Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2016, 16:55   #1
Nikita-Ledy
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Infestazione alghe nere filamentose e disinfettazione acquario

Ciao a tutti! Spero mi possiate aiutare...
Ho un piccolo acquario da 37 litri lordi e, dato che ho avuto un attacco da parte di alghe nere filamentose vorrei ripartire da capo.
Per il primo anno e mezzo è andato tutto bene: i guppy crescevano e si riproducevano di continuo. Poi ho acquistato circa 6 mesi fa delle piante vere e un pesce pulitore in un negozio che ho qua in paese (tra l'altro molto acclamato ) e da lì è andato tutto a rotoli!
Ho buttato tutto quello che c'era nell'acquario (filtro, piante, arredi, ghiaia, ecc...) e ho spostato i pesci (mi sono rimasti due pulitori) in una vasca momentanea a parte completa di filtro e termoriscaldatore
Ma arriviamo al dunque...come posso fare per disinfettare in modo più che ottimo la vasca, in modo da non avere problemi futuri?
Mi hanno consigliato bicarbonato e acqua ossigenata. Infatti ho passato spruzzato prima con l'acqua ossigenata, ho lasciato agire per 15 min, ho pulito tutto bene con l'ausilio di spugna nuova e bicarbonato ed poi ho sciacquato. L'acquario è venuto perfetto e non c'è traccia di alghe...ma se ripartendo da capo dovesse ripresentarsi il problema mia mamma mi uccide (dato che ho ripreso tutta l'attrezzatura nuova e ci ho lasciato qualche soldino...)

Spero di aver dato più informazioni possibile e attendo una vostra risposta Grazie in anticipo!
Nikita-Ledy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2016, 19:42   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Cominciamo dai pesci che hai... molto probabilmente non sono adatti a quel litraggio.
In 37 lordi puoi mettere: caridine da sole, un betta più qualche caridina multidentata, microrasbore (es. danio, boraras, le più diffuse). Dipende comunque dalle dimensioni della vasca.

Per gestire correttamente l'acquario ti consiglio queste guide. Serve un po' di tempo per capirle a fondo, ma sono fatte bene
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Se hai una foto delle alghe meglio... alcune regrediscono con una gestione corretta, altre serve integrare una pulizia o una rimozione... ma non per forza smontare tutto.
Qui trovi dati sicuri http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/alghe-.asp
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 09:46   #3
Yellowstone1977
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Dove ci sono 5 acquari
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che chiamare gli Ancystrus come "pesce pulitore" non ti indentifica come un'appassionato di acquari . Nè tantomeno ti identifica come informato crica gli esseri viventi che stai allevando .

Allestisci una vasca seguendo le indicazioni che ti hanno dato , NON fertilizzare almeno finchè non ti sarai informato a sufficienza e vedrai che andrà meglio .
Yellowstone1977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , disinfettazione , filamentose , infestazione , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,81873 seconds with 17 queries