Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2011, 18:06   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ricordo che il fe è uno dei cofattori più importanti di numerose proteine implicate nei processi biologici di ogni cellula eucariote e procariote, a partire dalla respirazione cellulare ovvero la produzione di energia per svolgere qualunque processo.
Sulle reale o virtuale mancanza se ne può poi discutere, ma non credo se ne arriverà mai a capo non essendoci un metodo valido per misurarlo.

Certamente posso dirvi, che dopo averlo dosato ho visto comparire dei colori che prima non avevo, quindi era comunque carente... ma vi assicuro che ne ho dosato una quantità davvero estrema.

achilles, non ha una dose "generica" consigliata. Consigliano un dosaggio calcolato sul consumo di calcio/carbonati, che risulta sicuramente preciso se usi il loro "balling", ma ha le indicazioni anche per chi usa il reattore, ovvero 1ml/100l per ogni 20mg/l di calcio somministrato in 24h. Però consigliano per chi alleva SPS e vuole colori spinti di controllare settimanalmente con i test ed aggiustare la dose. Tant'è vero che dicono di iniziare a misurare, portare la dose al valore corretto (e mi piacerebbe sapere come con il ferro che risulta sempre zero... ed io sempre a dosare infatti...) e poi calcolare il consumo di 4 giorni oppure sul consumo di calcio e controllare settimanalmente per aggiustare i dosaggi... in teoria, ma non in pratica, i 4 prodotti dovrebbero essere bilanciati per avere un consumo uguale tra loro. Infatti a me il K praticamente non si consuma...

La mia intenzione attuale è infatti di attendere la regressione dei sintomi da sovraccarico di ferro e poi riprendere a dosare sulla base del consumo di Ca meno qualcosa, tipo 4ml invece di 6. Il K lo misuro e lo doso di conseguenza.
------------------------------------------------------------------------
Lo so Simo, davvero non capisco a che serva quel test a questo punto... iodio e K sono validi invece secondo me... però mi piacerebbe sentire il parere di qualcun'altro.

Ultima modifica di Ink; 20-10-2011 alle ore 18:07. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2011, 18:08   #22
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benny quello che dici tu e giusto se fosse cosi il test e una cagata perche non comprendi mai a quanto stai pero l'ultima parola e di ink lui li usa e quindi puo dare un giudizio sia teorico che pratico
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 18:11   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe sul test credo di aver detto abbastanza... ovvero che sulla mia acqua non funziona... sugli integratori, per me valgono.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 18:16   #24
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
... ma vi assicuro che ne ho dosato una quantità davvero estrema.
Cosa che non avrei mai fatto con nessun elemento.....
Ad ogni modo non ho detto che il Fe sia inutile, ma ho detto che ha relativa importanza e qui forse, per la forma usata potevo effettivamente fare di meglio, ma volevo intendere che nelle vasche marine la sua integrazione appare mooolto secondaria e le esperienze (e le vasche più belle ) lo confermano. Probabilmente il suo consumo è davvero basso nell'insieme degli elementi che gli invertebrati usano.
Poi ad essere sincero, qualche 3 o 4 anni fa' avevo provato a dosare il Fe della Kent in una vasca poichè ricordo che parlando con qualcuno (che però non ricordo chi fosse) mi disse che esaltava molto i verdi ed in genere migliorava i colori dei coralli. Ma lo dosai con molta parsimonia iniziando con dosi ridotte rispetto a quelle indicate per arrivare a quelle indicate con calma, ma nel tempo non vidi questo grande cambiamento, piuttosto vidi risorgere qualche ciuffetto di varie alghe e quindi preoccupato più da queste, sospesi l'integrazione.....infondo i colori che c'erano in vasca mi bastavano!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 18:18   #25
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si..ok...

prendo il loro ferro e butto giu' a cattivo..fin quando non misuro 0,05....il problema è che a questo punto potrei aver già intossicato la vasca...

ammesso e concesso di non aver fatto venire l'emocromatosi alle acropore..dopo che per una volta ho misurato 0,05 cosa faccio ???

mettiamo per es. che imposto un DOSE standard settimanale..come faccio a sapere se è giusta ??

da quello che ho capito....doso e subito poco dopo misuro se rilevo 0,05..sono a posto altrimenti no ???

veramente pericoloso...........
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 18:27   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Simo è impossibile infatti stabilire l'integrazione sulla base del test... Per me l'unica cosa è l'occhio.


