Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 16:41   #1
shawnytwine
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima deposizione in Acquario Startup

Come da titolo, stamani cercando la femmina di Cacatuoides, l'ho scovata in un anfratto sotto un legno. Davvero un'eccellente tana. Deve aver scavato sotto la base una piccola galleria, creando due punti d'ingresso/uscita, dei quali uno è totalmente celato tra un fitto fogliame di prato. In vasca sono presenti 20 cardinali e 6 otocinclus, ma nessuno sembrerebbe essersi accorto di nulla. In prossimità del nido ci sono dei folti gruppi di Cabomba Caroliniana e Cabomba Furcata, oltre a Muschio di Giava sul legno stesso, per cui il fitoplancton per i primi giorni non mancherà.
Attendo di vedere se la covata andrà a buon fine. Sarebbe una bella soddisfazione, considerato che la vasca è avviata da meno di 6 settimane, e gestisco tutto in maniera iper-naturale e sostenibile (leggasi, nessun prodotto che non sia reperibile in casa o in negozi non specializzati, mangime secco escluso).
I valori per la verità non sono ancora ideali, dal momento che la mia gestione comporta una certa lentezza nel raggiungere dei parametri chimici adeguati ad un biotopo amazzonico (non usando acqua di osmosi, sali, ecc...).
L'ultima misurazione rilevava (una settimana fa):

PH: 7.8
GH: 10
KH: 12.5
NO2: Assenti
NO3: Assenti
PO4: Assenti
NH3/NH4: Assenti
T: 28°C-30°C (escursione naturale notte/giorno)

Presumibilmente domani rileverò valori mutati, perché la torba nel filtro dovrebbe aver agito sui primi 3 parametri in ribasso moderato, e mi aspetto un lieve incremento di NO3 e PO4 per via dell'aumento di fertilizzazione, della torba stessa.
Di seguito una panoramica della vasca, la zona scelta per la riproduzione è nell'angolo sinistro, al di sotto della radice posta inclinata, che in verità avevo proprio pensato come una delle potenziali tane/rifugi.
La seconda immagine invece è un particolare del nido, con la femmina a presidiarlo. Normalmente rimane all'interno del tunnel creato a ventilare le uova.

Il maschio sembra più aggressivo del solito, ma solo nei confronti del Ramirezi maschio presente (attendo la femmina a giorni), che comunque non disturba. La femmina invece allontana qualsiasi ospite si aggiri nei pressi del nido, cardinali e otocinclus inclusi.


shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
acquario , deposizione , prima , startup

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14010 seconds with 17 queries