Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2015, 11:29   #1
ElyRos
Batterio
 
L'avatar di ElyRos
 
Registrato: Apr 2015
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta coda sfrangiata

Buongiorno a tutti! E grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. In pratica stamattina mi alzo e vado come ogni giorno a controllare il mio Timmy (betta), premetto che ieri sera la coda era normalissima, ho notato che ha la coda leggermente tagliata nei raggi.. come se si fosse sfilacciata! Come comportamento sembra tutto ok... ha mangiato le artemie con appetito... può essersi attaccato contro gli arredi x caso? I valori dell'acqua controllati stamattina sono questi... no2 0 no3 20 cl 0 ph 7 kh 8 gh 8. L'acquario è un 23 litri e lui vive da solo. Inoltre sono 3 giorni che continua ininterrottamente a fare un nido di bolle, si ferma solo x mangiare o quando ci avviciniamo a lui. È molto attivo. Posso stare tranquilla? Scusate se mi sono dilungata... ma amo il piccolo e betta e sono preoccupata!
ElyRos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2015, 12:53   #2
ElyRos
Batterio
 
L'avatar di ElyRos
 
Registrato: Apr 2015
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi aiuta?
ElyRos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 13:35   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi ogni quanto li fai e di quanti litri? Temperatura in acquario?
Il nido di bolle è normalissimo lo faccia. A parte la sfrangiatura non mi sembra se la passi male

Intanto per sicurezza, procurati blu di metilene, è un blando antibatterico. Lo trovi in farmacia della Marco viti, è liquido, no polvere.
Se peggiora o non ti senti di rischiare
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 13:49   #4
ElyRos
Batterio
 
L'avatar di ElyRos
 
Registrato: Apr 2015
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille! il cambio lo facciamo una volta ogni 10gg con acqua osmotizzata... poiché con quella di rubinetto il kh è troppo alto! e come quantità circa il 20%. La temperatura è a 25 gradi! Perfetto allora mi procuro il blu di metilene... devo cominciare ad utilizzarlo in caso di batteriosi, non da subito quindi! Giusto?
ElyRos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 17:03   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito si sia rovinato da qualche parte a meno che non hai zone appuntite in vasca.

Quella è già una batteriosi, o cmq i sintomi. Sul betta capita a volte..
Se nel giro di qualche giorno resta cosi o peggiora farei la cura. Alla fine quando lo riporti in acquario, potresti dare qualche goccia di vitamine per pesci o sul cibo o in acquario, una volta settimana

Mi raccomando i cambi periodici, farli sempre con acqua alla stessa temperatura.
Durante la cura invece non fare altro che quello riportato sopra.

Occhio che il blu colora molto, non sporcare in giro o vestiti :-P
Nel caso non funzioni puoi prendere il sera Baktopur o l'esha 2000, con 10 euro lo fai arrivare da fuori Italia.
Non usare dessamor o faunamor se te li propongono, dato non sono specifici e li paghi uguale. L'unica cosa è avere medicinali per tempo. Il blu ce l'hai comodo.. Intanto
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 18:31   #6
ElyRos
Batterio
 
L'avatar di ElyRos
 
Registrato: Apr 2015
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio davvero per i consigli! farò come mi hai detto... speriamo gli passi! Si fa voler bene sto piccolino
ElyRos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 19:48   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono simpatici nonostante sono pesci detti combattenti
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 11:41   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, va sottolineato che il blu di metilene non va utilizzato in vasca ma in un contenitore a parte! Può anche essere che sia solo una corrosione momentanea perciò per il momento non intervenire! Da tener conto che il minimo per un betta sono 23 litri quindi magari in un ambiente più idoneo non sarebbe successo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 12:03   #9
ElyRos
Batterio
 
L'avatar di ElyRos
 
Registrato: Apr 2015
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringazio. allora aspetto ad intervenire... ho letto qua e là che si parla molto anche dei bagni di sale. Ma non essendo molto pratica l'idea di metterlo in acqua salata mi turba un po'... comunque aspetto a muovermi come mi hai consigliato. Questo bettino non ha avuto un trascorso facile... l'ho preso in un negozio dove lo tenevano con degli oranda già di medie dimensioni ed era visibilmente provato... in più me l'hanno venduto come pesce che non necessitava di acquario e di riscaldatore ecc... ma dopo poco mi sono resa conto che era impossibile ciò che mi aveva detto il negoziante.. così mi sono informata e ho capito che come avevo intuito niente di ciò che mi aveva detto di fare era corretto... probabilmente pensano di vendere magliette e non essere viventi! Sono incompetenti!!!!!! Ho provveduto a prendere un acquario con un litraggio almeno decente cioè 23L e che potesse adattarsi anche allo spazio che avevo a disposizione... l'ho fatto maturare come da consigli letti e l'ho trasferito appena possibile... ormai è qualche settimana che vive nella nuova casa da solo e sembra stare meglio di prima. A parte ieri che gli è venuta questa sfrangiatura alla coda e mi sono preoccupata un po'. Scusa se mi sono dilungata... ma ci tenevo a far conoscere la storia del mio piccolo e povero timmy.
ElyRos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 23:22   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare, anzi quello che hai fatto è ammirabile! Il fatto che abbia passato del tempo in un ambiente non idoneo e con coinquilini inadatto non lo ha certo aiutato e, nonostante ora sia sicuramente in un ambiente migliore, queste esperienze sommate al trasloco lo hanno sicuramente stressato e quindi abbassato le difese immunitarie, potrebbe benissimo essere un problema momentaneo che riuscirà a combattere da solo, per questo ti consiglio di limitarti a monitorarlo per il momento. Il trattamento con il sale consiste in piccoli periodi (20 minuti) passati in acqua e sale ma la concentrazione di sale è talmente bassa che non è definibile salata...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , coda , sfrangiata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22946 seconds with 15 queries