Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2009, 19:22   #11
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di Singapore so delle carpe, non dei rossi o dei tropicali (se andate sui siti specializzati di koi constaterete che la maggior parte di quelle vendute in Italia, tranne le pregiate e costose carpe giapponesi, provengono da Singapore ed Israele...)

Poi sia chiaro che io non cerco di dimostrare cose non vere, anzi in realtà non cerco di dimostrare proprio nulla e dal testo del topic si dovrebbe capire; piuttosto cerco fonti attendibili ed esaustive che chiariscano i miei dubbi sul motivo per cui si sconsiglia (generalizzando) la temperatura tropicale per i pesci rossi in acquario...
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2009, 20:35   #12
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sicuro provengano da Israele e Singapore e non magari dagli allevamenti italiani?
Vicino a me c'è un garden centre con tanto di lago+koi e rossi, quando crescono passano dal lago alle vaschette all'interno del negozio
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 19:51   #13
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
crilù, certo che ci sono anche italiane, io pero, ovviamente mi riferivo a quelle di importazione...
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 23:15   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Allora, ammesso che ne importino ancora (non costerebbero 1 euro -28d# ), i carassi, le carpe e tutti gli altri pesci che avrebbero bisogno di acque cosiddette fredde, con alte temperature accelerano il metabolismo, vale a dire invecchiano prima. Magari in quei paesi dove fa caldo al posto del termostato mettono una barra di ghiaccio chissà.....
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 17:58   #15
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono sembrato duro mi spiace, non era in mia intenzione.
Non so dare fonti attendibili ed esaustive, so solo che ogni anno, quando arriva l'estate, è sempre la stessa storia: vedo i miei pesci sempre + fiacchi, aumentano i problemi di batteriosi. E si che con le ventole riesco a mantenere i 26°! e con la lampada UV ho dato una bella strigliata al carico batterico in vasca.
Sul forum poi si leggono sempre maggiori casi di pesci che si ammalano ecc. ecc.
A me basta sapere questo per sconsigliare le alte temperature per rossi ed affini.
I carassi, sappiamo, vivono senza problemi 10 anni, molti arrivano anche a 15. Non sono come gran parte dei tropicali che se hanno tirato 4 o 5 anni sono casi rari. ogni volta che un rosso muore prima della sua età è segno di un errore nostro, magari anche piccolo, come tenerlo ad una temperatura che, è vero, non è la causa principale della sua morte, ma magari è un aiuto.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 22:29   #16
rob67
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse un motivo allora c'è davvero e lo ha fatto emergere crilù, ossia il fatto che stando continuamente a temperatura calda accelerano il loro metabolismo e quindi vivono un pò di meno...!
In ogni caso, a parte questo problema, non sono emersi ulteriori particolari motivi di sofferenza dei pesci in acqua calda...ma probabilmente è anche vero (ci ho pensato solo ora ) che nei paesi tropicali forse c'è stata una selezione nel tempo, che ha portato avanti nelle generazioni, solo i pesci più resistenti a quel tipo di clima...
__________________
ROBERTO ROB67
rob67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 01:27   #17
chiromante
Plancton
 
L'avatar di chiromante
 
Registrato: May 2007
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 28
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiromante Invia un messaggio tramite Skype a chiromante

Annunci Mercatino: 0
SI POSSONO ALLEVARE PESCI ROSSI E TROPICALI INSIEME?

ecco la verità di zio gerry:

i pesci rossi vogliono una temperatura ottimale 21/24 gradi
i tropicali 26/28

ma il grande ostacolo è il cibo

non a caso i rivenditori hanno i cibi per tropicali e per pesci rossi (a qualche ""esperto"" era scappata sta cosa?)

e non tutti i pesci rossi si possono nutrire con lo stesso mangime addirittura alcuni come i testa di leone alla lunga vanno incontro a patologie se nutriti col mangime dei tropicali troppo arricchito di vitamine...

un altro ostacolo è rappresentato dalle piante ai rossi alla fine sopravvive esclusivamente l'anubias anche se ho visto le foglioline fresche di nascita rosicchiate lo stesso.. ed un acquario con tropicali senza piante.... giudicate un po voi..

poi i valori dell'acqua tenera per i tropicali leggermente basica per i rossi..

TI SEMBRANO ABBASTANZA I MOTIVI PER NON ALLEVARLI INSIEME??

ciao
chiromante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 11:13   #18
Febussio
Pesce rosso
 
L'avatar di Febussio
 
Registrato: Sep 2008
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immagino che sia molto redditizio il metabolismo accelerato alle alte temperature per gli allevatori dei paesi tropicali, crescita più veloce e deposizioni più frequenti equivalgono a più merce da vendere.

Chiromante forse se alimentati a dovere con frutta e verdure fresche i tuoi rossi non avrebbero mangiato ogni pianta compresi i germogli di anubias.

I "tropicali" sono talmente tanti e provengono da ambienti talmente tanto diversi che se li si tenessero tutti insieme senza discernimento, dandogli da mangiare lo stesso cibo, arricchito di vitamine sia ben chiaro, a temperatura 26/28 e acqua tenera si avrebbe una miriadi di morti a breve e lungo termine.

L' ospitare un ryukin con una molly baloon alimentandoli con un mangime ricco di fibre e vitamine, in un acqua leggermente basica a 23 gradi in un pet company da 80 litri del supermercato, ipoteticamente sarebbe meno problematico dell'ospitare tre neon, uno squaletto, un botia, un discus, uno scalare, un pesce palla, un pleco (ma il neofita direbbe un ventosetta o un pulitore da vetro), qualche guppy e un betta.
Febussio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 11:16   #19
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 12:07   #20
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob67
In ogni caso, a parte questo problema, non sono emersi ulteriori particolari motivi di sofferenza dei pesci in acqua calda...
beh, se l'aumento della mortalità, delle patologie da batteri e l'abbassamento della concentrazione di ossigeno (c'è pure questa) non sono particolari motivi...
Chiromante, io ho anubias, microsorium, egeria, higrophila, echinodorus e cryptocoryne... ti assicuro che vivono bene
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
insieme" , pesci , possono , rossi , stare , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25949 seconds with 13 queries