Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-02-2011, 22:44   #1
mario alberti
Plancton
 
L'avatar di mario alberti
 
Registrato: Dec 2010
Città: vetralla
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink utopia flowerhorn

salve a tutti da molto tempo sono tentato di cimentarmi nell'allevamento del mitico flowerhorn ed ora finalmente ho acquistato un litri esclusivamente per lui data la sua indole come dire, un po cattivella!! potete consigliarmi come arredare la vasca?? io pensavo sabbia chiara molto fine, sassi di fiume levigati, acquistati in negozio naturalmente e qualche legno con legata qualche anubias per creare un po di vegetazione?? che dite puo andare bene?? pensavo di inserire il flower da piccolo.. è vero che in un anno puo raggiungere i cm?? scusate se rompo, vorrei solo fare l'ultima domanda, c'è qualche pesce da affiancare al flowerhorn?? ho sentito plecostomus molto grandi ma nn ne sono sicuro.. grazie in anticipo!
mario alberti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2011, 01:24   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...non so se è un problema mio, ma non leggo i litri dell'acquario che hai intenzione di allestire!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 11:38   #3
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sei proprio sicuro del flowerhorn? È un pesce frutto di incroci e manipolazioni da parte dell'uomo...
Se invece provassi con roba tipo geophagus....pterophyllum...andinoacara....heros.. ..quelle robine lì sempre abbastanza grandi ma che danno un pò più di soddisfazioni...anche per quanto riguarda la riproduzione?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:02   #4
giorgio67
Guppy
 
L'avatar di giorgio67
 
Registrato: Nov 2004
Città: savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 330
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
flower

Ciao Mario , a parte che effettivamente non o capito il litraggio io posso dirti che ne o 3 coppie due di 1 anno e un molto piccola,in tutti i casi l'ambiente e il classico da ciclidi centro americani ovvero sabbia e radici che ti consiglio sopratutto per proteggere la femmina dal vigore del maschio come per altro accade in molti bestioni.Per la covivenza i miei messi da piccoli con altri convivono con compagni di pari temperamnto cioe non cattivi non lo sono ma di carattere. Non so esattamente di dove tu sia pero ti consiglio di guardare su acquarishop ,Davide a dei bei esemplari e ne puo avere dalla germania molto belli.Per quanto riguarda la purezza posso solo dire senza aprire una politica pensate a cosa comprate con i discus e gli scalari o molti altri pesciolini in commercio.Quindi che dirti pensaci sopratutto se non hai mai avuto grossi ciclidi di carattere e ricorda nessun ciclide e cattivo solo ci sono caratteri piu o meno forti .Ciao
giorgio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 19:41   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda la purezza posso solo dire senza aprire una politica pensate a cosa comprate con i discus e gli scalari o molti altri pesciolini in commercio
spero tu stia scherzando, ecco uno stralcio di una descrizione di un flowerhorn presa da un sito su questi pesci (?):

CICHLASOMA FLOWERHORN



Il Flowerhorn (Ha Luo Han) è un ciclide cosiddetto “ibrido” perché creato dall’uomo tramite l’incrocio di vari ciclidi,in particolare quelli del genere cichlasoma.

La selezione del Flowerhorn ha avuto origine nel 1993 in Malesia,quando iniziarono ad essere importati da Taiwan i Red Parrot e i Red Devil (C.Labiatum).

Il primo vero Flowerhorn,chiamato Hua Luo Han risale al 1998 ed è il risultato degli incroci ottenuti fra Parrot,Human Face Red God of Fortune ed altri ciclidi sudamericani,come Cichlasoma Meeki e Carpinte.

E' molto robusto e resistente,con una vita piuttosto lunga;la temperatura ideale dell'acqua è tra i 26 e i 29 gradi,PH 7.5 - 8.0.

E' un ciclide molto aggressivo e territoriale,soprattuttuo quando raggiunge la maturità é quindi sconsigliata la convivenza con altri pesci,a volte può convivere con i Parrot o con la femmina della sua specie ma è sempre consigliato tenere questo grande Cichlasoma da solo in acquari capienti almeno 200 litri con ampio spazio per il nuoto,poco arredamento composto da legni e sassi non molto ruvidi,ghiaia sul fondo e niente piante.

