Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-08-2013, 19:21   #1
legnomero
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquari passione a lungo coltivata e ora finalmente realizzata! Consigli cercasi!

Ciao a tutti mi presento, sono Daniele e da sempre coltivo l'interesse di entrare nell'affascinante modo dell'acquariofilia. Finalmente dopo lunghi anni di insistenti richieste sono riuscito ad ottenere la mia prima vasca! L'acquario in questione è una vasca della Tetra della capacità lorda di 60 lt completa di filtro termoriscaldatore e impianto di illuminazione.
A metà estate ho preparato e disposto il fondo, ponendo prima il substrato fertillizzante (della medesima marca dell'acquario) poi ricoprendo il tutto con una decina di kili di ghiaino di granulometria mista (se non sbaglio 3-4 mm). Ho aspettato di tornare dalle vacanze in modo di potermi dedicare all'acquario completamente e ora l'ho avviato. Oltre a due radici all'interno ho inserito sei differenti piante di cui ora proverò a riportare i nomi scientifici anche se in partenza devo ammettere di aver perso due dei cartellini ad esse allegati e quindi non so i nomi (eventualmente inserirò qualche foto, così da farle vedere a voi che sicuramente saprete riconoscerle):
-Cryptocoryne sp. "Sunset"
-Microsorum pteropus
-Egeria densa
-Hygrophilia corymbrosa
Tenedo conto dei litri immessi il litraggio effettivo è intorno ai 50lt. Una volta completato il riempimento ho inserito il biocondizionatore e i batteri e ho fatto partire il tutto.
I primi problemi sono sorti il giorno dopo (l'acquario è avviato da pocomeno di una settimana). Ho trovato e ho tutt'ora, benchè mi pare si sia ridotta, una patina biancastra sulla superficie dell'acqua ma non capisco cosa sia, sembra quasi di natura corpuscolare e non schiumosa...in più alcuni steli della mia egeria sono ingialliti e ho paura stia soffrendo e che stiano lentamente morendo ma obbiettivamente non so che fare.
Concludendo, oggi ho fatto il primo test dell'acqua, con le striscette (so che non è il massimo ma per oggi questo passava il convento ), e i miei valori dell'acqua paiono questi:
-pH 7.6 - 8
-KH 10
-gH 16
-NO2 1
-NO3 10 - 25
Consigliatemi che ne ho bisogno :)
Grazie a tutti in anticipo! :D
legnomero non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aquari , cercasi , coltivata , consigli , finalmente , lungo , ora , passione , realizzata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38936 seconds with 15 queries