Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2012, 18:57   #1
giacomoantonio
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal dolce al SALATO

Buongiorno a tutti, dopo alcuni anni con il dolce ho intenzione di passare al marino perchè è veramente affascinante, ma iniziando a documentarmi vedo che il cammino è arduo. Per questo chiedo aiuto ai più esperti. La vasca che devo convertire è 45 x 30 x30h con vetro anteriore panoramico nel senso che in base è 30 cm di profondità in alto circa 15, per un totale di circa 30 litri. Vorrei allestirlo con metodo berlinese. In particolare pensavo a 6 kg di rocce (non avendo nessuno che me li dà direttamente dall'acquario dovrò comprarle morte o vi son altre soluzioni?). Prima di fare la lista della spesa vorrei togliermi un atroce dubbio: meglio con sump o senza sump a questo litraggio? Inizialmente pensavo di usare come sump una vasca da 12 litri in cui inserire della lana, il miniskinner a porosa fai date, il termoriscaldatore del vecchio acquario, uno scomparto per eventuale carbone, il termometro digitale Juwel e la pompa di risalita EHEIM compact 600 ed in più di creare uno spazio (circa 4 litri) per osmoregolatore. Spero che riusciate a liberarmi da questo dubbio. In acquario metterei 2 pompe di movimento Hydor koralia evo nano 900, un tracimatore hacquoss overflow box1. Detto ciò penso che per partire mi serva anke un rifrattometro milwakee mr100atc ed un milwakee phtest.quindi i testper kh calcium No2 No3 phosfato magnesio (vi chiedo: quelli che ho per il dolce della sera vanno bene? se non dovesse essere così quale mi consigliate? pian pianino prenderò quelli di Hanna). Infine la plafoniera che è in via di valutazione (con apposita domanda in illuminazione marino). Attualmente grazie ai consigli giunti sarà costituita con 14 led bianchi 3 w acquarium e 7 blu royal. Avreste alternative da proporre da fare o da trovare già pronte che siano più economiche dei led e con pari efficacia'
Attualmente il costo totale di tutto si aggira sui 450Euri, ed ancora non ho iniziato. Sto sbagliando qualcosa o posso perseguire?
Naturalmente in acquario non metterei niente di tropppo esigente, anche perchè i coralli molli che vedo sono bellissimi. Unica tentazione un pesce pagliaccio, ma dopo quello che ho letto non so se mi ci finirà dentro. Grazie
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2012, 19:24   #2
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho dei dubbi su quella vasca, di difficile manutenzione, rocciata difficile da fare, e limita molto gli scambi gassosi in superficie.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 10:58   #3
giacomoantonio
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie, mi sa che torno al dolce.
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 11:16   #4
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
già ti scoraggi.....dalla lista delle cose che devi comprare e da quanto hai pensato di spendere, mi sembri molto deciso e consapevole....non mollare, aggiungi qualche euro al budget e acquista una vasca con dimensioni più idonee (ad esempio un cubetto 40x40x40 o simile) che lo trovi per pochi euro anche sul mercatino (così come le rocce vive e tutto il materiale che elenchi....
pensaci bene, anche io sono passato dal dolce al salato (dopo svariati anni di dolce) e le soddisfazioni sono tantissime.
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 11:49   #5
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
punterei su un litraggio maggiore se puoi...meno litri più difficile è da tenere i valori stabili...una sump in 30 litri non la farei..cmq se vuoi fare un nano reef vai nella sezione più sotto e leggi le guide!per il resto vedo che hai già le idee chiare su cosa vuoi fare...se non ti fai scoraggiare da queste critiche puoi partire!di test ti consiglio i salifert che costano poco e sono efficienti!quelli della sera per il dolce non usarli!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 03:43   #6
Pgr
Guppy
 
