Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2017, 09:05   #1
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio protocollo semplice

Ciao a tutti,
Volevo chiedere se qualcuno era così gentile da dedicarmi qualche istante... ho allestito la vasca un anno e mezzo fa, senza alcune piante, solo legno e rocce. Oggi mi piacerebbe modificare con l'inserimento di piante. Ho un fondo fertilizzante sotto la ghiaia, utilizzo per i cambi acqua osmotica arricchita con sali.
Mi piacerebbe inserire piante semplici come anubias, cryptocorine, magari della vallisneria nella parte posteriore, legare muschio di Java sui tronchi ed eventualmente, se trovo qualcosa di semplice, qualche pianta che possa estendersi sulla ghiaia ad effetto prato.
Ho a disposizione impianto co2 con sonda ph per determinare il ph.( sono accettati consigli anche per l'eventuale erogazione della co2).
Le dimensioni della vasca sono 70x70x70
Grazie


Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2017, 10:13   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con le piante che hai menzionato trovo superflui la co2 e il fondo fertilizzato.
a livello illuminazione come sei messo ?
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 11:15   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con gius sull'anidride carbonica. Per quelle piante è superflua.

Il fondo fertile, invece, per Cryptocoryne e Vallisneria è importate per una crescita sana. Soprattutto per le Cryptocoryne che traggono la maggior parte dei nutrienti proprio dalle radici.

Le piante che hai menzionato sono tutte molto semplici da coltivare e richiedono poca luce e fertilizzazione molto blanda. Ti basterebbe un fertilizzante unico a dosi molto ridotte, ma addirittura potresti anche farne a meno.

I pratini, al contrario, sono molto più esigenti. Potresti provare con Cryptocoryne parva, Marsilea hirsutao Echinodorus tenellus. Sono tra i più semplici, ma crescono un pò di più rispetto ad altri più esigenti come Hemianthus callitrichoides e Glossostigma elatinoides.

Questi ultimi due te li sconsiglio come prima esperienza con le piante.

Per altre piante semplici puoi guardare il link che ho in firma.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 13:44   #4
attiliopiccolo
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il sistema di co2 che hai otterrai ottimi risultati e terrai il valore del ph molto stabile.
Per il protocollo di fertilizzazione parti da una base da mettere sul fondo in prossimità delle radici e altro in liquido.
Puoi prendere il sera Florena e sera Florenette. Dentro ci sono le info per l/quantità ma il consiglio è quello di iniziare sempre con la metà di quanto consigliato negli ancora se 1/3 della quantità consigliata e poi procede ad aumentarlo se nel caso non hai i risultati voluti. Effettivamente le anubias nn sono per niente esigenti ma se vuoi delle belle vallisnerie e dei prati co2 e protocollo minimo per la fertilizzazione ci vuole


Posted With Tapatalk
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 14:23   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il pH è stabile anche senza CO2.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 17:43   #6
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi chiedo perché inserire co2 se si vuole una gestione semplice, comunque un fertilizzante tutto in uno dovrebbe andare bene attualmente,non farei un pratino con le cryptocorine perché col tempo hanno la tendenza ad allungarsi al massimo della saggittaria sabulata
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:58   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spartaco78 Visualizza il messaggio
Io mi chiedo perché inserire co2 se si vuole una gestione semplice, comunque un fertilizzante tutto in uno dovrebbe andare bene attualmente,non farei un pratino con le cryptocorine perché col tempo hanno la tendenza ad allungarsi al massimo della saggittaria sabulata
Sulle Cryptocoryne in generale sono anche d'accordo, ma si parlava della parva che resta intorno ai 5 cm.
La Sagittaria subulata arriva anche a 20 - 30 cm. La S. pusilla è la varietà che resta un pò più bassa.

In ogni caso con poca luce i pratini sarebbero da evitare. Ma bisogna ancora vedere che impianto di illuminazione ha a disposizione Vutix.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , protocollo , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19177 seconds with 17 queries