Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2010, 14:55   #1
diego85
Guppy
 
L'avatar di diego85
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sequenza corretta?

salve raga vorrei sapere se questa sequenza di azioni è corretta o meno:
una volta che il filtro è maturato (circa 1 mese) devo:
1) cambiare la lana filtrante,
2) cambiare il 20% di acqua e trattarla col biocondizionatore;
3)introdurre i pesci pochi alla volta iniziando dai pesci da fondo.
manca qualcosa?
per l'inserimento dei pesci in acquario: una volta che la temperatura del sacchetto ha raggiunto la temperatura impostata nell'acquario, devo fare in modo che il pesce esca da solo dalla busta (in questo modo anche l'acqua del sacchetto finirebbe nell'acquario) oppure no? ci sono, a quanto pare, pareri discordanti, ho letto addirittura che l'acqua del sacchetto non deve ASSOLUTAMENTE finire nell'acquario.. come fate voi?
diego85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2010, 15:26   #2
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
La lana filtrante non cambiarla assolutamente, anche in questa si instaurano batteri che contribuiscono allo smaltimento biologico degli scarti.
La lana si sostituisce solamente se talmente impregnata di scarti da non permettere il corretto flusso di acqua nel filtro.

Dopo il mese e passato il picco di nitriti:

Preparazione:
1. Misceli acqua di RO con acqua di rubinetto in modo di avere parametri fisici dell'acqua del cambio uguali a quelli dell'acquario
2. Lasci decantare il tutto per 24 ore con un riscaldatore impostato alla temperatura dell'acqua dell'acquario
3. SE vuoi (ma è superfluo) aggiungi il biocondizionatore

Quando devi cambiare:

1. togli il 20% di acqua
2. Con questa sciacqui la lana filtrante
3. Rimetti la lana.
4. Aggiungi l'acqua precedentemente preparata.


Per l'inserimento dei pesci:
1. Puoi inserire nell'ordine che ti pare, di solito si parte con i pesci di fondo perchè tengono a mangiare anche giovani alghe, ma non cambia molto.
2. Prendi il sacchetto, lo apri e lo metti nell'acqua stando attento a far si che non entri in contatto l'acqua dell'acquario con quella del sacchetto
3. Ogni 15 min inserisci un bicchiere di acqua preso dall'acquario in quella del sacchetto
4. Ripeti il punto 3 per almeno 4 volte.
5. Estrai il sacchetto e con un retino prendi i pesci e li inserisci nell'acquario.
6. Butti l'acqua del sacchetto
7. Ripristini l'acqua tolta dall'acquario.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 15:53   #3
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
la lana non la cambiare,vedi quanto sporcano i tuoi pesciotti, se dopo un mese sta proprio lercia, cambiala, se no aspetta l'altro cambio dell'acqua... la cosa fondamentale e' nn toccare mai i cannolicchi, quelli sono la vita dell'acquario...
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2010, 23:21   #4
diego85
Guppy
 
L'avatar di diego85
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi devo cambiarla l'acqua passato un mese dall'avvio dell'acquario (e prima di inserire i primi pesci)? perche alcuni negozianti mi dicono di si, altri di no.. che si deve fare?
diego85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 10:20   #5
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
Primo punto tieni conto che in questo ambito come in molti non c'è una riusposta assoluta!
Parti nel chiedere, informarti e infine cerca di farti una tua idea su cosa sia giusto, questo è un consoglio generale.

Dopo un mese dovresti avere gli No3 abbastanza alti in quanto il ciclo dell'azoto è diventato completo. Anche se questi non sono fortemente inquinanti per i pesci è sempre necessario eliminarli cambiando una parte di acqua. Se consideri poi che con l'introduzione dei pesci i valori aumenteranno ancora il mio consiglio è quello di fare il cambio.
Ovviamente poi se i pesci sono pochi, le piante molte e quindi gli No3 restano comunque bassi puoi permetterti di non farlo.
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 15:18   #6
gigio00
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquarii - 1 laghetto
Messaggi: 198
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao da mia esperienza ti posso dire che io non ho cambiato niente..adesso aspetto un mese e mezzo vedo in che condizioni sta la lana nel caso la levo e la cambio . Per il cambio d'acqua io faccio sempre cosi.. spengo tutto riscaldatore e pompa. Misuro la temperatura interna dell'acquario poi riempio l'acqua del rubinetto con la giusta temperatura la lascio decantare un po circa mezz ora con del bio condizionatore. poi la metto nell'acquario e riattivo tutto il giorno dopo controllo i valori. come ph ecc..
gigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2010, 15:32   #7
diego85
Guppy
 
L'avatar di diego85
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie! no2 e no3 sono a zero, quindi credo proprio che non farò cambi dacqua. la lana filtrante la cambierò quando farò il cambio dell'acqua, ovvero quando ce ne sarà bisogno... ovvero quando (e se) gli no3 risulteranno alterati. comunque ogni mese, anche se i valori di no3 sono accettabili.. credo che sia la cosa migliore..
diego85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , sequenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25798 seconds with 15 queries