Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2007, 09:39   #1
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori bassi Ca e Mg dopo ogni cambio....che fare??

Vorrei risolvere un forte dubbio. Mi capita spesso di avere il Calcio basso così come il Magnesio, e questo mi costringe ad utilizzare di conseguenza i relativi buffer (KENT turbocalcium, e KENT tech Magnesium) con graduali aggiunte quotidiane (secondo istruzioni) sino ad arrivare al raggiungimento dei giusti valori. Sin qui tutto a posto….
Il problema sta nel fatto che non è la prima volta che riesco a raggiungere i giusti valori solo dopo una settimana, dopodichè arriva il fatidico momento del cambio parziale e mi ritrovo nuovamente con i valori sballati, con aggiunte nuovamente quotidiane dei 2 buffer. (Quindi buffer per un'altra settimana, poi cambio e così via…insomma un continuo!)
Nono ho nemmeno il tempo di mantenere i giusti valori con Kent a+b perché sono sempre sotto la media….
Il sale che uso è il Red sea coral pro, che da istruzioni promette fra le varie cose una concentrazione di calcio pari a 450 mg/l mentre da test prima di immettere l’acqua in vasca talvolta va 400 talvolta a 350. Quindi teoricamente metto acqua si pulita ma povera di calcio e levo acqua sporca ma satura dei giusti valori di Ca e KH. Che fare? Dirado i cambi a 2 settimane…oppure?

Ecco il sale

FR@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2007, 09:51   #2
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oppure metti i 3 buffer nell'acqua del cambio.........io di solito faccio così per non rovinare l'equilibrio della vasca....ho il tuo stesso problema con il sale red sea che mi hanno propinato(il mio non è nemmeno il pro).......alla prossima vado di cristal o tropic marine.......ù

Ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 10:27   #3
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Butta il sale e compra il preis...
Spiacente, ma Ca, Mg e Sr sono molto costosi, e solo i sali migliori ne contengono a sufficienza.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 14:29   #4
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi....
Buttare il sale sinceramente non me la sento considerato che è un secchiello da 7 kg, e l'ho appena cominciato...ma tornando al problema in attesa di poter acquistare un sale migliore quindi secondo voi mi conviene integrare l'acqua del cambio? Il problema è che in che quantitativo?...Nel senso che non troverò mai la giusta quantità di integratore Ca da aggiungere perchè se levo 5 litri con calcio 420, inserisco un acqua comunque con un quantitativo inferiore...considerato che posso mettere solo una certa quantità di buffer di Ca e non una dose massiccia per equiparare la concentrazione mancante...Forse mi sto creando per questo troppi problemi....
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 14:54   #5
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi il sale Reef Crystal com'è? Non per altro....è che dovrebbe arrivare al negozio presso cui mi servo...
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 15:31   #6
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Anche io uso questo sale allora dite che non e' buono?

ma hai controllato i valori dell'acqua prima di metterlo in acquario ?
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 17:13   #7
FR@
Guppy
 
L'avatar di FR@
 
Registrato: Jan 2003
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne avevo 3 ora 1
Età : 55
Messaggi: 270
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Anche io uso questo sale allora dite che non e' buono?

ma hai controllato i valori dell'acqua prima di metterlo in acquario ?
Ho voluto acquistare il Red sea coral pro perchè prometteva (a suo dire) rispetto il Red sea salt (quello normale per intenderci) una buona concentrazione di calcio rispetto molti sali in commercio (con 35.8 g di sale avrei dovuto raggiungere una concentrazione di calcio di 450 mg/l). Invece dopo aver misurato ogni volta prima di inserire l'acqua preparata per il cambio, per ben tre volte, (nel senso prima di 3 cambi) con test differenti, ho notato rispettivamente il Ca a 340, poi 400, ed infine a 340.

Ma scusa Ecarfora...tu usi lo stesso sale e come ti trovi con la concentrazione di Calcio? I coralli hanno risposto bene ma per quanto riguarda il Ca sono costretto a costanti integrazioni....


Adesso saputo che il mio negoziante porta il Reef Crystal che per esperienze in rete sembra essere un buon sale e che mantiene una buona concentrazione di Ca, ma ancora non ho ricevuto consigli dal forum....tranne per il Preis che dovrei ordinarlo eventualmente on line
FR@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 12:12   #8
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105024

ragazzi vi invio a leggere questo topic molto promettente........da quanto misurato sembra che il sale della Wave (il pro) sia quello con maggior contenuto di calcio ,mg e kh.........in vaschette piccole non è da sottovalutare.......mancano ancora i test sui fosfati e purtroppo non si sa nulla sugli elementi di traccia come in ogni altro sale.......
credo che sarà il mio prossimo sale ....se lo trovo nei negozi qui provvederò a fare un pò di test ........
ciauz!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 08:23   #9
ecarfora
Discus
 
L'avatar di ecarfora
 
Registrato: Jan 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 4.163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho fatto il primo cambio perche' ero ancora nel fotoperiodo ,
ho controllato i valori ca=400 ph=8 kh=5 prima di introdurla in acquario
ho lasciato una provetta con dell'acqua oggi voglio fare il test mg

questa e' l'unica esperienza che ho.

domani ti faccio sapere come e' andato il mg
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , ogni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19776 seconds with 15 queries