Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2014, 23:55   #11
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io conosco bene questi pesci... Potrebbe essere costipazione solo se avessi una dieta diversa o se hanno quintali di cibo. Per questo credo sia eccessivo quel gonfiore.. Isolarla cmq sia x curarla sia x fare una dieta personalizzata sarebbe utile. Prenderla in acquario non sarà facile...
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post


Vecchio 25-12-2014, 00:09   #12
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prenderla sará un bel problema!!!
Per isolarla...ho una nursery in plastica dura o la vaschetta da 12 lt...che però dovrei ancora far partire(ho finito poco fa il filtrino).
Dopo averla presa che faccio? (Ipotizzando che ci riesca)
Considerando che parto sabato...posso riuscire a curarla? Avrei due giorni a disposizione...
Ho un solo medicinale a base di blu di metilene...

Grazie,
Stefano 99

Posted With Tapatalk
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 01:51   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
In due giorni è impossibile.. sia spostandola sia lasciarla nella nursery nn ha senso.
Se usi la mangiatoia sarebbe bene farla andare poco, possono stare anche due giorni o più senza cibo, piuttosto che troppo. Dipende da come si regola..

Come medicinali se fosse una malattia interna, il blu fa poco niente, che prodotto è?
Di solito si usa ambramicina x l'idropisia accertata. Oppure cmq potresti farti una scorta con gli Eshache non costano molto, hanno una lunga scadenza e coprirebbero questo sintomo. Potresti quindi aspettare al ritorno con una alimentazione ridotta.. non hai molta scelta. Magari i 2 giorni potresti dare spirulina o piselli sbriciolati se li mangiano

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-12-2014, 11:07   #14
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon Natale

Quote:
In due giorni è impossibile.. sia spostandola sia lasciarla nella nursery nn ha senso.
Se usi la mangiatoia sarebbe bene farla andare poco, possono stare anche due giorni o più senza cibo, piuttosto che troppo. Dipende da come si regola.
La mangiatoia è come questa, la regolazione più fine dosa comunque non poco mangime, ma lavorandoci si riesce a ridurre ancora la dose di cibo (come ho fatto quest'estate). Secondo te 10 giorni senza mangiare resistono?

Quote:
Come medicinali se fosse una malattia interna, il blu fa poco niente, che prodotto è?
Di solito si usa ambramicina x l'idropisia accertata. Oppure cmq potresti farti una scorta con gli Eshache non costano molto, hanno una lunga scadenza e coprirebbero questo sintomo. Potresti quindi aspettare al ritorno con una alimentazione ridotta.. non hai molta scelta. Magari i 2 giorni potresti dare spirulina o piselli sbriciolati se li mangiano
Che prodotto della Esha? La prima volta che vado in negozio chiedo se lo ha.
Il prodotto che ho è il Tropical pond guard comprato tre anni fa e probabilmente scaduto, che dovrebbe essere a base di blu di metilene, ma sulla confezione non c'è scritto nulla...oltre al fatto che serve per bloccare la crescita di alghe nel laghetto (mi sta venendo il dubbio: ma è veramente un medicinale? Probabilmente no -_-)
Idropsia non sembra: è da una settimana e mezza che è così, non ha nessuna scaglia sollevata e nuota normalmente.
La spirulina non la gradiscono molto, la devo dare dopo il digiuno o assieme ad altro perchè la mangino (la do normalmente quasi ogni giorno ma in piccole dosi); piselli non so se ne ho, dovrei avere delle zucchine però...possono andare bene lo stesso?

Grazie
Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2014, 14:55   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il cibo questi due giorni intendo cibo a base vegetale che devono mangiare, se non è ora è in futuro. Questi due giorni erano x impedire la costipazione. Riguardo la mangiatoia 10 giorni sono troppi... ad esempio potresti metterla al minimo e fare in modo che gli ultimi 3-4 giorni stiano senza e il cibo finisca prima, o chiedere a qualche familiare se te la stacca. Questa sarebbe il top per pesci piccoli e granulati http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec...ci_cibo/136594 Prima di partire oltre al cambio metterei qualche goccia di vitamine

Il blu di metilene lo trovi in farmacia a 3 euro. Gli esha così come altri medicinali si
trovano solo facendoli arrivare da fuori italia, se giri un po' trovi spedizione che costa come le nostre.
Tu dovresti usare esha 2000, ma insieme meglio acquistare anche l'Exit. Considera sempre il fatto di prendere il pesce
http://www.eshalabs.eu/europe/products.html


Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-12-2014, 17:57   #16
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il cibo questi due giorni intendo cibo a base vegetale che devono mangiare, se non è ora è in futuro. Questi due giorni erano x impedire la costipazione.
Le artemie non dovrebbero fare lo stesso effetto? Ho letto che son ricche di fibre...
Oggi e domani allora do spirulina e (se trovo io modo di non insozzarmi tutta la vasca) zucchina.
La pescetta comunque mangia...ed anche voracemente.

