Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2013, 11:53   #1
Lic
Guppy
 
L'avatar di Lic
 
Registrato: Oct 2012
Città: Prov. di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dolciastro chiede consiglio

Ciao a tutti

E' il primo messaggio che scrivo nella sezione salata del forum

Causa trasloco, qualche mese fa sono dovuto passare dalle 4 vasche dolci che avevo (10lt-25ltlt-120lt) a solamente quella da 120lt (che tenevo a casa dei miei)

Ora che ho sistemato un pò di cose la scimmia mi è ritornata
Ho molta voglia di "ricominciare" e sopratutto vorrei avventurarmi in qualcosa di nuovo!

Sto valutando varie alternative , tra cui fare una vasca dedicata a una coppia di tartarughe acquatiche, o a una coppia di orifiamma oppure un nanoreef

La mia idea di allestimento "marino" era dedicare un cubo a una coppia di pesci pagliaccio con il loro anemone (scelta abbastanza classica ma sono i miei pesci preferiti :) ).
Leggendo vari articoli qui su AP ho capito che dovrei utilizzare il metodo berlinese, con rocce vive e skimmer.

In tutti i casi (tartarughe, pesci rossi, nanoreef) voglio ricomprare tutta l'attrezzatura per cui anche l'aspetto economico è importante, per questo avrei pensato ad un cubo da 60lt circa (soprattutto il costo delle rocce vive mi fa paura)!

Sapreste darmi qualche consiglio?
Lic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2013, 22:37   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me (che sono appena arrivato nei nanoreef)per una coppia di ocellaris puoi crescere di litraggio (fare un cubo da 120 litri) e puntare sul dsb fatto con il carbonato, così ti servono meno rocce vive
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 09:49   #3
Lic
Guppy
 
L'avatar di Lic
 
Registrato: Oct 2012
Città: Prov. di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie! questo dsb mi apre un mondo che non conoscevo!
ora mi leggo un pò di guide!

per l'attrezzatura, cubi aperti da 120lt ne esistono? conosco il Lido120 ma dovrei poi modificarlo...
Lic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 11:08   #4
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca la puoi far fare su misura da un vetraio che sappia fare acquari.
Per quanto riguarda il pagliaccio con anemone, ti consiglio di leggere le guide di AP.

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ne/default.asp

Credo che quasi tutti i nanisti siano partiti dall'idea dell'accoppiata anemone/"nemo" in quanto molto affascinante, ma studiando un po' la maggior parte è tornata sui propri passi per i seguenti motivi:
1. Mettere un anemone in vasca è pericoloso per gli altri invertebrati perché è molto urticante e si sposta a suo piacimento bruciando quello che trova sul suo cammino
2. La maggior parte di loro cresce troppo per stare in un nano
3. Se nei suoi spostamenti finisce in una pompa (più frequente di quanto sembri) la sua morte libera una quantità di tossine che finirebbe per uccidere tutti gli organismi di un nanoreef
4. I pagliacci vanno in simbiosi anche con altri invertebrati (euphyllia, sarcophyton etc.) che sono molto più sicuri in un nano
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 11:57   #5
Lic
Guppy
 
L'avatar di Lic
 
Registrato: Oct 2012
Città: Prov. di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho letto ieri l'articolo sui pagliacci nel nano e sto cambiando idea per l'anemone!

Le alternative sono molto belle e mi informerò! a prima vista mi piace molto la euphyllia..

Un cubo da 120lt gestito con dsb quanto può venire a costarmi circa?
Lic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 12:11   #6
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ti so dare il prezzo di una vasca artigianale, per il resto ti posso dire che per il mio cubo da 60 berlinese la spesa iniziale andando abbastanza al risparmio si è aggirata sui 500€. Aumentando il litraggio aumenta in maniera +o- proporzionale la spesa per l'illuminazione e credo che potrebbe essere utile dotarti di sump con relative spese aggiuntive per scarico e risalita. Lo schiumatoio deve essere più performante di quelli classici da nanoreef e devi prevedere di mettere pompe di movimento che facciano almeno 4000l/h (30 volte il litraggio), ci vorrebbe forse anche un reattore di calcio? Insomma, i 100 litri abbondanti ti portano quasi nel marino vero e proprio con le conseguenti spese di gestione e avviamento molto elevate... Almeno, questa è la mia opinione ed il motivo per cui sono stato sui 60 litri che sono, sempre secondo me, l'ultimo step per avere una tecnica semplificata.
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 14:26   #7
Lic
Guppy
 
L'avatar di Lic
 
Registrato: Oct 2012
Città: Prov. di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cavoli è una bella spesa...in 60lt invece si può mettere un ocellaris? ho trovato opinioni contrastanti....
Lic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 14:50   #8
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, senza problemi anche per una coppia


Inviato dallo spazio cosmico
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 15:00   #9
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti diletti con il faidate potresti inserire un vetro verticale nella vasca in modo da creare una specie di sump interna sul posteriore, fare tre o quattro fori di scarico per evitare che l,anemone te li ostruisca e usare una pompa potente interna al filtro che garantisca un po' di movimento senza rischi per l'anemone.
Gli scarichi devono essere tanti e grandi in modo da garantire l'uscita dell'acqua con scarsa corrente in modo da non risucchiare l'anemone. Con una manciata di euro ti prendi una fresetta su ebay e fai tutto da solo

Per il resto solo un po' di rocce vive e una bella coppia di amphiprion con il loro anemone simbionte,


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
------------------------------------------------------------------------
Occhio che siano ocellaris, altri Amphiprion richiedono litraggi anche doppi


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi

Ultima modifica di paolo.bernardi; 09-08-2013 alle ore 15:01. Motivo: Unione post automatica
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 15:13   #10
Lic
Guppy
 
L'avatar di Lic
 
Registrato: Oct 2012
Città: Prov. di Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono un attimo perso :P

Se optassi per il 60lt che metodo mi conviene usare? il dsb?
La sump è necessaria anche in questo metodo? volendo ho le due vasche (50 e 25 litri) da poter usare per questo scopo
Lic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , consiglio , dolciastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25572 seconds with 15 queries