Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2014, 15:06   #1
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ictyo in vasca: come gestire correttamente il filtro biologico?

Ciao a tutti,

ieri mi sono accorto che uno dei platy corallo che ho in vasca grattava il fianco sul ghiaietto del fondo.
Guardandolo da vicino ho notato i classici puntini bianchi (per la verita molto pochi).
Altri platy, pur non avendo puntini, si grattano su foglie/fondo.
Ho portato la temperatura a 30°C e acceso l'aeratore h24.
Ho letto molti post sulla questione e mi pare sia chiaro che, essendoci i puntini, dovrò somministrare del FaunaMor.
Mi è chiaro come gestire il dosaggio ed il carbone attivo, mentre non mi è chiaro cosa fare col filtro biologico, sono confuso.
Non ho una seconda vasca, ne' pompe/filtri supplementari.

Ho letto che qualcuno suggerisce di togliere i cannolicchi e metterli in un secchio con acqua dell' acquario; ma in questo modo, in assenza di flusso d'acqua, mi pare di aver capito che i batteri muoiono.
Se lascio i cannolicchi al loro posto i batteri vengono falcidiati dal FaunaMor.
Qual' è la cosa giusta da fare con il filtro biologico?

Se lascio il filtro com'è adesso e dopo la cura aggiungo il Nitrivec, la vasca ripartirà con un nuovo ciclo di maturazione e devo aspettarmi un picco di nitriti?

Graze in anticipo per spiagazioni e consigli.
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 15:23   #2
bluespace
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, anche io sono affetto da ictio! Ho iniziato ancora mercoledì scorso mettendo le apposite goccie che hanno fatto diventare l'acqua blu, ma solo per un quarto d'ora. allora m'è sorto il dubbio: non è che il filtro va spento per far si che il prodotto agisca e non si accumoli nel filtro stesso? Il prodotto che ho non so che roba è me l'ha dato il negoziante: ho il puro boccietto di liquido senza confezione o istruzioni. il negoziante mi ha detto solamente di mettere una goccia per ogni litro di acqua dell'acquario. e così ho fatto ma a tutt'oggi i miei pesci son ancora malati, anzi forse sono peggiorati. cosa posso posso fare? come devo procere? aiuto!
grazie in aticipo a tutti...
bluespace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:20   #3
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma aggiungo un particolare: da tutte le parti si parla di aggiungere il Nitrivec (nitrobacter)dopo il trattamento.
Ma i Nitrosomonas non vengono anch' essi danneggiati dal Fauna Mor?
Non è necessario aggingere anche l'Ammovec?

@bluespace , credo che il negoziante ti abbia semplicemente fornito un flacone di blu di metilene.
Vista la mia inesperienza, purtroppo, non mi sento in grado di darti suggerimenti.

Grazie.
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 18:51   #4
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtro potete lasciarlo attivo, l'importante è che non ci sia carbone attivo all'interno. Sul libretto del faunamor c'è scritto di spostare il materiale biologico in un secchio, mantenendolo attivo tramite pompa di ricircolo...

...ma ormai sono moltissimi quelli che usano il medicinale direttamente in vasca senza aver avuto problemi. Io sono uno di quelli :)

Per precauzione ho solamente spostato caridine e la maggior parte delle ampullarie in una seconda vasca... ma in realtà nè le ampullarie rimaste in acquario, nè altre lumachine che non avevo spostato hanno subìto danni con il trattamento.
Per il dosaggio mi sono rifatto a quanto riportato sul libretto, rispettando anche le somministrazioni nei vari giorni.
Nel mio caso (vasca avviata da anni, filtro esterno pratiko 200 lasciato sempre in funzione) ha funzionato benissimo e non ho avuto problemi con il filtro. A fine ciclo ho provveduto ad inserire un retino di carboni attivi nel filtro esterno per eliminare le tracce di medicinale. Ho anche fatto i test per verificare eventuali problemi nei giorni seguenti, ma tutto è andato per il verso giusto, con i nitriti sempre a zero.

per BLUESPACE: dovresti sapere che medicinale hai utilizzato... senza saperlo è difficile dire perchè non sta funzionando. Prova a chiedere al negoziante. Probabilmente non è blu di metilene puro, ma già in soluzione (altrimenti con 1 goccia a litro avresti l'acqua blu notte e avresti accoppato tutti i pesci :P)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 12:07   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao concordo con quanto già detto ma se i puntini sono 2/3 continua con la termoterapia e se tra 4/5 giorni non noti risultati intervieni con il faunamor. Oltre alle caridine leva anche i cory se li hai.

Bluespace, anch'io credo ti abbia dato del blu di metilene, ma é blando se la malattia é già avanzata, inoltre uccide la flora batterica! Fa un cambio del 50%, e comincia la cura con il faunamor!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 21:19   #6
bluespace
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho telefonato al negozionate (questo prima di leggere il tuo mex!) che mi ha detto di aggiungere il liquido per abbassare i nitriti (li ho alti!) e di non cambiare l'acqua per 15 gg. MA devo fidarmi? visto che nel frattempo ho già perso 3 pesci?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao concordo con quanto già detto ma se i puntini sono 2/3 continua con la termoterapia e se tra 4/5 giorni non noti risultati intervieni con il faunamor. Oltre alle caridine leva anche i cory se li hai.

