AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Consigli su salute (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458111)

Renè Cassin 05-05-2014 18:32

Consigli su salute
 
La mia è una città terribile per l'acquariofilia. Sto allestendo una vasca. Cerco un pesce "protagonista", opto per i ciclidi nani.
Ho diverse cattive esperienze negative con i Ram nella mia città. Decido di passare a Caca o Pulcher. Mi trovo per caso nella zona di uno dei più forniti negozi di acquari e la scena è come sempre disgustosa. Vasche piene di pesci morti, Caca che non nuotano, molti morti sul fondo, ventre scavato, pinne chiuse. Addirittura prima che arrivassi io mi hanno detto che hanno tolto diversi morti col retino. Allego una foto.
Forse, adesso ho trovato un ex privato che ha aperto un negozio che può aiutarmi.
La mia esperienza è solo con i Ram. La domanda è questa, cosa guardare in Caca e Pulcher? C'è qualche altra cosa che mi indica che sono in salute?
Io guardo le pinne, ben aperte la maggior parte del tempo. Il comportamento in generale, il modo di nuotare, l'aggressività o meglio la vivacità. Il ventre lo controllo come nei Ram ( e mi sono accorto che anche qui si vede il ventre "scavato" ) e poi? La colorazione dell'occhio in particolare?
Inoltre, mi potreste aiutare col dimorfismo sessuale? Con i Ram ormai sono esperto. Guardando i Caca mi è sembrato di vedere anche qui in alcuni - per esempio - il ventre un po' più rosato.
Sono demoralizzato al massimo.
Ho anche assistito - cosi per chiacchierare un po' - alla scena di un ragazzo, straniero che non parla bene la nostra lingua, che chiedeva informazioni su un Aulonocara adulto. Chiedeva il nome del pesce e se fosse aggressivo. Il commesso gli diceva continuamente di no e continuava a ripetere "lo vuoi? lo vuoi? prenditelo". Addirittura il ragazzo ha chiesto se cambiava colore crescendo ( era adulto, ripeto ) e la risposta è stata: "dipende dalle luci".
------------------------------------------------------------------------
http://s23.postimg.cc/m97n3tmfb/20140505_172809.jpg

Renè Cassin 05-05-2014 18:50

Ho potuto allegare solo una parte di foto di Ciclidi nani perché le altre si vedono veramente male. :-)

davide.lupini 05-05-2014 20:53

ciao, quelli in foto sono Apistogramma agassizii e sono quasi tutti maschi, alcuni anche malandati.
per lo stato di salute osserva il ventre, i comportamenti, eventuali comportamenti anomali, sfregamenti e/o pruriti vari, nuoto a scatti, nervosismo ecc...
il dimorfismo se sono di questa taglia è facile da vedere, i maschi sono di taglia maggiore, più colorati, "mascherina" con delle belle iridescenze, pinne allungate.
di contro le femmine sono più corte, tozze e con le pinne più corte e smussate in particolare l'anale.

Renè Cassin 05-05-2014 23:06

Grazie Davide :-) il sesso dei Caca invece? Intendo sempre piccolini:-))

TuKo 07-05-2014 13:10

Come ti ha detto Davide, per sessarli con una buona percentuale di sicurezza comandano le dimensioni. Quando sono nella fase sub-adulta, ci vuole solo in buon occhio nell'aver osservato un discreto numero di riproduzioni. Tieni conto poi, che quando le vasche sono piene, il più delle volte hanno una colorazione neutra. Osservandoli però per un pò di tempo, riesci a notare qualche cambio di colorazione, o degli atteggiamenti/comportamenti particolari, che ti possono aiutare nella scelta.

Per lo stato di salute, fanno fede le regole basilari.

Renè Cassin 07-05-2014 13:32

Molte grazie #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20760 seconds with 13 queries