Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2014, 02:24   #1
GiacomoBG
Batterio
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ri-Allestimento acquario

Ciao a tutti,
Scrivo per avere un confronto con voi prima di partire ad allestire la mia vasca che andrà a breve svuotata.
Partiamo con le misure: 120 x 40 x 45h. Nette saranno, essendo i vetri di 1cm, 118 x 38, la colonna d acqua sarà indicativamente 35 cm con 5-6 di fondo.
La vasca sarà allestita come plantacquario spinto, quindi tanta luce, co2 e fondo fertile.

Partendo dal basso la mia idea era quella di un substrato fertile della dennerle e la ghiaietta inerte della stessa ditta sopra; in passato mi ci sono trovato bene e mi sembra molto meno costosa di fondi come la flourite. In ordine pensavo a 2cm + 4cm, a scendere verso il vetro anteriore.

Il filtraggio sarà affidato ad un pratiko 400 già rodato, con mandata e aspirazione nei due angoli apposti, per creare un leggero movimento in vasca.

Per la co2 predisporrò un impianto con bombola.

Come protocollo di fertilizzazione penso di scegliere sempre dennerle, nella versione con fertilizzante giornaliero.

Come gia anticipato voglio mettere piante, tante piante, almeno tre tipi per piano piu tre rosse per dare un po di colore.
La luce mi crea dubbi, principalmente per il discorso potenza.
Posso alloggiare fino a 6 tubi t5 sotto al coperchio. L impianto lo realizzero io ad hoc con materiale elettrico reperito qua e la. Ho letto nella sezione di tecnica una bella ma vecchia discussione tra w/l e w/m2; ho bisogno di un po di vostri spunti per scegliere la potenza.

Idee varie sono ben accette e prego i moderatori di spostare la discussione qualora necessario poiche questo non é di fatto il mio primo acquario.
GiacomoBG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2014, 19:00   #2
Mauro&Francy
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sto allestento anche io una vasca 100x50x50 ex marino e vorrei chiederti in che quantità hai pensato di mettere il fertilizzante e il ghiaietto.
Mauro&Francy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 18:31   #3
GiacomoBG
Batterio
 
Registrato: Mar 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauro&Francy Visualizza il messaggio
Ciao sto allestento anche io una vasca 100x50x50 ex marino e vorrei chiederti in che quantità hai pensato di mettere il fertilizzante e il ghiaietto.
Fatti due conti mi son saltati fuori una decina di kg di substrato fertile e 40 kg di ghiaia inerte.
GiacomoBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 18:46   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 19:30   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Opterei per un fondo a strati soltanto per gli Iwagumi con piante striscianti o a rosetta o,in generale,per vasche in cui non devi star ogni settimana a piantumare-potare-spostare.Se introduci delle piante a stelo il fondo a strati può diventare un problema.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 07:51   #6
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Giacomo, secondo me già con 3 neon T5 da 54w sei a posto, tieni presente che la tua colonna d'acqua è bassa, e la vasca è larga solo 40cm.

Per quanto riguarda il substrato e i fertilizzanti Dennerle, non so darti consigli, perchè non li ho mai usati, ma ho visto parecchie vasche con Dennerle in salute.
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17955 seconds with 15 queries