Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2007, 13:44   #11
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque , ricapitolando: non fa niente se il ballast è più grande della lampada o tubo che si collega, la lampada preleverà l'energia che gli serve, al contrario invece il ballast non sarà ingrado di erogore l'energia sufficiente per il corretto funzionamento e sicuramente si romperà. Se si hanno dei dubbi sui collegamenti effettuati e non si sà a chi dare la colpa di mal funzionamenti provate a fare prove incrociate. Se si sospetta del ballast non collegate altre lampade perchè se difettoso può bruciarle, come capita a volte nel sostituire un tubo, questo si rifiuta ad accendere perchè il reattore è in corto con la conseguenza rottura del tubo nuovo. Utilizzate possibilmente ballast dove è sicuro che la lampada è rovinata, tipo tubo annerito o false accensioni. Altro metodo per sapere se è la lampada a difettare è quello di staccarla dal circuito e misurarla con un tester ( Deve dare continuità tra i due collegamenti) , di conseguenza se la lampada va bene sarà il ballast rovinato. Molte volte riesco a ripararli ma se non siete dei conoscitori di transitor resistenze ecc... (un radiotecnico insomma ) lasciate perdere vi conviene buttarlo e sostituirlo. Se sono stato poco chiaro scusatemi, eventualmente sono a disposizione
peppe72 non è in linea  


Vecchio 30-10-2007, 14:25   #12
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla lista di peppe72, aggiungerei pure di non alimentare il ballast senza aver prima attaccato la lampada

però non ho capito bene questa frase:

Quote:
Utilizzate possibilmente ballast dove è sicuro che la lampada è rovinata, tipo tubo annerito o false accensioni
SJoplin non è in linea  
Vecchio 30-10-2007, 15:22   #13
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Citazione:
Utilizzate possibilmente ballast dove è sicuro che la lampada è rovinata, tipo tubo annerito o false accensioni

Cioè il tubo annerito o tentativi di accensione della lampada indicano che è esaurita, perciò il ballast va bene . Per quanto riguarda di non dare tensione al ballast senza la lampada collegata non dovrebbe succedre nulla, prechè ci troveremmo nelle stesse condizioni di una lampada guasta con un tubo difettoso.
peppe72 non è in linea  
Vecchio 30-10-2007, 16:36   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peppe72, ora ho capito la citazione...
però sul ballast senza lampada ti invito a provare. a me è capitato, e pure ad altri...
semprechè non occorra fare dei distinguo pure tra ballast e ballast.
a dire la verità a me come soluzione non piace molto, però col marino magari ho delle esigenze che col dolce non ci sono. oppure ho avuto sfiga..non so, sta di fatto che preferisco quelli specifici che non costano neppure una follia (un 2x24 elettronico philips costa 22 euro)
SJoplin non è in linea  
Vecchio 30-10-2007, 20:19   #15
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo ragionamento, le lampade a basso consumo che abbiamo in casa sono all'incirca da 9 a 30W. Quindi da qui possiamo capire in base ai ballast quale tubo possiamo montare. Di solito utilizzo i ballast da 27W per tubi da 18W, sempre considerando la lunghezza della vasca non superi gli 80 cm, altrimenti al fa bisogno di luce si può aggiungere un ulteriore tubo + ballast.
Per il discorso del dare tensione senza lampada connesa, io non è che compro le lampade e le apro per prendere i ballast, utilizzo quelle che vanno saltando in casa o quelle del negoziante di fiducia. Il tubo della lampada è formato da 4 terminali e vanno a coppia con un "filamento" ciascuno tipo un neon comune, se si apre 1 di questi filamenti o tutte e 2 ci troviamo nelle condizioni uguali di un ballast alimentato senza niente collegato, in conclusione smontata la lampade e collegata ad un altro tubo si va a riprisinare il collegamento iniziale. Se ho tempo sono in condizione di cambiare qualce componente tipo resistenze transistor ecc... riparando i ballast vero e propio, in casa ormai ne ho uno scatolo pieno. Molte volte finiscono lampade a basso consumo nella spazzatura solo per un problema di saldature fredde, perchè sono poche le vie di fuga per il calore che si sviluppa.

Una prova che non ho fatto (ma che dovrebbe funzionare) è collegare 2 lampade da 9W su un ballast da 27W. La differenza sta che le 9W hanno 2 terminali, quindi accoppiati dovrebbero chiudere il circuito.
peppe72 non è in linea  
Vecchio 30-10-2007, 21:27   #16
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ballast delle lampade a risparmio sono estremamente semplici e non hanno nessun tipo di protezione, per questo motivo se malauguratamente vengono alimentati senza un carico attaccato bruciano istantaneamente. Provare per credere...
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Vecchio 30-10-2007, 22:42   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
balocco, è quello che sto cercando di sostenere da qualche messaggio a questa parte...
SJoplin non è in linea  
Vecchio 31-10-2007, 08:52   #18
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si interrompe il filamento di un lato del tubo sono sicuro che il ballast e ancora funzionante. Non mi è capitato di trovarne interrotti tutte e due quindi non garantisco. Non ho mai dato tensione ai ballast senza carico ma di sicuro mi sono capitati casi in cui la lamelle di contatto dei tubi non toccavano e i ballast funzionavano. Non volendo contraddire nessuno proverò a dare tensione a un ballast senza carico per vedere eventualmente quale componente salta.
peppe72 non è in linea  
Vecchio 03-11-2007, 18:20   #19
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non volendo contraddire nessuno proverò a dare tensione a un ballast senza carico per vedere eventualmente quale componente salta.
non ho mai verificato ma credo siano i diodi a saltare cmq se fai la prova posta il risultato.
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea  
Vecchio 03-11-2007, 19:31   #20
peppe72
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova effettuata, come pensavo il ballast non è saltato. Ne ho preso uno da 23W e una lampada da 24W
Dopo averla collegata ho dato tensione e si è accesa normalmente:
poi ho staccato un terminale ho contato fino a 10, tutto ok
per ultimo ho staccato tutte e 4 altri 10 secondi, tutto ok. Sottointeso che le prove sono state effettuate togliendo e ridando tensione ogni volta che ho fatte le varie connessioni.
Ora non so che tipo di ballast era, l'ho preso a caso.

Ho fatto la prova con le 2 lampade da 9W, non si sono accese.
peppe72 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ballast , energetico , lampade , recuperato , risparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27522 seconds with 13 queries