Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2011, 10:56   #1
rosannavidali
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urgente come portare a casa acq. usato con pesci

Buon giorno a tutti. Sabato prossimo andrò a prendere un acquario di 300l, circa di sette anni, aperto con due neon uno per le piante e l'altro... attualmente è funzionante con all'interno piante e una quindicina di pesci (non sò quali specie,neon, pulitori e non sa dirmi i nomi degli altri). Dovrò fare un'oretta di strada.
Con il venditore sono d'accordo che svuoteremo e prepareremo il traslocco insieme in modo da tenere piu' acqua possibile in taniche o altro.(consigli?)

Eè il mio primo acquario, ho letto un pò di cose ma vorrei dei consigli specifici su come gestire il trasferimento. Quanto è il minimo di acqua da tenere?.
A casa ho acqua di fonte che posso mettere nella vasca anche riscaldata (attraverso il rubinetto di casa), posso usare quella? cosa mi consigliate di chiedere al vecchio proprietario? Cosa devo controllare delle strumentazioni? Come posso proteggere i pesci dallo stress ?
grazie a chiunque volesse aiutarmi.
Rosanna
rosannavidali non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2011, 11:42   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
importante è tenere nell'acqua il filtro, com'è interno, esterno?
E' corretto tenere quanta più acqua possibile.

Quote:
A casa ho acqua di fonte che posso mettere nella vasca anche riscaldata (attraverso il rubinetto di casa), posso usare quella?
usa acqua fredda per completare il riempimento della vasca, poi la riscalderai con il riscaldatore, chiedi se è presente, ma penso di si, altrimenti procuratelo, uno in più è comunque consigliabile tenerlo, per sicurezza.

Al proprietario chiedi quanto tempo hanno le luci.

Poi sarebbe opportuno conoscere quali pesci ti darà... pesci che andrebbero tenuti a digiuno il giorno prima del trasporto e dato che le temperature sono in diminuzione, quando arrivi a casa tua dovresti mettere in un ampio catino con il riscaldatore, in modo che potrai avere il tempo di allestire con calma e di far riscaldare la vasca in modo adeguato.

Nel catino se a digiuno e riscaldati potranno restare anche tutta la giornata.

Nel frattempo, se fossi in te controllerei i parametri dell'acqua: pH, gh, kh, nitrati dell' acqua che utilizzerai, perché ogni pesce ha le sue esigenze e quando si decide di tenerli ci si dovrebbe prima informare di quali sono.

Personalmente non prenderei mai una quindicina di pesci senza sapere quali sono, nemmeno se mi servono per fare il caciucco...

Nnn può almeno fotografarli così vediamo quali sono? LA vasca l'hai vista prima?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 12:09   #3
rosannavidali
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie della risposta.
la vasca la vedrò al momento e deciderò se portarla a casa, l'impressione è che il signore in questione sia vecchiotto abituato a fare le cose senza conoscere bene nomi ecognomi, lo sò non è il massimo.
probabilm mi troverò a cambiare lampade velocemente.
hai ragione sui pesci ma alla fine non esendo un esperta non ho ancora delle chiare preferenze, ( a parte i discus che prenderò solo quando sarò in grado di gestirli), i neon erano previsti e mi vanno bene, poi due pulitori, il resto vedremo (spero non ci siano malattie!).
grazie per i consigli per il trasporto.
il filtro è interno, come faccio a lasciarlo in acqua? non resiste un oretta?
puoi darmi una proporzione di acqua? da tenere, di fonte, distillata, biocondizionata? magari compro quello che serve e lo tengo a casa per quando arriva l'acquario, il prodotto che sento nominare, acqua safe devo metterlo dove?
rosannavidali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 12:40   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
QUOTE]poi due pulitori[/QUOTE] è improprio e generico quasi come dire pesci.

Quote:
il filtro è interno, come faccio a lasciarlo in acqua? non resiste un oretta?
il filtro va conservato nell'acqua dell'acquario; va levato una volta tolta tutta l'acqua e messo in un secchio o sacchetto con l'acqua dell'acquario.

Quote:
puoi darmi una proporzione di acqua? da tenere, di fonte, distillata, biocondizionata?
proporzioni dell'acqua non te le so dare perché non conosciamo né i pesci che prenderai, nè i valori della tua acqua.
Se vuoi comprare qualcosa procurati i test a reagente dei valori che ti ho scritto sopra, oppure trovati un negozio della tua zona (magari chiedi qui) e porta un campione della tua acqua assicurati che faccia i test a reagente liquido e segna precisamente tutti i risultati di pH, gh e kh (che indicano la durezza) e i nitrati (no3).
Acqua distillata non va usata proprio, ci vuole quella di osmosi; il biocondizionatore in genere si utilizza per abbattere i metalli pesanti presenti nell'acqua di rete.
Fossi in te mi procurerei una persona un pochino competente da portare con te per vedere la vasca, altrimenti rischi davvero di prenderti in casa una grossa rogna; se sei alle prime armi come fai ad esempio a capire se i pesci e la vasca sono in buona salute?
Sei certa di prendere pesci che magari saranno incompatibili tra loro e che potresti dover piazzare tu?

