![]() |
Valori bassi Ca e Mg dopo ogni cambio....che fare??
Vorrei risolvere un forte dubbio. Mi capita spesso di avere il Calcio basso così come il Magnesio, e questo mi costringe ad utilizzare di conseguenza i relativi buffer (KENT turbocalcium, e KENT tech Magnesium) con graduali aggiunte quotidiane (secondo istruzioni) sino ad arrivare al raggiungimento dei giusti valori. Sin qui tutto a posto….
Il problema sta nel fatto che non è la prima volta che riesco a raggiungere i giusti valori solo dopo una settimana, dopodichè arriva il fatidico momento del cambio parziale e mi ritrovo nuovamente con i valori sballati, con aggiunte nuovamente quotidiane dei 2 buffer. (Quindi buffer per un'altra settimana, poi cambio e così via…insomma un continuo!) Nono ho nemmeno il tempo di mantenere i giusti valori con Kent a+b perché sono sempre sotto la media…. Il sale che uso è il Red sea coral pro, che da istruzioni promette fra le varie cose una concentrazione di calcio pari a 450 mg/l mentre da test prima di immettere l’acqua in vasca talvolta va 400 talvolta a 350. Quindi teoricamente metto acqua si pulita ma povera di calcio e levo acqua sporca ma satura dei giusti valori di Ca e KH. Che fare? Dirado i cambi a 2 settimane…oppure? Ecco il sale http://img405.imageshack.us/img405/4194/salemb0.jpg |
oppure metti i 3 buffer nell'acqua del cambio.........io di solito faccio così per non rovinare l'equilibrio della vasca....ho il tuo stesso problema con il sale red sea che mi hanno propinato(il mio non è nemmeno il pro).......alla prossima vado di cristal o tropic marine.......ù
Ciauz! |
Butta il sale e compra il preis...
Spiacente, ma Ca, Mg e Sr sono molto costosi, e solo i sali migliori ne contengono a sufficienza. |
Grazie ragazzi....
Buttare il sale sinceramente non me la sento considerato che è un secchiello da 7 kg, e l'ho appena cominciato...ma tornando al problema in attesa di poter acquistare un sale migliore quindi secondo voi mi conviene integrare l'acqua del cambio? Il problema è che in che quantitativo?...Nel senso che non troverò mai la giusta quantità di integratore Ca da aggiungere perchè se levo 5 litri con calcio 420, inserisco un acqua comunque con un quantitativo inferiore...considerato che posso mettere solo una certa quantità di buffer di Ca e non una dose massiccia per equiparare la concentrazione mancante...Forse mi sto creando per questo troppi problemi.... |
Secondo voi il sale Reef Crystal com'è? Non per altro....è che dovrebbe arrivare al negozio presso cui mi servo...
|
Anche io uso questo sale allora dite che non e' buono?
ma hai controllato i valori dell'acqua prima di metterlo in acquario ? |
Quote:
Ma scusa Ecarfora...tu usi lo stesso sale e come ti trovi con la concentrazione di Calcio? I coralli hanno risposto bene ma per quanto riguarda il Ca sono costretto a costanti integrazioni.... Adesso saputo che il mio negoziante porta il Reef Crystal che per esperienze in rete sembra essere un buon sale e che mantiene una buona concentrazione di Ca, ma ancora non ho ricevuto consigli dal forum....tranne per il Preis che dovrei ordinarlo eventualmente on line |
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105024
ragazzi vi invio a leggere questo topic molto promettente........da quanto misurato sembra che il sale della Wave (il pro) sia quello con maggior contenuto di calcio ,mg e kh.........in vaschette piccole non è da sottovalutare.......mancano ancora i test sui fosfati e purtroppo non si sa nulla sugli elementi di traccia come in ogni altro sale....... credo che sarà il mio prossimo sale ....se lo trovo nei negozi qui provvederò a fare un pò di test ........ ciauz! |
Ieri ho fatto il primo cambio perche' ero ancora nel fotoperiodo ,
ho controllato i valori ca=400 ph=8 kh=5 prima di introdurla in acquario ho lasciato una provetta con dell'acqua oggi voglio fare il test mg questa e' l'unica esperienza che ho. #24 #24 #24 domani ti faccio sapere come e' andato il mg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. |