Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2014, 18:58   #1
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Nothobranchius: ho capito tutto?

ciao a tutti

ho acqustato delle uova di Nothobranchius symoensi; premetto che ho già letto i Diari di allevamento, ma voglio essere sicuro di avere le idee chiare e comunque ho qualche domanda.

le uova hanno come data di raccolta il 20/08/14, dunque dovremmo esserci quasi, anche se non mi paiono molto mature... controllerò meglio e più spesso.

da quanto ho capito devo semplicemente mettere tutto il contenuto della bustina in 1 cm di acqua fresca ( 15 - 20 gradi ) con un pochino di naupli e aspettare che si schiudano... giusto?

le domande:
1) l' acqua dell' acquario finale è già salata con sale marino ( 1 cucchiaio/10 litri ) e ha PH 6,5 GH 8 e naturalmente NO2 0 e NO3 bassissimi. posso usare quella o è meglio acqua di rubinetto per la schiusa?
2) posso usare lo stesso contenitore sia per la schiusa che per l' accrescimento? sono circa 20 litri, per schiudere partirei con 1 cm di acqua e man mano che crescono aumento il livello... è fattibile o è meglio usare due contenitori diversi per schiusa e accrescimento?
3) nel caso vadano usati contenitori diversi, per quanto devo tenere gli avannotti in quello di schiusa prima di spostarli nell' altro? volendo stare larghi, quello per la schiusa avrebbe un volume di massimo 0,5 litri.
4) è una buona idea mettere qualche ciuffo di piante nella vaschetta di schiusa?
5) dopo quanto tempo posso cominciare a variare la dieta, magari anche con un digiuno settimanale? 2 settimane vanno bene?

mmm... per ora credo sia tutto, se mi verranno altri dubbi chiederò!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2014, 00:48   #2
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Provo a darti qualche consiglio. Ci tengo a precisare che non ho mai allevato la specie che citi ma non credo cambi molto rispetto ad altri Nothobranchius, prendile comunque come informazioni del tutto indicative.

Occhio a non controllarle troppo spesso, ogni volta che viene aperto il sacchetto le condizioni all'interno variano e potrebbe essere controproducente per le uova.

Per quanto riguarda la vaschetta di schiusa 15 gradi mi sembrano pochi, mi manterrei almeno sui 20°.
I naupli è meglio inserirli dopo la schiusa, a mio parere è inutile iniziare ad inquinare ancora prima che nascano.(Se volevi inserirli per il fatto che la "microfauna" all'interno della vaschetta velocizza la schiusa, basta riempire la vaschetta con acqua ben matura per avere tutta la microfauna di cui necessitano nelle prime ore)
1.Il sale, devo ammettere che non l'ho mai utilizzato(in natura schiudono alle prime piogge con acqua piovana, quindi direi molto tenera), ma si dice apporti diversi vantaggi, sia per i naupli che vivono più a lungo, sia per evitare batteriosi o comunque infezioni. Quindi se hai già "salato" l'acqua della vasca definitiva, forse sarebbe meglio adattarli fin dalla schiusa al sale.
2.Dopo qualche giorno dalla schiusa è meglio spostarli, anche perchè se dovesse schiudersi un buon numero di avannotti, non li lascerei in 0,5l, ma neanche in 20l che a mio parere sono troppi per nutrirli bene e monitorarli. Se hai una via di mezzo è meglio.
3. Puoi spostarli dai 5-7 giorni in poi.(non che non sia possibile farlo prima, ma è meglio lasciare che si irrobustiscano un po prima dello spostamento)
4.Puoi metterlo tranquillamente, purchè non siano di intralcio nelle operazioni di pulizia.
5.Anche da subito con microworms e ad una 20ina di giorni con grindal o piccole dafnie o qualche surgelato di piccole dimensioni.(comunque difficile da stabilire con precisione, dipende dalla specie e dai ritmi di crescita).
Si tratta di pesci con un ciclo vitale e un metabolismo molto rapido, il digiuno settimanale lo eviterei.
Buona schiusa!!

PS. Se ti va puoi aggiornare periodicamente sulla situazione, magari si rianima un po questa sezione.
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 19:32   #3
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimi consigli quoto in pieno
aggiungo che potresti mettere una o due lumachine che nelle primissime fasi mi hanno aiutato a ripulire la poca acqua (dovrai cmq ripulire dai loro escrementi. ..)
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capito , nothobranchius , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20669 seconds with 16 queries