AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova vasca per discus! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15820)

orenga 21-09-2005 17:55

Nuova vasca per discus!
 
Inanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo di questo portale!
Pochi giorni fa ho comperato uno splendido acquario AKVASTABIL 100x40x45 (180 litri) e vorrei dedicarlo ai discus. (AZZ!! 1050 euro di acquario, non se se avete presente gli akvsatabil ?? , se no vi lascio il link http://www.eldorado.dk/?id=232 )
Mi piacerebbe inserire con Loro : Caridina Japonica, Cardinali, Rasbore, Corydoras
Che mi consigliate come allestimento? Inserisco terra allofana oppure un bel fondo chiaro ?
Accetto tutti i consigli che avete da darmi visto che ho un acquario da 3 anni (Molto piccolo, un mirabello 30) dove ci sono solamente 5 Caridine , 5 Rasbore 2 Corydoras 2 Caridine, ma questo nuovo acquario sarà completamente una nuova avventura per me
PS. Il mio negoziante vende Discus a prezzi ESORBITANTI ( i piccoli partono da 50 euro), sapete qualche negozio nelle marche dove li hanno a pressi "onesti". ?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

piero laudicina 21-09-2005 18:39

Beh,ci sarebbe da parlare per delle ore.Diciamo che puoi mettere non più di 4 Discus considerando che dovrebbero crescere parecchio ;-) La sabbia che metterai la sceglierai in base ai tuoi gusti,posso dirti che è preferibile mettere comunque una sabbia molto fine che piace ai Discus in quanto "soffiano" sulla sabbia per raccogliere il cibo dal fondo.I pesci di compagnia che nomini sono tutti affini e compatibili e importanti oltre che per l'estetica per il lavoro di "pulizia" di piante e fondo.Complimenti per la scelta dell'acquario :davvero belle vasche #36# #36#

P.S.di dove sei?Mi sa che ti conviene venire a prendere i Discus a Roma....

Ute1 21-09-2005 18:45

Ciao e benvenuto ....
Allora ho dato un okkiata al tuo acquario che trovo ben rifinito solo che i 180 litri sono lordi . Per intenderci sono 150 litri circa alla goccia , cioè netti . Leggermente strettino per discus a meno che nn sia una vasca di passaggio dalla giovane eta' , all'eta' adulta e quindi al trasferimento in una vasca piu' grandicella ... Ti sconsiglio un fondo chiarissimo ma leggermente sul beige . Nn ho esperienza con terra allofana , ma ho sentito che nn è facile da gestire . Cambia i parametri dell'acqua , ma puo' essere anche che mi sbagli . Senti gli altri . Per la fauna nn esagerare , nn hai molto spazio ripeto : caridine , cardinali e un loricaride vanno bene . Senza cory , oppure cory senza caridine direi . Flora : puoi scegliere a tuo gusto , ma opta per piante che sopportano temperature elevate e poka luce . Echinodorus , anubias e crypto . Ti dico una cosa fondamentale : per l'allevamento di discus la cosa fondamentale è lacqua e i suoi parametri che sono compresi tra ph 6,4/7,0 gh 5/10 kh 3/6 .

orenga 21-09-2005 19:35

Grazie a tutti!
 
Allora!
1000 grazie per le risposte!
Io sono di fabriano, e se a Roma costano meno, con 3 ore sono li, quindi, non è detto che non venga veramente.
Perfetto per il fondo fine e color sabbia, OK!
Confermo, anche io ho saputo che la terra allofana varia i valori, quindi evito!
Per quanto riguarda la luce monta 2 neon da 30W T5, e un filtro esterno JBL correlato all'acquario (non ricordo il modello!)
Quindi....Cardinali, Rasbore (gruppi da 10 ? o 15 ? ), una decina di Caridine, e 4 Discus, con la speranza di formare una coppia, e magari per il futuro tenerne solo 2!

snakeskin67 21-09-2005 19:46

La terra allofana è una terra studiata appositamente per altri tipi di acquario(ottima per acquari di piante giapponesi),ed ha comportamenti strani sopratutto inizialmente in quanto "mangia" tutti i carbonati,destabilizzando spesso kh e ph prima di stabilizzare l'acquario sull'acido.
Quoto quanto ti ha detto Piero e scarlet sul fondo fine,in quanto ti facilitera' anche le operazioni di pulizia della vasca (l'igiene è fondamentale con questo pesce),oltre che andare incontro al modo di mangiare del discus.
Cardinali e rasbore le mettono in molti,accertati solo che la loro velocita' non impedisca ai discus di mangiare (a me si buttavano famelicamente sul granulato)

orenga 22-09-2005 11:55

Ciao!
 
Grazie per le delucidazioni sulla terra allofana!
Per la pulizia non ci sono problemi, cercherò invece di controllare i Cardinali e le Rasbore che non magino tutto!
Approposito... quanti ne metto di cardinali e rasbore ?

cucciola83 22-09-2005 13:23

^_^
 
Ciao ho letto il tuo articolo sui Discus anke io sto per cambiarmi acquario per poter metterci i Discus ... Da dove dgt ?? io sono di napoli e qui il mio negoziante di fiducia ha prezzi migliori dei tuoi .. a me partono dai 15 - 20 euro a Discus poi dipende dalle misure ....se sei interessata fammi sapere ke ti dico dove si trova il negozio !!!!!!!!!!!11 :-)) il mio indirizzo e-mail è:
ilari12@libero.it ciao a presto fami sapere kiss cucciola83

orenga 22-09-2005 14:19

Ciao!
 
Be... purtroppo non sono molto vicino (sono delle marche!) anche se visto il prezzo converrebbe anche fare 400 chilometri e venire!
HAHAHAHAHAH!!
Grazie comunque!

orenga 23-09-2005 11:03

DImenticavo....
 
Comue filtro c'e' un filtro estenro JBL da 700 o 800 litri ora (non ricordo). che dite basta ?
Un areatore mi conviene metterlo prima di mettere la terra? Potrebbe servire vero ?

Ute1 23-09-2005 11:24

Io ce l'ho e nn lo uso : respirano lentamente , e di ossigeno in vasca ce n'è in abbondanza . Le piante mi aiutano molto . Cmq mettilo .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13167 seconds with 13 queries