Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2014, 18:07   #1
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario .... neofita chiede consigli!!!

Salve a tutti, sono svariati anni che vi seguo con grande piacere e finalmente, dopo alcune false partenze, ieri sono andato a comperare il mio primo acquario, un Tetra AcquaArt 60 da 60 Litri lordi, ed ora sono qui per vederci un po' più chiaro ed evitare errori di gioventù!!

Come prima cosa, avendo letto tutte le guidi presenti qui sul portale e altre trovate in rete, mi sono subito deciso a modificare la luce che ora ha un piccolo neon da 15 Watt.
Lavorando nel campo elettrico ho ordinato un portalampade 2G11 (P-PL) su cui installerò una PL da 36 Watt .... e fin qui tutto bene.

Adesso iniziano a sorgere i miei dubbi ....
Ho notato che il filtro in dotazione ha solamente una spugna e un sacchetto con una sottospecie di carbone, essendo anche molto ingombrante ed obbligato ad essere installato sul lato lungo posteriore mi sono deciso a comperarne uno nuovo ... ed ecco che entrate in ballo voi con i vostri consigli!!!

Dopo aver letto molto e visitato i vari negozi online, la mia scelta è ricaduta su questi tipi di filtro interno:

- Dennerle 5860 XL http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-7918.html

- Eheim Aquaball 130 http://www.aquariumline.com/catalog/...ay-p-8513.html

- Eheim 2000020 AquaCorner 60 http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14572.html

Secondo voi quale mi conviene prendere??

Poi veniamo a uno dei punti principale del topic .... la popolazione!!!
Lo so' che prima va avviato, fatto maturare, controllato i valori e poi in ultimo scelti i pesci, pero' mi sono innamorato dei Betta e sarei orientato a mettere questa specie come attrazione principale ... adesso pero' avrei alcune domande:

- In un litraggio come il mio posso mettere 1 Maschio e 2 Femmine?
- Oltre a questi pesci, che saranno l'attrazione della vasca, che altri pesci potrei ospitare? possibilmente rimanendo in specie che vivono in asia.

Scelta la popolazione avrei qualche dubbio anche sulla flora, considerando che, dopo la modifica, avrei all'incirca 0,5 W/l che piante mi consigliate di tenere??
Faccio una premessa, vorrei mettere del fondo fertile Dennerle Depoint Mix ma non voglio subito cimentarmi con piante di particolare difficoltà (essendo anche molto inesperto).
Anche sulla flora, se possibile, mi piacerebbe rimanere in piante asiatiche, e comunque non vorrei mettere una miriade di specie .... diciamo 4/5 belle specie che mi coprano sia le varie tipologie di foglie che le varie porzioni di acquario!!!

Scusatemi se sono stato un po' prolisso ma essendo la mia prima vasca preferire spendere più parole che dover mollare e trattare male la mia vasca per le poche informazioni ricevute!!! :)

Grazie in anticipo a chi mi darà un po' di consigli!!!
Daniele.
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2014, 21:24   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sessanta litri lordi sono un po' un limite minimo per un betta e due femmine, è anche vero che va un po' a fortuna: se ti capitano soggetti pacifici, poco propensi alla rissa, ce la puoi fare, magari bada a prendere tutti di dimensioni simili e crea tanti anfratti e nascondigli, in particolare per le femmine sarebbe meglio creare due tane ai lati opposti coperte da piante e radici per evitare che si vedano troppo.
Per quanto riguarda i compagni potresti restare su un trio di pangio se predisponi per loro un fondo fine, perché amano insabbiarsi.
Per la flora potresti creare un'ambientazione fatta tutta di cryptocoryne, le trovo bellissime perché ce ne sono di tante varietà e colorazioni, alcune adatte per il primo piano, altre per il fondo. Quando avevo i betta, spesso si riposavano sulle foglie più alte delle wendtii,
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 14:54   #3
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la risposta!!!

Quindi dici che potrebbe andarmi bene come potrebbero anche essere insufficienti il litri della vasca.... e se azzardassi con un maschio e una femmina? .. ho letto che sarebbe inopportuno perché il maschio stresserebbe troppo la femmina!

Per il fondo stavo pensando di prendere la ghiaia di cristallo di quarzo della Dennerle .. c'è scritto che la grandezza dei granuli è di circa 1 - 2 mm, potrebbe andare?

