Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2008, 12:30   #1
Ivanmet666
Batterio
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help ciano e probabile diatomee

Ciao a tutti..
Posto un paio di foto di probabili ciano + credo diatomee...
Che posso fare ?
I valori PH 7 e KH 4 mi sembrano buoni, nitriti e nitrati sono bassi luce 2 T5 39W, 7 ore di fotoperiodo Co2 chiusa..
Ivanmet666 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2008, 13:00   #2
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ivanmet666. In attesa che qualcuno degli esperti ti risponda ti dico un paio di cose per darti una mano.

Come prima cosa quando dici "nitriti bassi" cosa intendi? Perchè vedi i nitriti sono pericolosi già in bassissime concentrazioni. Per andare bene il valore dei nitriti deve essere pari a 0 o comunque presente "in tracce" (ossia al di sotto dello 0,05 mg/L). Il discorso è diverso per i nitrati che possono e devono essere presenti in concentrazioni tra 15 e 25 mg/L perchè comunque le piante utilizzano l'azoto dei nitrati. Se i nitrati però iniziano a superare i 50 mg/L allora con buona probabilità cominciano le invasioni di alghe. Questo per quanto riguarda nitriti e nitrati.

Per quanto riguarda invece il fotoperiodo 7 ore potrebbero anche andare bene, ma dipende per prima cosa dalle piante che hai. Come idea generale considera che il grosso del metabolismo delle piante avviene durante la fotosintesi, ossia quando le piante hanno a disposizione la luce. Se il fotoperiodo è basso c'è il rischio che la avanzino troppi nutrienti che non venendo metabolizzati dalle piante rimangono disponibili per eventuali alghe. Questo però lo dico come discorso generale visto che non so che piante hai, quante ne hai ecc. (infatti ti suggerisco di postare anche altre info sulla tua vasca così che sia più facile capire la situazione ).

Infine ti dico che se sono ciano si capisce dall'odore (o meglio puzza direi) intenso che senti se avvicini il naso alla vasca. Hanno un aspetto viscido e molte volte si notano sulla macchia di ciano delle piccole bollicine di gas. Le diatomee possono apparire viscide allo stesso modo dei ciano (però c'è una differenza abissale tra i due ) e sono di colore marrone. Purtroppo dalle foto non riesco a farmi un'idea precisa di cosa siano. Comunque tu intanto segui il mio consiglio e posta tutte le info sulla vasca (pesci, piante, valori precisi di no2 e no3, e quant'altro) e vedrai che a breve qualcuno dei più esperti potrà risolverti la situazione
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 13:08   #3
Ivanmet666
Batterio
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per avermi risposto..
I valori di NO2 e NO3 non li misuro direttamente io, lo faccio fare al negoziante con i propri strumenti.
Da quello che mi ha detto sabato scorso è che ivalori sono buoni l'unica cosa che ricordo sono i valori del PH e del KH (che poi regolrmente ogni due giorni faccio anch'io a casa).
Ti rimando a questo 3d per farti un'idea di com'è la mia vasca..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=169212
Ivanmet666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 13:37   #4
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Carina la vasca!!

Comunque se il negoziante non ti ha detto nulla allora i valori di nitriti e nitrati sono a posto; altrimenti credo che ti avrebbe avvertito, specialmente se avevi i nitriti al di sopra di 0,05 mg/L. Comunque per le prossime volte, anche per avere sempre dei dati disponibili, segnateli sempre i valori che ti misura il negoziante perchè anche se non sono fuori norma danno comunque delle info importanti.

Se sono ciano comunque (e ti auguro vivamente di no) si riconoscono. E la cosa principale prima di intraprendere qualsiasi azione per risolvere il problema è quella di capire con cosa si ha a che fare . Quindi come prima cosa (parlando sempre a livello macroscopico) per capire se sono ciano :
1 - l'odore tipico quando sono in una fase iniziale è quello di erba o muschio misto a muffa (lo so che come paragone non è un granchè, ma rende l'idea); dopo un po' che iniziano a prendere piede nella vasca l'odore muta velocemente in qualcosa di fortemente disgustoso e pungente che difficilmente ti levi dal naso;
2 - la consistenza è quella di una poltiglia o fanghiglia; molte volte hanno l'aspetto di una vera e propria gelatina; possono presentare bollicine di gas, dato che si tratta di batteri e non di alghe vere e proprie; proprio come se fosse fango se ci agiti la mano vicino mandandoci contro l'acqua si disgregano facilmente;
3 - i colori con i quali si presentano sono di solito verde intenso tendente all'azzurro oppure con sfumature azzurre tendenti al verde (questi sono i casi in cui si riconoscono facilmente), oppure ancora verde scuro tendente al nero, giallo tendente al bruno.
4 - si riproducono in maniera molto veloce; da una macchietta su una roccia in acquario nel giro di un solo giorno possono arrivare a ricoprire tutta la roccia.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 20:34   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ivanmet666, io vedo solo un sacco di alghe filamentose... probabilmente dipende dal fatto che la vasca è appena avviata.

Il minimo sindacale per il fotoperiodo è di 8 ore, ti consiglio di adeguarlo altrimenti le piante non riescono a completare il ciclo della fotosintesi.

