Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 15:14   #1
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Primo acquario betta??

Salve a tutti,
Scusate il disturbo (e eventuali stupidi errori di ortografia, ma sto scrivendo con il mio telefono che corregge come vuole lui) ma mi sono iscritta perchè questo forum e dedicato SOLO all'acquariofilia e su yahoo answer, per quante buone risposte potessi ricevere ricevevo lo stesso numero di risposte idiote quindi chiedo qui.
Allora sono alle prime armi, avevo un pesce rosso ma il venditore non mi ha detto che devono stare in 50 l (anche di più) ciascuno e quindi l'ho dato a chi aveva lo spazio per un acquaio di 100 litri. Sono rimasta così delusa che mi sono ripromessa di lasciar perdere i pesci rossi finché non avessi avuto una MIA casa (ora ho 13 anni, ora che arrivo a comprarmi una casa faccio tempo a capire un sacco di cose) in cui ci fosse stato spazio e nel cercare pesciolini che non diventassero grandi 20 cm ho scoperto i betta. Li avevo visto una sono volta nella mia vita (strano no?) e mi sono innamorata. Volevo sapere se secondo voi sarei pronta ad allevarli:
Ne prenderei 1 (maschio) e finché non ne avrei voglia non mi cimenterò nella riproduzione (ho poco spazio a casa e non posso tenere 20000 vaschette per i betta), vorrei tenerlo in 40 litri (mi dareste la misura "media" di un acquario di 40 l?) con delle anubias, filtro (come posso diminuire la portata? Ai betta non piace l'acqua mossa no?) e riscaldatore (non sono sicura del nome) a... 26º? Giusto?
Mi restano comunque domande da porvi:
Il cibo è x pesci tropicali no? Gliene devo dare 2 o più tipi e anche qualche larva rossa di zanzara?
Che rifugi potrei mettere?
Come "metto" le anubias? Cioè, a cosa le attacco? A un sasso?
Se volessi mettere dei sassi.... Li dovrei prendere in un fiume o semplicemente in giro?

Vi ringrazio per future risposte!
Fishu
Fishu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 15:35   #2
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, vorrei sapere l'illuminazione che mi consigliate.
Il mio obbiettivo è far vivere bene in betta e riuscire ad avere un acquario carino da vedere!
Inoltre vorrei far capire ad una mia amica che anche i betta sono pesci stupendi. lei li ritiene "inutili pesci da vaso" citazione sua, mi ha pure detto "non prendere l'acquario, sprechi soldi perchè quei pesci vivono bene anche nelle bocce e nei bicchieri! Prendi un altro pesce, sono pure brutti!" Io li trovo bellissimi e so che ha un torto pazzesco, è come se lei vivesse in un palloncino! Non è normale!
Uh! Volevo anche chiedere se di notte è meglio tenere la luce spenta...?
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 15:48   #3
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta! Allora intanto giusto per farti avere una prima buona infarinatura, ti consiglio di leggere le guide per il primo acquario che trovi in evidenza in questa sezione. :)
Giusto per capire un po' di più di cosa parleremo. Se poi qualcosa non ti è chiaro o ti sfugge, chiedi senza problemi. :)

Tornando al tuo progetto:
Un 40 litri per un solo Betta vanno bene.
Se puoi quel litraggio lo trovi facilmente anche usato, se vogliamo risparmiare qualcosa.
Tassativamente vasca chiusa. ;)
A te per iniziare serve test, vasca, riscaldatore, filtro, luce (anche molto bassa) e fondo.
Andrei per passi.
Puoi comprare su Internet?
Se puoi facciamo insieme una bella lista della spesa.
Il mangime più lo vari meglio è, a volte i Betta sono difficili sull'alimentazione, potresti chiedere con cosa alimenta per il momento il tuo venditore.

Per l'allestimento, per farti un'idea, puoi guardare in giro anche in sezione Mostra e Descrivi. :)
Comunque un classico è: legno ramificato, Anubias sul legno, se vuoi piccole Cryptocoryne sul fondo e galleggianti. :)
Sassi e fondo NON calcarei, cioè, se ci metti sopra il Viakal/limone/aceto NON deve friggere.

Dimmi se ho scordato qualcosa!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 15:52   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, un Betta maschio è un ottimo punto di partenza per cominciare, la prima scelta l'hai fatta molto bene.

Provo a darti qualche consiglio per realizzare l'acquario nel migliore dei modi.
Innanzitutto il Betta necessita di una vasca chiusa, infatti è un pesce che può respirare anche dall'aria e, nel caso decidesse di farlo, è importante non ci sia tanta differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria e l'acquario chiuso aiuta molto.

Per quanto riguarda la tipologia di acqua, è un pesce che si adatta molto bene a differenti valori, ti consiglio di prendere dei test a reagente e controllare i valori della tua acqua di rubinetto in modo da vedere se è adatta. Oppure puoi portare l'acqua dal tuo negoziante e chiedere a lui se te la analizza, controlla lo faccia con test a reagente. Occorre sapere i valori di PH, GH e KH.

Questo potrebbe essere un esempio di allestimento:
• Acquario Juwel Vio 40
• Jager Riscaldatore 75W
• Fondo fertile JBL Aquabasis Plus
• Ghiaietto JBL Manado

Piante:
• Hygrophila Corymbosa
• Hygrophila Difformis
• Microsorum Pteropus
• Cryptocoryne Parva
• Rotala Rotundifolia (un po' più complessa)
• Ceratophyllum Demersum (galleggiante o da fissare al fondo inserendola in cannolicchi)

Sul fondo puoi mettere un legno tipo Mopani, foglie di quercia e pignette di ontano.