Per le piante sono proprio indeciso, le cryptocoryne hanno bisogno del fondo fertile? ... ho dato un'occhiata alle descrizioni ma non sono riuscito a districarmi bene
Sono difficili da gestire?
A me sarebbe piaciuto anche un po' di pratino, esiste qualche specie che si "accontenta della mia luce? ... diciamo una adatta ad un neofita che non richieda troppa cura
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 15:01   #4
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Per il pratino oltre a una buona quantità di luce è sempre consigliabile un fondo fertile.
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 09:53   #5
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mandorello Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto.
Per il pratino oltre a una buona quantità di luce è sempre consigliabile un fondo fertile.
Grazie mille per il benvenuto!!

Si la mia idea era quella di acquistare il fondo fertile della Dennerle, più precisamente questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-1864.html

Solamente non so' se potrebbe fare al caso mio o sarebbe meglio prendere altro!
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 12:27   #6
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulle piante avrei un'altro grosso dubbio, quante dovrei acquistarne per poter avviare correttamente l'acquario?

La mia idea sarebbe quella di mettere subito tutte le piante e data la mia inesperienza cercare di intervenire il meno possibile ad acquario avviato.
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 20:39   #7
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 40
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il fono credo che il Dennerle sia un buon prodotto (anche se io nn l'ho mai usato).
Le piante è una scelta personale, immaginati un layaut che possa piacerti...copiane anche da internet qualcuno. Poi comunque hai sempre il tempo di fare delle variazioni.
A quanti watt/lt hai deciso di arrivare? perche quello è un parametro fondamentale per decidere le piante.
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 21:08   #8
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono orientato su Dennerle perché ho letto che come marca è fra le più buone, poi c'è la confezione pronta per 60 litri.
Comunque se c'è qualcosa di meglio posso sempre cambiare!

Per ora l'idea è mettere una PL da 36 Wat, quindi dovremmo essere sui 0,55 W/l .. che piante potrei mettere oltre le cryptocornye suggerite da bettina?
Esiste un pratino che può crescere con questo rapporto W/l?


Posted With Tapatalk
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 13:38   #9
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Se l'idea è quella di ospitare betta direi che la vasca deve essere adatta il più possibile a loro. La luce che hai secondo me è già sufficiente perché questi sono pesci che non amano molto la luce e già 36w potrebbero essere fastidiosi per loro.
Il pratino lo scarterei, come ha detto bettina sono pesci piuttosto aggressivi tra loro e necessitano di molti nascondigli quindi eviterei il pratino in favore di piante a stelo come hygrophila polisperma, limnphila sessiflora, egeria densa che crescono bene anche con poca luce. Non dimenticarti anche qualche pianta galleggiante che è molto apprezzata da questi pesci oltre ad aiutare ad eliminare gli no3. Potresti mettere lemna minoro o pistia stratiotes
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 15:06   #10
giochignolo
Avannotto
 
L'avatar di giochignolo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco2188 Visualizza il messaggio
Ciao.
Se l'idea è quella di ospitare betta direi che la vasca deve essere adatta il più possibile a loro. La luce che hai secondo me è già sufficiente perché questi sono pesci che non amano molto la luce e già 36w potrebbero essere fastidiosi per loro.
Il pratino lo scarterei, come ha detto bettina sono pesci piuttosto aggressivi tra loro e necessitano di molti nascondigli quindi eviterei il pratino in favore di piante a stelo come hygrophila polisperma, limnphila sessiflora, egeria densa che crescono bene anche con poca luce. Non dimenticarti anche qualche pianta galleggiante che è molto apprezzata da questi pesci oltre ad aiutare ad eliminare gli no3. Potresti mettere lemna minoro o pistia stratiotes
Grazie per la risposta!!

Quindi dici che le piante da te elencate potrebbero crescere bene anche con i miei 15 Watt? .. io pensavo che come base si dovesse prendere il famoso 0,5 W/l ...... a questo meglio così mi evito un ulteriore spesa!!

Più tardi allora provo a fare una sotto specie di classificazione, scegliendo fra le piante elencate e dividendole fra centro, fondo e davanti!!

Per i nascondigli stavo pensando di prendere un paio di legni e alcune rocce, sabato sono andato in un negozio della mia zona ma non ho trovato nulla che mi ispirasse un layout ... visti i pochi negozi che ho nella zona prevedo non sarà facile trovare i materiali giusti!!
giochignolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , chiede , consigli , neofita , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28390 seconds with 15 queries