A volte si riscontrano dei problemi per quanto riguarda la riproduzione in acquario per due ragioni:

-Sterilità;

-Aggressività.


La sterilità é da imputare principalmente agli incroci insistenti degli allevatori,e come spesso accade per i Red Parrot anche alcuni Flower Horn sono sterili anche se in percentuale nettamente minore rispetto ai Parrot stessi.

Capita spesso invece che alcuni Flower horn fertili al raggiungimento della maturità sessuale sono così aggressivi da non riuscire nemmeno a riprodursi con la femmina della stessa specie;in generale é sempre un pesce molto aggressivo,infatti gli allevatori asiatici per la riproduzione tengono maschi e femmine separati da un divisore in plastica che rimuovono solo per il tempo necessario a portare a termine l'accoppiamento.

anche il peggiore degli scalari o discus commerciali è assolutamente migliore di un ibrido sterile e pure di cattivo gusto. morfologicamente uno scalare o un discus è così da migliaia di anni, al massimo sono stati selezionati a partire dagli anni '50 per determinare una varietà rispetto che un'altra (deprecabile o meno), un "coso" del genere (scusa faccio fatica a chiamarlo pesce) è un abominio vero e proprio frutto di esperimenti alla Josef Mengele!!!
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 20:17   #6
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
pesci (?)
Quote:
anche il peggiore degli scalari o discus commerciali è assolutamente migliore di un ibrido sterile e pure di cattivo gusto. morfologicamente uno scalare o un discus è così da migliaia di anni, al massimo sono stati selezionati a partire dagli anni '50 per determinare una varietà rispetto che un'altra (deprecabile o meno), un "coso" del genere (scusa faccio fatica a chiamarlo pesce) è un abominio vero e proprio frutto di esperimenti alla Josef Mengele!!!
quotone!!! oltretutto io lo trovo parecchio brutto... ma sono pareri personali...
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:50   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' da un pò di tempo che ho deciso di sposare la filosofia del "no ai pesci di varietà e colorazioni artificiali" per una serie di motivi che non sto qui a spiegare per non rendere il post chilometrico e aprire un dibattito che non avrebbe purtroppo fine. Mi limito a dire che non ho in vasca animali che presentano alterazioni nella morfologia e nella livrea rispetto alla wild-form...questo per dire che il discorso "predica bene e razzola male" con me non sussiste, se invece l'intervento era del tipo: "ce ne sono talmente tante di anomalie negli animali commerciali che criticare l'ennesimo "sgorbio" non ha senso" non solo non sussiste, ma è completamente sbagliato come approccio a una qualsiasi attività che abbia dietro un minimo di etica.

Sui gusti non si può metter bocca...ma alcuni dati oggettivi si possono ben vedere...come dice davide...alcuni nascono sterili...altri come dire....non riescono a nuotare...semplicemente rotolano in acqua. Non credo sia eticamente corretto comprare animali di questo tipo, andando così a sostenere il commercio e la produzione di simili aberrazioni....posto un video per far capire di che razza di bestie stiam parlando:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Vuoi un pesce colorato e aggressivo, o per meglio dire dal carattere forte?
Prendi questo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Vuoi un pesce di grandi dimensioni e di impatto visivo??
Prendi questo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video

E potrei star qui una settimana a sciorinare video su tanti di quei pesci che davvero chiunque potrebbe trovare in uno di questi la stessa caratteristica che l'ha fatto innamorare di un animale come il flowerhorn...senza però essere obbligato a comprare un animale che "rotola in acqua".
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 06:58   #8
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giorgio67 Visualizza il messaggio
.... e ne puo avere dalla germania molto belli.


Dubito un po che vengono dalla Germania.Li non sono benvisti,per niente

Originariamente inviata da giorgio67 Visualizza il messaggio
.Quindi che dirti pensaci sopratutto se non hai mai avuto grossi ciclidi di carattere e ricorda nessun ciclide e cattivo solo ci sono caratteri piu o meno forti .Ciao

Questa è un bella frase e merita di essere evidenziata!
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 17:36   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esistono pesci cattivi, esistono solo vasche piccole e acquariofili maldestri
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 17:55   #10
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esistono ANIMALI cattivi..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flowerhorn , utopia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24189 seconds with 15 queries