Bluespace, anch'io credo ti abbia dato del blu di metilene, ma é blando se la malattia é già avanzata, inoltre uccide la flora batterica! Fa un cambio del 50%, e comincia la cura con il faunamor!
a questo punto ti ringrazio, reperirò il faunamor cambierò l'acqua perchè nel fratttempo ho perso 3 pesci!!!!! nitriti alti?

Ultima modifica di bluespace; 25-11-2014 alle ore 21:29. Motivo: Unione post automatica
bluespace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 10:40   #7
bluespace
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento tragico: nella notte tra ieri e oggi mi sono morti ben 6 pesci! Non avevano puntini bianchi. Ho fatto i test dell'acqua: tutti nella norma tranne i nitrati (NO3) che erano a 100! allora ho fatto un cambio dell'acqua nella speranza che la moria si arresti! secondovoi da cosa potrebbe essere causato?
grazie.
bluespace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 11:37   #8
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
i nitriti (NO2) devono essere sempre a zero, poichè devono essere consumati completamente dal filtro. Se i tuoi non sono a zero le possibilità sono due:
- il filtro non è maturo (oppure c'è stato qualche problema che ne ha compromesso la flora batterica)
- il filtro è troppo piccolo per il carico organico della tua vasca (quindi o hai troppi pesci, o dai troppo mangime che inquina l'acqua perchè non viene consumato completamente, oppure il tuo filtro non ha abbastanza materiale biologico per la quantità di pesci).

I nitrati (no3) invece non vengono consumati dal filtro (sono infatti il prodotto finale del filtraggio) e l'unico modo per abbassarli è tramite i cambi di acqua e mettendo tante piante (possibilmente a crescita rapida) che li assorbano.


Per i cambi di solito basta cambiare il 15 - 20% dell'acqua in vasca ogni 15 giorni... ma questo poi dipende da vasca a vasca. (ad esempio nella mia vasca i valori dei nitrati si mantengono bassi anche se effettuo il cambio ogni 3 settimane, ma ho moltissime piante, sto attento con il mangime e non ho una vasca sovraffollata).

L'acqua dei cambi va prima declorata lasciandola per 24/48 ore in un recipiente aperto per far evaporare il cloro (inoltre usare il biocondizionatore può essere un ulteriore aiuto).
Inoltre va portata alla temperatura di quella in vasca, poichè i cambi repentini di temperatura sono problematici per i pesci (ed è questo che spesso facilita l'insorgere dell'ichtio).

i nitriti sono pericolosi già da 0,2 mg/l in su, mentre la soglia di allarme per i nitrati è da 50 mg/l in su.

Se hai i nitriti alti, procedi a cambi parziali ravvicinati (magari un 5% giornaliero) in modo da abbassarli tramite cambio d'acqua. Inoltre, se lo hai a disposizione, lascia un aeratore sempre acceso, dato che NO2 e NO3 alti impediscono al pesce di respirare, soffocandolo (per questo con i valori alti tendono a rimanere in superficie e boccheggiare rapidamente).
------------------------------------------------------------------------
PS: se prima i nitriti erano alti, vuol dire che comunque il filtro non era al top... non è che non era ben maturo?

Hai aspettato i classici 30 giorni prima di mettere i pesci in vasca?

Questo perchè verso la fine della maturazione si può verificare il "picco dei nitriti", ovvero un innalzamento repentino dei nitriti che dura poco, ma che può causare una vera e propria strage!

Ultima modifica di mariano1985; 26-11-2014 alle ore 11:39. Motivo: Unione post automatica
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 16:36   #9
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,

ho iniziato la cura con Faunamor seguendo i consigli di Mariano.
Per il momento fila tutto liscio, pinnuti vitali e con minor sfregamento su piante e fondo.
Un dubbio: prima di somministrare il Faunamor avevo iniziato la termo terapia ed avviato l'aeratore.
Devo continuare con aria e temperatura o posso ridurli (tornando in condizioni standard) visto che sto somministrando il Faunamor?
Altre domande: ho sempre avuto NO2=0.05 ed NO3=10. Tutto sommato non sono brutti valori, ma alla fine del ciclo con Faunamor devo aspettarmeli più alti? Se somministro in Nitrivec a fine ciclo devo aspettarmi un picco di nitriti?
Io ho un acquario Askoll acqua pure L e oltretutto, per la verità, lo spazio dedicato al filtro biologico mi sembra piuttosto piccolo.
Cosa ne pensate?
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 19:13   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ciclo di faunamor non modificherà i valori, se non forse un pochino i nitrati dato che potresti posticipare leggermente il solito cambio...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , correttamente , filtro , gestire , ictyo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29050 seconds with 15 queries