Quote:
Riguardo la mangiatoia 10 giorni sono troppi... ad esempio potresti metterla al minimo e fare in modo che gli ultimi 3-4 giorni stiano senza e il cibo finisca prima, o chiedere a qualche familiare se te la stacca. Questa sarebbe il top per pesci piccoli e granulati http://www.zooplus.it/shop/pesci/tec...ci_cibo/136594 Prima di partire oltre al cambio metterei qualche goccia di vitamine
La dose a cui sono riuscito ad arrivare (mettendo un pezzo di carta nella bocchetta della mangiatoia) è così:

Di più non son riuscito a ridurre.
ho dovuto mettere un bel po' di cibo perchè se no non usciva con la "modifica", e senza "modifica" ne esce troppo, quindi non posso far finire il cibo prima e nessuno può venire a staccare la mangiatoia.
Quella mangiatoia sarebbe fantastica, ma questa l'ho presa nuova quest'estate
Vitamine non ne ho, sarà un altro dei prossimi acquisti.

Quote:
Il blu di metilene lo trovi in farmacia a 3 euro. Gli esha così come altri medicinali si
trovano solo facendoli arrivare da fuori italia, se giri un po' trovi spedizione che costa come le nostre.
Tu dovresti usare esha 2000, ma insieme meglio acquistare anche l'Exit. Considera sempre il fatto di prendere il pesce
http://www.eshalabs.eu/europe/products.html
Ok, vedo se riesco ad ordinarli già oggi o domani...se no li ordino a gennaio(assieme alle vitamine).
Dato che dovrò isolare la pescetta, dopo averla acchiappata (perché ce la farò!!! Spero...), oggi prelevo dalla vasca 10 lt ed avvio la 12 lt...così appena arrivo la trasferisco.
Due cambi di 10 lt uno dopo l'altro non danno problemi alla vasca, no? Perchè ne ho già fatto uno ieri...ma non ho tenuto l'acqua.

Riassumendo, devo comprare esha 2000, esha exit, vitamine, mangiatoia.

Grazie e scusa se ti rompo le scatole anche a Natale
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 02:04   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non interverrei con medicinali, intanto tenta lasciandola a digiuno, spesso risolve il problema...per il cibo è sempre meglio darne poco che darne troppo!
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 26-12-2014, 03:10   #18
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io non interverrei subito.. ma è meglio procurarseli dato non costano molto e almeno i miei scadono fra 3-4 anni se è una malattia meglio essere pronti e avere qualcosa di scorta. Almeno io mi trovo bene così. Poi ho una vaschetta vuota avviata a parte che non smonto mai, solo con filtro e faccio i cambi, se devo isolare o mettere piante, quarantena all'acquisto etc

Mangime mi pare poco ed è un bene.. ma i pesci quanti sono?

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 11:52   #19
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io non interverrei con medicinali, intanto tenta lasciandola a digiuno, spesso risolve il problema...
Per ora non intervengo ancora, appena torno cerco di prenderla ed isolarla.
Quindi oggi li faccio stare a digiuno?

Quote:
per il cibo è sempre meglio darne poco che darne troppo!
Quote:
Mangime mi pare poco ed è un bene.. ma i pesci quanti sono?
Ok, saranno si e no 3 - 4 granelli a testa, quindi non dovrebbero essere troppi.
I pesci in totale sono 9

Quote:
Anche io non interverrei subito.. ma è meglio procurarseli dato non costano molto e almeno i miei scadono fra 3-4 anni se è una malattia meglio essere pronti e avere qualcosa di scorta. Almeno io mi trovo bene così. Poi ho una vaschetta vuota avviata a parte che non smonto mai, solo con filtro e faccio i cambi, se devo isolare o mettere piante, quarantena all'acquisto etc
Più o meno come la mia da 12 lt...che però oltre che vasca di quarantena e di cura sarà anche vasca di riproduzione ed accrescimento
Oggi la avvio con acqua presa dal 48lt se riesco.

Grazie mille dei consigli e dell'aiuto
Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2014, 14:55   #20
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai dato spirulina puoi fare digiuno e poi metti la mangiatoia.. anche se l'esemplare era meglio ridurgli ancora il cibo o cmq in modo controllato

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , credo , danio , irritazione , margaritatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25444 seconds with 14 queries