L'avatar di Pgr
 
Registrato: Aug 2009
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giacomoantonio Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, dopo alcuni anni con il dolce ho intenzione di passare al marino perchè è veramente affascinante, ma iniziando a documentarmi vedo che il cammino è arduo. Per questo chiedo aiuto ai più esperti. La vasca che devo convertire è 45 x 30 x30h con vetro anteriore panoramico nel senso che in base è 30 cm di profondità in alto circa 15, per un totale di circa 30 litri. Vorrei allestirlo con metodo berlinese. In particolare pensavo a 6 kg di rocce (non avendo nessuno che me li dà direttamente dall'acquario dovrò comprarle morte o vi son altre soluzioni?). Prima di fare la lista della spesa vorrei togliermi un atroce dubbio: meglio con sump o senza sump a questo litraggio? Inizialmente pensavo di usare come sump una vasca da 12 litri in cui inserire della lana, il miniskinner a porosa fai date, il termoriscaldatore del vecchio acquario, uno scomparto per eventuale carbone, il termometro digitale Juwel e la pompa di risalita EHEIM compact 600 ed in più di creare uno spazio (circa 4 litri) per osmoregolatore. Spero che riusciate a liberarmi da questo dubbio. In acquario metterei 2 pompe di movimento Hydor koralia evo nano 900, un tracimatore hacquoss overflow box1. Detto ciò penso che per partire mi serva anke un rifrattometro milwakee mr100atc ed un milwakee phtest.quindi i testper kh calcium No2 No3 phosfato magnesio (vi chiedo: quelli che ho per il dolce della sera vanno bene? se non dovesse essere così quale mi consigliate? pian pianino prenderò quelli di Hanna). Infine la plafoniera che è in via di valutazione (con apposita domanda in illuminazione marino). Attualmente grazie ai consigli giunti sarà costituita con 14 led bianchi 3 w acquarium e 7 blu royal. Avreste alternative da proporre da fare o da trovare già pronte che siano più economiche dei led e con pari efficacia'
Attualmente il costo totale di tutto si aggira sui 450Euri, ed ancora non ho iniziato. Sto sbagliando qualcosa o posso perseguire?
Naturalmente in acquario non metterei niente di tropppo esigente, anche perchè i coralli molli che vedo sono bellissimi. Unica tentazione un pesce pagliaccio, ma dopo quello che ho letto non so se mi ci finirà dentro. Grazie
Io prenderei direttamente un nanoreef completo, a me adesso piace l'Acqua Medic Yasha da 36lt video, monta uno schiumatoio serio il blue500, 3 faretti led (aumentabili se serve), pompa di movimento e scomparti filtro, costo 260 euro.
Pgr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:45   #7
giacomoantonio
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E rieccomi, sperando di far cosa gradita. Dopo alcuni mesi ho cominciato e l'acquario è "al buio" da 2 settimane. Sono grato a felix per le rocce e sono debitore di una foto della rocciata che gli invierò quando avrò finito la prima fase di maturazione della rocciata. Vi aggiorno sulla situazione: la vasca è quella iniziale con delle bellissime rocce (grazie felix) per circa 7 kg, ho aggiunto un tracimatore fai da te in via di perfezionamento (ma funzionante), una sump divisa in circa 10 litri per osmosi ed il resto con riscaldatore, pompa di risalita, resina antifosfati e schiumatoio. Sto ultimando il sistema di rabbocco automatico (attendo gli interruttori galleggianti sperando che sia la volta buona). Plafoniera a Led autocostruita in Plexiglass bianco con trafiletti neri con 2 led blu per luce notturna e 30 Led circa bianchi a 8000 e 10000° K e 7 royal blu tutti da 1 watt (bellissima luce anche se ancora non provata su rocciata) e 2 ventole di raffreddamento. Ed ora il bello: ho ordinato arduino ed iniziato a costruire centralina (solo oggi ho cominciato a mettere in pratica quanto visto in giro). Credo di essere già a buon punto: ho collegato LCD 16x4, sensore di temperatura e real clok time. Il risultato lo potete vedere su foto 1. Prossimo passo inserire tastiera 3x4 e modulo a ralais per comandare 8 prese.
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:56   #8
giacomoantonio
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0

Spero che questa volta si veda.
------------------------------------------------------------------------
Non riesco ad inserire foto, se qcn mi può aiutare posso rendervi partecipi della mia esperienza. Ho provato a caricare link foto dal album e da fb ma niente. Ciauz.

Ultima modifica di giacomoantonio; 28-10-2012 alle ore 20:00. Motivo: Unione post automatica
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2012, 18:57   #9
giacomoantonio
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e rieccomi a parlar da solo. Finalmente è cominciata la luce, i test vanno per il meglio (anche se il ph credevo dosse più alto (7,4 circa).
vediamo se riesco a inserire foto. Novità sulla centralina arduino in pieno sviluppo:
fatto menu generale con ora e temperatura
menu termorisc con possibilità di settaggio
menu luci led
menu fasi lunari
menu pompe destre e sinistra
menu osmoregolatore
da ultimare sump
Se qcn vuol collaborare a disposizione.[IMG]
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2376&pictureid=14716[/IMG]
giacomoantonio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dal , dolce , marino , salato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22583 seconds with 15 queries