Con una spesa di circa 160 euro dovresti riuscire a fare un acquario molto bello.

Daniele
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 15:52   #5
Kromie
Guppy
 
L'avatar di Kromie
 
Registrato: Feb 2012
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 387
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :) Per prima cosa ti consiglio di leggere un sacco per capire come funziona la maturazione del filtro dell'acquario e tutto il ciclo dell'azoto in modo tale che quando avrai il tuo acquarietto capirai tutti i processi che ci sono all'interno.

Di acquari ce ne sono a bizzeffe di quelle dimensioni, se in questi giorni giri nei garden trovi delle offerte molto interessanti, secondo me un singolo betta può stare anche in 30 litri, ma allo stesso tempo più lo spazio si riduce più deve aumentare l'esperienza dell'acquariofilo, quindi per stare tranquilla ti direi 40 litri.

L'acquario che fa al caso tuo visto anche i problemi di spazio è secondo me un cubetto, su due piedi il primo che mi viene in mente l'x cube 40 della wave, ha un buon filtro a differenza degli altri modelli in cui puoi nascondere tutta la tecnica, è bilampada e ti consente di allevare buona parte delle specie delle piante d'acquario, ricorda che le anubias va bene , ma il combattente richiede anche molte piante galleggianti, e ti consiglio comunque piante a crescita veloce come ceratopteris e ceratophyllum che ti aiutano un pochino nel combattere le alghe e i nitrati...

Non ascoltare assolutamente chi ti dice che butti i soldi, a 13 anni dedicarsi all'acquariofilia rispetto alla demenza delle azioni che compiono i ragazzi al giorno d'oggi ma anche prima è solo un atto che può contraddistinguerti in positivo, le persone ignoranti che parlano per sentito dire non le ascoltare, ma in ogni circostanza..

Nonostante le info che ti ho dato al brucio di qualsiasi cosa hai bisogno chiedi, ma soprattutto leggi molto, in acquariofilia anche dopo 10 anni non si finisce mai di imparare..
Kromie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 19:25   #6
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Jessyka: Si penso di poter comprare su internet...
Però non ho capito bene per la portata del filtro...cioè la posso "diminuire" o evitare che il filtro muova eccessivamente l'acqua? Esiste un modo? Mi hanno detto di mettere un pezzetto di spugna per filtri nello "sbocco" del filtro... Va bn o combino casini?
Vi ringrazio tutti per le risposte!
@Kromie : ho visto l'x cube 40 della wave, è bello, elegante, e anche grosso però costa 132€ senza riscaldatore!! Oddio ce ne saranno online?
Quel l'acquario mi piace, si, penso che lo comprero pero ce incluso un enorme giltro che occupa praticamente metà acquario.... dite che senlo chiedo lo posso comprare anche senza? p
Però è uno scandalo: al negozio per animali ho visto un acquario di 2 litri, sul cartellino c'era scritto "acquario betta 14€" poverini!
Mi consigliate siti online in cui possa trovare facilmente un x cube 40 della wave? O comunque un "cubetto" di 40 litri...
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:00   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
dai un occhio all'askoll ambiente 50 o al wave box 45
Sia come prezzi che come misura sono adatti al betta.
Hanno illuminazione entrambi che permette di scegliere fra diverse piante

I filtri si può regolare la potenza, e magari dirigere il flusso sul lato lungo. Il betta respira in superficie e ci mangia, per cui l'acqua necessita di movimento leggero/medio

ps. meglio vasche rettengolari che cubi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:15   #8
Fishu
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
dai un occhio all'askoll ambiente 50 o al wave box 45
Sia come prezzi che come misura sono adatti al betta.
Hanno illuminazione entrambi che permette di scegliere fra diverse piante

I filtri si può regolare la potenza, e magari dirigere il flusso sul lato lungo. Il betta respira in superficie e ci mangia, per cui l'acqua necessita di movimento leggero/medio

ps. meglio vasche rettengolari che cubi
Em... Meglio quelli rettangolari? em... Avrei un acquario rettangolare di soli 20 litri con filtro e tutto (lampade bruciate... Hehe cm le cambio?) che era della brutta esperienza con i pesci rossi... Si si, lo so che non va bn anche se ho letto ovunque che il minimo è 20/25 litri... Comunque mi date le misure medie di un acquario di 40 litri? Magari gli trovo un posto....
Potete aiutarmi e darmi le misure? Grazie di <3cuore<3
Fishu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:19   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario che potrebbe andare bene a te deve essere largo 40 (minimo minimo), 45 o 50 centimetri, profondo circa 25 e alto 30 centimetri.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 20:20   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
trovi dei 50X25 45X30 di base e simili, cmq ogni marca ha le sue misure.

Il 20 litri potrebbe essere piccolino, servono cmq 20 litri netti, poi tra sabbia e arredamenti possono essere meno. Se la vasca che hai ha le siliconature buone, potresti avviarla per 3-4 caridine japonica.

Se invece vuoi proprio il betta conviene, un 30-40 litri, con filtro riscaldatore luci etc
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , betta , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30708 seconds with 17 queries