Leggi almeno le guide che ho in firma.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 14:17   #5
rosannavidali
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono preoccupata di fare un acquisto sbagliato.
ho provato a insistere sule informazioni più specifiche vedremo se mi risponde via mail, così ti giro le informazioni.
Non ho amici esperti che possano venire con me, per questo scrivo quì.
hai qualche dritta da darmi a proposito di cosa controllare quando sono li? ad esempio se la siliconatura è in buono stato o il filtro....
che mi convenga cercare un acquario più piccolo per iniziare? mi chiede 180 euro compreso mobile, il che se fosse un buon acquario sarebbe buono. a quanto pare in famiglia si sono stancati perchè mi dà proprio tutto, mangimi accessori vari, insomma non è per sostituirlo con un altro.
rosannavidali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:03   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che mi convenga cercare un acquario più piccolo per iniziare?
assolutamente no; un acquario grande è più facile da mantenere rispetto ad uno di piccolo litraggio e che sia 100 o 300 litri cambia poco.
Per il silicone dovresti guardare se non ci siano tracce che si sia ritirato o che non ci siano bolle evidenti, ma non è facile se la vasca è piena; se il venditore non è disonesto non dovresti avere problemi di tenuta.
Verifica che non ci siano segni evidenti, ma questa è più una questione estetica, che ti potrebbe far tirare sul prezzo.

Altra cosa importante verifica che lo stato del mobile, che non ci siano parti gonfiate.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:23   #7
viniard
Guppy
 
L'avatar di viniard
 
Registrato: Apr 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quoto quanto già detto.
fossi in te partirei proprio da zero, a partire dalla maturazione della vasca e i pesci da inserire (quello lo possiamo vedere insieme), non puoi mai sapere lo stato di saute dei pesci, la compatibilità tra loro, i valori dell'acqua, oppure la cosa che a vista d'occhio noterai prima di tutto e quella di portarti a casa pesci che non ti piacciono estetichemente. anchio l'ho preso usato ma ho cominciato da zero a partire dal filtro (sostituzione cannolicchi e varie spugne) e con l'allestimento che avevo scelto:piante, sabbia e arredamento compreso.
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 15:29   #8
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da viniard Visualizza il messaggio
ciao, quoto quanto già detto.
fossi in te partirei proprio da zero, a partire dalla maturazione della vasca e i pesci da inserire (quello lo possiamo vedere insieme), non puoi mai sapere lo stato di saute dei pesci, la compatibilità tra loro, i valori dell'acqua, oppure la cosa che a vista d'occhio noterai prima di tutto e quella di portarti a casa pesci che non ti piacciono estetichemente. anchio l'ho preso usato ma ho cominciato da zero a partire dal filtro (sostituzione cannolicchi e varie spugne) e con l'allestimento che avevo scelto:piante, sabbia e arredamento compreso.
posso dissentire?
secondo me il prezzo è comunque interessante, e magari riesce a spuntare qualche altra cosa...
se riesce a traslocare come suggerito da bettina tanto meglio.
poi, una volta risistemato il tutto e messe foto, qui ci sarà sicuramente qualcuno in grado di aiutarla a correggere eventuali errori pregressi di allestimento e/o di gestione...
only my two cents...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 16:25   #9
rosannavidali
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[

posso dissentire?
secondo me il prezzo è comunque interessante, e magari riesce a spuntare qualche altra cosa...
se riesce a traslocare come suggerito da bettina tanto meglio.
poi, una volta risistemato il tutto e messe foto, qui ci sarà sicuramente qualcuno in grado di aiutarla a correggere eventuali errori pregressi di allestimento e/o di gestione...

confido in questo! Grazie mille ai consigli di Bettina che seguirò alla lettera! e spero di non far morire i pesci nel traslocco, l'acquario così com'è in foto non mi dispiace e una volta capito come gestire i valori dell'acqua e mi sento sicura aggiungerò altre piante o farò delle modifiche, intanto cerco di capirmi.......anche il cambio dell'acqua (100l !) mi sembra impegnativo, tra vasi comunicanti taniche e scalette .

adesso vado a comprare il necessario per i test dell'acqua e spero di avere presto notizie riguardo i pesci.

grazie mille e se vi viene in mente qualche altro consiglio sono quì

quanto costerà un riscaldatore di scorta?
rosannavidali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 17:02   #10
oliver63
Guppy
 
L'avatar di oliver63
 
Registrato: May 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
max 20€... ma sappi comunque che non è una passione tra le più economiche...
con un 300lt, poi, hai di che divertirti...
comunque fatti un giro tra gli sponsor del sito... i prezzi sono normalmente più bassi rispetto a quelli che trovi dai negozi sotto casa...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acq , casa , pesci , portare , urgente , usato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23947 seconds with 15 queries