Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2012, 23:10   #1
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zoanthus non crescono...

Ciao a tutti, mi rivolgo agli ormai numeri amanti degli zoa che popolano i ns nanoreef, in pratica ho una colonia di zoa di 3 polipi molto belli si chiamano acquadelights mi pare, cmq sono sul fuxia vabè...

da quando sono in vasca e cioè oltre 4 mesi 3 hanno fatto diverse mutazioni, sembravano che stessero per dissolversi ed invece diciamo che sono rinati, e quando sono rinati e riaperti erano scoloriti ergo avevano perso le zooxantelle, poi pian piano ha ripreso il loro colore originale, ma nn crescono, ogni tanto un polipo fa questa regressione, perde colore e pian piano lo riprende, sono sempre stati nella stessa posizione e sono su una basetta di ceramica ormai ricoperta da alghe calcaree, che dite li sposto? forse prendono troppa luce?

da premettere che ho di fianco avevo messo nello stesso giorno un polipo di zoa su una sempre su basetta di ceramica ed invece sta crescendo, lentamente ma cresce e nn ha mai perso colore.

consigli?
beto6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2012, 23:18   #2
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora gli zoa vogliono tanta luce...piu' ne hai e piu' colore avranno...e come valori non vogliono l'acqua pure da sps ... anzi..
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 11:05   #3
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
allora gli zoa vogliono tanta luce...piu' ne hai e piu' colore avranno...e come valori non vogliono l'acqua pure da sps ... anzi..
beh si queste cose le sapevo, però siccome sto notando che gli zoa variano, c'è chi cresce di più chi meno ecc ho pensato che questi magari per il discorso che perdono colore per poi riprenderlo ed aprirsi normalmente potevano soffrire la trobba luce, alla fine sono a tipo 10cm circa dal fondo...

boh nn so...neanche 1 polipo nuno ha messo, ma neanche un accenno...

p.s. ho po4 e no3 nn rilevabili con test tropic alimento con phyto e zoo vivo e sicce h&o
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 12:11   #4
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a postare qualche foto sarebbe meglio, Premesso che comunque più sono particolari e belli più crescono meno. Poi ci potrebbero essere molte cause tipo, leggendo su un forum americano, l'uso del carbone potrebbe essere una causa perchè rende l'acqua più limpida e quindi una maggiore penetrazione della luce, questo nel polipo di zoa crea una maggiore produzione di zooxantelle che creano una maggiore produzione di ossigeno all'interno del polipo che non riesce a smaltire facilmente. Come hai detto tu:"ogni tanto un polipo fa questa regressione, perde colore e pian piano lo riprende" questa potrebbe essere una espulsione di zooxantelle. Se usi carbone toglilo e vedi se la situazione migliora.
Comunque hanno bisogno di una buona luce i colori più vivaci si vedono sotto buone luci, inoltre hanno bisogno di acqua "grassa".
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 13:16   #5
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Se riesci a postare qualche foto sarebbe meglio, Premesso che comunque più sono particolari e belli più crescono meno. Poi ci potrebbero essere molte cause tipo, leggendo su un forum americano, l'uso del carbone potrebbe essere una causa perchè rende l'acqua più limpida e quindi una maggiore penetrazione della luce, questo nel polipo di zoa crea una maggiore produzione di zooxantelle che creano una maggiore produzione di ossigeno all'interno del polipo che non riesce a smaltire facilmente. Come hai detto tu:"ogni tanto un polipo fa questa regressione, perde colore e pian piano lo riprende" questa potrebbe essere una espulsione di zooxantelle. Se usi carbone toglilo e vedi se la situazione migliora.
Comunque hanno bisogno di una buona luce i colori più vivaci si vedono sotto buone luci, inoltre hanno bisogno di acqua "grassa".
non uso carbone attivo, ho solo rocce vive e skimmer come filtro, l acqua ce l ho limpida, quando faccio i cambi si vede chiaramente ma poi già in vasca lo noto.

io a questo pensavo all espulsione di zooxantelle per la troppa luce, ma sono gli unici zoa che fanno questa cosa, porto sempre l esempio di una talea di lavander zoa, che ha subito varie metamorfosi, nn sono però quasi mai stati chiusi ma erano bruttini, poi sono esplosi in tutta la lro piena bellezza, ma questi sono diversi, sono sempre stati belli e aperti, ma è già la seconda volta che i polili vanno tipo in muta, si chiudono, sembra quasi che stanno per sparire ed invece rifioriscono, senza quasi colore e poi pian piano ritornano al loro splendore e come detto 3 erano 3 sono rimasti.

cmq posterò anche un paio di fotto entro fine giornata...
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 13:32   #6
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora potrebbero essere di quelli che si riproducono molto lentamente. Pero mi rimane il dubbio sulle espulsioni di zooxantele. Che tipo di lampada hai?? Magari se riesci ad aumentare la parte blu potrebbe portare dei benefici ( la sto buttando la)
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 13:39   #7
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Allora potrebbero essere di quelli che si riproducono molto lentamente. Pero mi rimane il dubbio sulle espulsioni di zooxantele. Che tipo di lampada hai?? Magari se riesci ad aumentare la parte blu potrebbe portare dei benefici ( la sto buttando la)
plafo led eshine, con 16 bianchi ed 8 blu, iassieme ai blu si accendono purtroppo 4 bianchi, quindi bilancio con gli altri 12 tutti bianchi, nn tenendoli al max...diciamo su 80% i bianci e 90% i blu misti ai 4 bianchi.

saranno pure lenti, però strano che manco 1 polipo nuovo hanno messo...

considera come come detto quelli di fianco era solo 1, ed orami spunta il terzo, messi lo stesso giorno.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 15:52   #8
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ripeto piu' sono belli piu' si riproducono lentamente, se i polipi regredivano allora mi sarei preoccupato, ma se sono sempre gli stessi e altri zoa ti crescono a questo punto devi solo avere pazienza. Vorra' dire che quando sara' cresciuto tanto da poter essere taleato lo venderai ad un bel prezzo
Posto foto che adesso sono curioso di vederli
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 18:27   #9
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Ti ripeto piu' sono belli piu' si riproducono lentamente, se i polipi regredivano allora mi sarei preoccupato, ma se sono sempre gli stessi e altri zoa ti crescono a questo punto devi solo avere pazienza. Vorra' dire che quando sara' cresciuto tanto da poter essere taleato lo venderai ad un bel prezzo
Posto foto che adesso sono curioso di vederli


Nn credono siano così rari poi nn so.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 23:38   #10
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che e' veramente difficile fotografare con i soli blu accesi, comunque mi sembrano belli aperti ed in salute. Posta anche una foto con i bianchi accesi. Secondo me devi solo pazientare per la crescita.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescono , zoanthus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22913 seconds with 15 queries