Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2017, 16:09   #91
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon fine settimana

Oggi ho fatto i test del acqua con i reagenti JBL.
Li faccio tutti i giorni con le.striscie dello stesso marchi o ma oggi ho voluto verificare se effettivamente le striscie sono attendibili, ebbene lo sono.

Riporto i valori del Acqua
NO³: 1
NO²: 0,2
GH: 8
KH: 7
PH: 7.6
Conduttività: 291 a 21°
Cloro: assente

I Nitrati così bassi sono un problema per le.piante veloci come l'Egeria?
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2017, 22:08   #92
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I nitrati è normale che siano ancora a zero adesso. Il filtro deve ancora maturare e il ciclo dell'azoto deve ancora partire.

Per il momento va tutto bene così. Le piante devono ancora adattarsi e iniziare a crescere come si deve.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Adryanx Ringrazia per questo post
Mi piace Adryanx Piace questo post
Vecchio 28-01-2017, 22:11   #93
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, intanto ho ordinato il Profito per quanto inizio a fertilizzare.
Ora mani in tasca e aspettare &8521;
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 28-01-2017, 23:00   #94
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,io porto se può essere utile la mia esperienza. Da circa 25 anni ho acquari e quello più grande che sotto metto foto progettato ed aucostruito vent'anni fa. Personalmente ragione con l'acquario come con le mie piante da giardino ovvero imitando la natura. Per i tuoi begnamini io non scalderei proprio l'acqua lasciando a temperatura ambiente,tieni conto però che io non ho piante vere poiché i miei pesci sono peggio del tosaerba ho conunque adattato pesci pulitori tropicali a vivere a temperature ambiente. La media di vita dei miei pesci è intorno ai 17 anni,i tropicali aggiunti più tardi sono ad oggi a 8 anni ed inpiena salute. Uso semplice filtro interno con cannolocchi e filtro lana,circa due volte anno metto dei carboni. Tengo parecchio movimentata l'acqua con tre pompe per un totale di 2500l/h su un netto di 360l ma creando sempre delle zone tranquille per il riposo dei pinnuti le fasce superiori delle foto le devo sostituire. L'illuminazione diurna non c'è ma solo serale per un paio d'ore per mero mio piacere. Le rocce provengono da tutta Italia e parte europa prese in ambiente nei viaggi come ricordo,il tutto prima di immetterlo sempre posto in acqua con cloro puro (ordinato appositamente) ben diluito per mezz'ora o un giorno a seconda della porosità. A mio parere un eccesso di controllo ambientale porta sempre ad indebolimento per questo tipo di pesci. Io cambio una volta al mese lasciando solo il 20% della vecchia acqua per simulare una sorta di piena del torrente. Per il tuo gestore idrico è passibile di conseguenze penali ma penso tu lo sappia.

META
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 10:17   #95
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Metà per il tuo intervento, la tua esperienza nn può che essere d'aiuto.
Per il mio gestore, so perfettamente che é perseguibile ma é una lotta contro i mulini a vento purtroppo. Ci sono centinaia di denunce che nn hanno portato a nulla.

Ritornando ai pesci, ti faccio i miei complimenti per i bestioni che hai in vasca, davvero notevoli.
In questo momento tengo gli oranda a 22°, questo perché io sto a casa solo parte della giornata e quando nn ci sono il.riscaldamento é spento. Senza riscaldatore avrei sbalzi termici continui giornalieri per i miei pesci, poiché l'acquario é piccolo (20lt) e la temperatura sale e scende subito.

Poi ritornando al discorso acqua, per i cambi ho intenzione di usare quella che prendo solitamente per cucinare, in una fontana vicino al mio posto di lavoro.

Se volete faccio i test a reagente e ve li posto.
Nn vorrei dover acquistare un impianto osmosi che vedo nn necessario per i carassi
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 14:25   #96
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci rossi omeomorfi (ad una coda) l'ideale sarebbe tenerli in laghetti. Difficilmente si possiede un acquario abbastanza capiente per ospitarli.
Onestamente non vedo il motivo di tenere specie tropicali con quelle di acqua fredda. Non c'entrano assolutamente nulla le une con le altre.

