Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilitą, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2014, 18:32   #1
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su salute

La mia č una cittą terribile per l'acquariofilia. Sto allestendo una vasca. Cerco un pesce "protagonista", opto per i ciclidi nani.
Ho diverse cattive esperienze negative con i Ram nella mia cittą. Decido di passare a Caca o Pulcher. Mi trovo per caso nella zona di uno dei pił forniti negozi di acquari e la scena č come sempre disgustosa. Vasche piene di pesci morti, Caca che non nuotano, molti morti sul fondo, ventre scavato, pinne chiuse. Addirittura prima che arrivassi io mi hanno detto che hanno tolto diversi morti col retino. Allego una foto.
Forse, adesso ho trovato un ex privato che ha aperto un negozio che puņ aiutarmi.
La mia esperienza č solo con i Ram. La domanda č questa, cosa guardare in Caca e Pulcher? C'č qualche altra cosa che mi indica che sono in salute?
Io guardo le pinne, ben aperte la maggior parte del tempo. Il comportamento in generale, il modo di nuotare, l'aggressivitą o meglio la vivacitą. Il ventre lo controllo come nei Ram ( e mi sono accorto che anche qui si vede il ventre "scavato" ) e poi? La colorazione dell'occhio in particolare?
Inoltre, mi potreste aiutare col dimorfismo sessuale? Con i Ram ormai sono esperto. Guardando i Caca mi č sembrato di vedere anche qui in alcuni - per esempio - il ventre un po' pił rosato.
Sono demoralizzato al massimo.
Ho anche assistito - cosi per chiacchierare un po' - alla scena di un ragazzo, straniero che non parla bene la nostra lingua, che chiedeva informazioni su un Aulonocara adulto. Chiedeva il nome del pesce e se fosse aggressivo. Il commesso gli diceva continuamente di no e continuava a ripetere "lo vuoi? lo vuoi? prenditelo". Addirittura il ragazzo ha chiesto se cambiava colore crescendo ( era adulto, ripeto ) e la risposta č stata: "dipende dalle luci".
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Renč Cassin; 05-05-2014 alle ore 18:34. Motivo: Unione post automatica
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2014, 18:50   #2
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho potuto allegare solo una parte di foto di Ciclidi nani perché le altre si vedono veramente male.
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 20:53   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Cittą: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etą : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quelli in foto sono Apistogramma agassizii e sono quasi tutti maschi, alcuni anche malandati.
per lo stato di salute osserva il ventre, i comportamenti, eventuali comportamenti anomali, sfregamenti e/o pruriti vari, nuoto a scatti, nervosismo ecc...
il dimorfismo se sono di questa taglia č facile da vedere, i maschi sono di taglia maggiore, pił colorati, "mascherina" con delle belle iridescenze, pinne allungate.
di contro le femmine sono pił corte, tozze e con le pinne pił corte e smussate in particolare l'anale.
davide.lupini non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2014, 23:06   #4
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide il sesso dei Caca invece? Intendo sempre piccolini
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 13:10   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Cittą: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Etą : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ha detto Davide, per sessarli con una buona percentuale di sicurezza comandano le dimensioni. Quando sono nella fase sub-adulta, ci vuole solo in buon occhio nell'aver osservato un discreto numero di riproduzioni. Tieni conto poi, che quando le vasche sono piene, il pił delle volte hanno una colorazione neutra. Osservandoli perņ per un pņ di tempo, riesci a notare qualche cambio di colorazione, o degli atteggiamenti/comportamenti particolari, che ti possono aiutare nella scelta.

Per lo stato di salute, fanno fede le regole basilari.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci č stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 13:32   #6
Renč Cassin
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Cittą: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Etą : 34
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molte grazie
Renč Cassin non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , salute

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19254 seconds with 17 queries