2 sono in acquario da 5 giorni, se fosse stata la co2 o valori sballati sarebbero già morti o sbaglio?
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2009, 16:10   #10
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da beto6
le cose sono 2, hanno timore essendo solo 2 e sotto purtroppo c'è ancora un pò di manetta con quei 2 caca di troppo, oppure se ne stanno in cerca di ossigeno.
possibilissimo

Originariamente inviata da beto6
sto erogando 1 bolla ogni 3 secondi ed ho il kh a 7 con ph tra il 7 e 7.2, quindi anche volendo i valori co2 non sono in eccesso.
bisogna vedere se l'equilibrio della tua vasca è già compromesso, se hai i denti cariati lo zucchero poco o tanto peggiora la situazione

Originariamente inviata da beto6
cmq questi 2 sono in acquario da 5 giorni, se fosse stata la co2 o valori sballati sarebbero già morti o sbaglio?
sbagli, non le hai mica immerse in veleno di cobra.. e in 200 litri pure quello potrebbe avere delle difficoltà ad ucciderle in 5 giorni

secondo me senza indagare troppo perchè intanto la situazione piano piano peggiora, e pretendere una diagnosi sicura è costoso.. ti rinnovo il mio consiglio di cambiare un bel po di acqua


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , continue , japoniche , morti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24076 seconds with 15 queries