Per i cambi, invece, sarebbe meglio farne di meno cospicui e più ravvicinati.

Si, ti conviene fare i test anche a quell'acqua per essere sicuro che i valori siano buoni per i tuoi pesci.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 14:44   #97
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i pulitori in realtà è stato dovuto da un lato alla necessità di trovare una soluzione alle alghe brune che a causa della posizione dell'acquario vegetano piuttosto bene e dall'altro a sopperire ad una amica che voleva sopprimerli perché nella sua vaschetta non erano compatibili con un'altra specie. Il risultato è stato ottimo, 0 alghe e pesci in perfetta salute. Relativamente ai carassius grazie alle dimensioni dell'acquario si son ben adattati e poiché tendenzialmente le loro dimensioni si adeguano nella crescita all'ambiente sono cresciuti relativamente poco (il più longevo che ho avuto a 18 anni era 25cm,analogo in laghetto è come minimo il doppio) Altra nota non irrilevante è che le varie specie che ho presenti (nella foto non si vedono) convivono perfettamente senza concorrenza. Il cambio acqua sono arrivato a questo equilibrio dopo anni di test con frequenze e quantità diverse riscontrando che contrariamente alla letteratura standard (almeno per le specie da me tenute ) l'attuale trand è il migliore,ma sottolineo che è per la mia limitata esperienza. Ad es. Ho due libri di gestione acquari acqua dolce presi ancora agli albori della mia avventura che hanno pareri esattamente opposti nella gestione idrica. Il mio consiglio è giustamente ascoltare tutti i punti di vista ed esperienze e quindi cercare un equilibrio proprio.

META
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 15:12   #98
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci qui con i risultati

NO³: 1
NO²: 0.01
GH: 10 d
KH: 7 d
pH: 7,7
Conducibilità: 385 a 19°C.

Questa poi sarebbe da trattare con biocondizionatore prima del cambio.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 21:11   #99
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le alghe si possono, anzi si devono, combattere semplicemente con una gestione corretta della vasca. Prendere dei pesci per questo scopo non credo sia giusto a dirla tutta.

E' vero che alcuni pesci si adattano alle dimensioni della vasca, ma questa può essere considerata come una vera e propria malattia. Il cosiddetto nanismo indotto. Che può creare seri problemi ai pesci sia come qualità di vita che come durata della stessa.

Ci sono talmente tante specie tra cui scegliere, perchè andarne a prendere una che per le dimensioni della vasca è sacrificata?
Il modo più corretto di agire sarebbe quello di prendere una vasca in prospettiva della grandezza che i pesci raggiungeranno da adulti proprio per fornire loro tutto lo spazio possibile per farli crescere al meglio.

I valori vanno bene.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 21:38   #100
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è vero se cominci da zero ma non se hai già pesci arrivati uno di qua ed un po' di la ,non credo che 'abbandonarli' sarebbe stato meglio. In ogni caso le tue osservazioni le rispetto assolutamente come è giusto che sia. Tuttavia ad es. Per le alghe non si tratta di solo opera di gestione ma anche e soprattutto nel mio caso (visto che procedevo a cure settimanali anni fa) alla posizione che per quanto mi riguarda era forzata in luogo ove l'illuminazione naturale è alta, le alghe in questione fanno parte della naturale dieta e quindi non forzata (in ogni caso naturalmente integrata con appositi alimenti) ma comunque le alghe non riescono nemmeno a cominciare a svilupparsi ora . Per il resto posso solo dire che se l'ambiente non fosse adatto ed equilibrato vi sarebbe stato deperimento e probabili malattie o deformazioni cosa che non è.
Insomma dipende sempre da come li curi e dalla capacità di creare un equilibrio credo.
Ogni informazione e punto di vista è per me un arricchimento e quindi ringrazio per le osservazioni .

META
META non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gerry Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , primo , serio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27893 seconds with 14 queries