Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2005, 17:55   #1
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca per discus!

Inanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo portale!
Pochi giorni fa ho comperato uno splendido acquario AKVASTABIL 100x40x45 (180 litri) e vorrei dedicarlo ai discus. (AZZ!! 1050 euro di acquario, non se se avete presente gli akvsatabil ?? , se no vi lascio il link http://www.eldorado.dk/?id=232 )
Mi piacerebbe inserire con Loro : Caridina Japonica, Cardinali, Rasbore, Corydoras
Che mi consigliate come allestimento? Inserisco terra allofana oppure un bel fondo chiaro ?
Accetto tutti i consigli che avete da darmi visto che ho un acquario da 3 anni (Molto piccolo, un mirabello 30) dove ci sono solamente 5 Caridine , 5 Rasbore 2 Corydoras 2 Caridine, ma questo nuovo acquario sarà completamente una nuova avventura per me
PS. Il mio negoziante vende Discus a prezzi ESORBITANTI ( i piccoli partono da 50 euro), sapete qualche negozio nelle marche dove li hanno a pressi "onesti". ?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!
orenga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2005, 18:39   #2
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh,ci sarebbe da parlare per delle ore.Diciamo che puoi mettere non più di 4 Discus considerando che dovrebbero crescere parecchio La sabbia che metterai la sceglierai in base ai tuoi gusti,posso dirti che è preferibile mettere comunque una sabbia molto fine che piace ai Discus in quanto "soffiano" sulla sabbia per raccogliere il cibo dal fondo.I pesci di compagnia che nomini sono tutti affini e compatibili e importanti oltre che per l'estetica per il lavoro di "pulizia" di piante e fondo.Complimenti per la scelta dell'acquario :davvero belle vasche

P.S.di dove sei?Mi sa che ti conviene venire a prendere i Discus a Roma....
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 18:45   #3
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto ....
Allora ho dato un okkiata al tuo acquario che trovo ben rifinito solo che i 180 litri sono lordi . Per intenderci sono 150 litri circa alla goccia , cioè netti . Leggermente strettino per discus a meno che nn sia una vasca di passaggio dalla giovane eta' , all'eta' adulta e quindi al trasferimento in una vasca piu' grandicella ... Ti sconsiglio un fondo chiarissimo ma leggermente sul beige . Nn ho esperienza con terra allofana , ma ho sentito che nn è facile da gestire . Cambia i parametri dell'acqua , ma puo' essere anche che mi sbagli . Senti gli altri . Per la fauna nn esagerare , nn hai molto spazio ripeto : caridine , cardinali e un loricaride vanno bene . Senza cory , oppure cory senza caridine direi . Flora : puoi scegliere a tuo gusto , ma opta per piante che sopportano temperature elevate e poka luce . Echinodorus , anubias e crypto . Ti dico una cosa fondamentale : per l'allevamento di discus la cosa fondamentale è lacqua e i suoi parametri che sono compresi tra ph 6,4/7,0 gh 5/10 kh 3/6 .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 19:35   #4
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!

Allora!
1000 grazie per le risposte!
Io sono di fabriano, e se a Roma costano meno, con 3 ore sono li, quindi, non è detto che non venga veramente.
Perfetto per il fondo fine e color sabbia, OK!
Confermo, anche io ho saputo che la terra allofana varia i valori, quindi evito!
Per quanto riguarda la luce monta 2 neon da 30W T5, e un filtro esterno JBL correlato all'acquario (non ricordo il modello!)
Quindi....Cardinali, Rasbore (gruppi da 10 ? o 15 ? ), una decina di Caridine, e 4 Discus, con la speranza di formare una coppia, e magari per il futuro tenerne solo 2!
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 19:46   #5
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
La terra allofana è una terra studiata appositamente per altri tipi di acquario(ottima per acquari di piante giapponesi),ed ha comportamenti strani sopratutto inizialmente in quanto "mangia" tutti i carbonati,destabilizzando spesso kh e ph prima di stabilizzare l'acquario sull'acido.
Quoto quanto ti ha detto Piero e scarlet sul fondo fine,in quanto ti facilitera' anche le operazioni di pulizia della vasca (l'igiene è fondamentale con questo pesce),oltre che andare incontro al modo di mangiare del discus.
Cardinali e rasbore le mettono in molti,accertati solo che la loro velocita' non impedisca ai discus di mangiare (a me si buttavano famelicamente sul granulato)
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 11:55   #6
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Grazie per le delucidazioni sulla terra allofana!
Per la pulizia non ci sono problemi, cercherò invece di controllare i Cardinali e le Rasbore che non magino tutto!
Approposito... quanti ne metto di cardinali e rasbore ?
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 13:23   #7
cucciola83
Batterio
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
^_^

Ciao ho letto il tuo articolo sui Discus anke io sto per cambiarmi acquario per poter metterci i Discus ... Da dove dgt ?? io sono di napoli e qui il mio negoziante di fiducia ha prezzi migliori dei tuoi .. a me partono dai 15 - 20 euro a Discus poi dipende dalle misure ....se sei interessata fammi sapere ke ti dico dove si trova il negozio !!!!!!!!!!!11 il mio indirizzo e-mail è:
ilari12@libero.it ciao a presto fami sapere kiss cucciola83
__________________
ily'83
cucciola83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 14:19   #8
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Be... purtroppo non sono molto vicino (sono delle marche!) anche se visto il prezzo converrebbe anche fare 400 chilometri e venire!
HAHAHAHAHAH!!
Grazie comunque!
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 11:03   #9
orenga
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Sassoferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DImenticavo....

Comue filtro c'e' un filtro estenro JBL da 700 o 800 litri ora (non ricordo). che dite basta ?
Un areatore mi conviene metterlo prima di mettere la terra? Potrebbe servire vero ?
orenga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 11:24   #10
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ce l'ho e nn lo uso : respirano lentamente , e di ossigeno in vasca ce n'è in abbondanza . Le piante mi aiutano molto . Cmq mettilo .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23423 seconds with 15 queries