Compila per bene il profilo vasca (usa il mio come traccia), così proviamo a capire che c'è che non va.
Intanto ti posso dire che 3 coppie di ram + 3 coppie di apistogramma (vedo tra l'altro abbastanza incazzoso il cacatuoides) si uccideranno a vicenda appena raggiunta la maturità sessuale, se non prima.
In una vasca di quelle dimensioni al massimo puoi tenere 2 coppie, ma devi suddividere i territori con grossi legni, rocce e folta vegetazione.

Ah, che fertilizzazione usi? (fondo, liquida, co2, etc...)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 20:43   #6
Ivanmet666
Batterio
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Ivanmet666, io vedo solo un sacco di alghe filamentose... probabilmente dipende dal fatto che la vasca è appena avviata.

Il minimo sindacale per il fotoperiodo è di 8 ore, ti consiglio di adeguarlo altrimenti le piante non riescono a completare il ciclo della fotosintesi.

Compila per bene il profilo vasca (usa il mio come traccia), così proviamo a capire che c'è che non va.
Intanto ti posso dire che 3 coppie di ram + 3 coppie di apistogramma (vedo tra l'altro abbastanza incazzoso il cacatuoides) si uccideranno a vicenda appena raggiunta la maturità sessuale, se non prima.
In una vasca di quelle dimensioni al massimo puoi tenere 2 coppie, ma devi suddividere i territori con grossi legni, rocce e folta vegetazione.

Ah, che fertilizzazione usi? (fondo, liquida, co2, etc...)
Ciao Paolo e grazie per le risposte, aggiornerò a breve i dati della vasca (magari domani a lavoro). intanto ti rispondo.
Allora CO2 chiusa (askoll e sinterizzatore a bicchiere dell Eheim), attualmente ho 300g di torba nel filtro per tenere basso il ph, fertilizzo una volta alla setimana con i prodotti della sachem Fluorish potassio, ferro comprehensive plat supplement con le dosi indicate, ( la vasca ha 150 l netti), la temperatura è a 25° stabili.

Ci tenevo a precisare (che non ho anora detto) ho avuto una moria di 12 cardinali (dal giorno alla notte), oggi è passato a mglior vita l'apistogramma (quello a coda rossa).
Non ho detto che per 3 giorni ho somministrato 10ml di H2O2 e luce spenta per cercare di fermare quelle che pensavo fossero cianobatteri (me l'ha consigliato il negoziante).
ho sifonato il fondo per diverse volte cercando di togliere quei "ciano" dal fondo e dalle piante.
Help Help Help
Ivanmet666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2008, 23:35   #7
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una moria dal giorno alla notte avviene per qualcosa che è cambiato improvvisamente nella vasca. Visto che hai messo H2O2 potrebbe essere stata quella ad uccidere i pesci, ma se le dosi sono quelle che riporti mi sembra difficile pensare che possa aver sortito un effetto così devastante; ma anche qui bisogna sentire il parere di Paolo Piccinelli credo.

Comunque mi raccomando non ti far prendere la mano per la paura che siano ciano perchè come ti ha detto Paolo potrebbero non esserlo e rischi che, cercando un rimedio per un problema che non esiste, sia tu stesso a compromettere la salute della tua vasca E te lo dico per esperienza personale credimi : sai quante volte per la paura di una malattia ad un pesce o di un'invasione di qualche alga ho agito di fretta e senza pensare, facendomi influenzare da un articolo letto chissà dove o dai consigli sbagliati o male interpretati di amici e negozianti facendo solo danni e compromettendo il delicato equilibrio dell'acquario.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 09:21   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Bob_82, che dire:

Spesso (e parlo anche per me) la causa dei disastri in vasca è soprattutto nostra...
la parola d'ordine è: calma!!!

Si osserva il problema, si chiede consiglio e, dopo attenta analisi, si agisce.
Per riprendere il controllo di una vasca invasa dalle alghe non ci vogliono giorni, nè settimane... ci vogliono mesi.
Io per esempio sono tornato dalle vacanze natalizie ed ho trovato il mio 240 litri pieno di alghe nere... hanno iniziato a regredire da 10 giorni e ne avrò ragione entro febbraio.
Se avessi agito d'impulso con potature feroci e protalon... ora sarei daccapo per la gioia dei venditori di prodotti chimici
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 13:16   #9
Ivanmet666
Batterio
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok capita la lezione..
Come posso agire per risolvere questo problema alghe infestanti ? -05 -05
Sifonare il fondo (a pompa spenta) togliere con le mani le alghe e aspirarle, cambio d'acqua, ridurre la dose di fertilizzante, meno cibo agli ospiti restanti, mettere dentro qualche cardina jap
Ivanmet666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 14:52   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sifonare il fondo (a pompa spenta) togliere con le mani le alghe e aspirarle, cambio d'acqua, ridurre la dose di fertilizzante, meno cibo agli ospiti restanti, mettere dentro qualche cardina jap
... e controllare che lo spettro delle lampade e il fotoperiodo siano corretti.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
probabile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34470 seconds with 15 queries