Dany, infatti tu non hai visto cambiamenti, probabilmente eri sotto dose...
io li ho visti e ce n'è voluto un bel po'...
Vi ricordo che per esempio nel blucoral il Fe era tenuto in grande considerazione e dosato ampiamente. E' ovvio che ogni cosa ha la sua proporzione.

Per quanto mi riguarda, mi sembra che la cosa più logica rimane comunque il dosaggio sulla base del consumo di calcio come indica la redsea... stanno un po' più stretti all'inizio ed eventualmente alzando se non si vedono effetti. Io perlomeno ho visto quali sono gli animali che mi fanno da marcatore per capire le dosi. Sulla stilopora subseriata i polipi sono diventati verdi e prima non lo erano. Per il resto non ho visto mgliorare i verdi. le montipore, sia digitata che foliosa e le stylopore sono i primi a diventare più scuri. Perfino quelle verdi, hanno perso il verde e sono diventate più scure e spente.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 18:42   #27
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, sarò anche stato sotto dose, ma visto che stavano risorgendo alghe direi che un'effetto importante l'ho visto e ci sono voluti un paio di mesi circa....forse qualcosa in più. Una volta smesso di integrare tutto è tornato pian piano alla normalità.
Il fatto che ti siano scuriti alcuni coralli è probabilmente imputabile ad una maggiore proliferazione delle zooxanthelle proprio grazie all'integrazione del Fe.......
Ink, io guardo alle vasche che conosco e vedo durare negli anni, anche di quelle più belle come quella di Nando, Luca, Giampy, etc.....sinceramente non ci sono andati pazzi con le integrazioni preferendo curare la stabilità del sistema...di Fe credo non ne abbiamo mai parlato ed in fatto di crescita e colori, beh, le vasche parlano da se....
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 20:19   #28
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Luca perdonami se ti faccio questa domanda..............poi sabato a pranzo ne riparliamo.
non hai mai dosato ferro o se lo dosavi ne davi dosi minime........e avevi una vasca della madonna.

ma come pensavi che dosando dosi del genere di ferro non incorrevi al botto finale???
veramente non me lo spiego.
va bene provare prodotti nuovi ma così è un suicidio, sopratutto perchè sai bene che adesso smaltire tutta quella roba sarà una bella impresa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 20:46   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dany, che i proprietari delle vasche che hai citato non integrano credo proprio sia errato...

Matteo... vasca della madonna, ma ci sono sempre stati quei 3-4 animali che non andavano... nitriti 0,02... qualche turba... la nobilis con le punte mozze... ho sempre pensato che era una mancanza di qualcosa e mi sono fatto prendere dal test che misurava zero e che saliva dopo l'integrazione, come se effettivamente veniva consumato rapidamente... inoltre quando ho cominciato con i dosaggi la vasca ha risposto in modo incredibile.... una decine di giorni fa ho detto a Cono che io la vasca non l'avevo mai avuta così bella, tanto per far capire...

Ora sto discutendo con lo scienziato israeliano... vediamo che dice... gli mostro qualche foto. Comunque a parte le turbe che dilagano, e non so se siano connesse, la situazione non è per niente drammatica... mi preoccupano loro, le maledette... le vedo davvero espandersi esponenzialmente... per il ferro, il problema è già in via di risoluzione a mio parere...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 20:59   #30
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Dany, che i proprietari delle vasche che hai citato non integrano credo proprio sia errato...
Mai detto questo Ink!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferro , redsea , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23112 seconds with 13 queries