Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2014, 14:53   #1
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grave Problema Moria Pesci

Salve ragazzi, ho un grave problema che andrò a esporvi qui sotto, sono un acquariofilo novizio, alle prime armi, quindi cercherò di essere il più esauriente possibile. Ho un acquario da 96L lordi avviato da 2 mesi e mezzo (il primo mese di maturazione del filtro). Al momento all'interno ho un Betta Splendens, 4 Corydoras, 4 Otocinclus e 2 Rasbore. In meno di un mese è successo il disastro. A parte una Rasbora, trovata incastrata nel filtro, poverina, mi sono morti 2 Corydoras, 2 Otocinclus e 2 Rasbore. I 2 Corydoras sono morti uno perchè non riusciva ad andare in superficie e l'altro il contrario, non riusciva a scendere dal pelo dell'acqua, quindi probabilmete vescica natatoria. Gli altri pesci non ho la minima idea delle cause. Il problema è nato soprattutto dopo che ho inserito le 5 Rasbore nel mio acquario. Ho notato il giorno dopo che il mio Betta Splendens presentava segni di batteriosi sulle pinne e sull'occhio. Ho proceduto quindi con il Dessamor per una settimana e il Betta si è curato. Solo dopo ho notato che un paio di rasbore presentavano gli stessi sintomi di ovatta sugli occhi. Adesso ho separato le mie 2 rasbore rimanenti e cercherò di darle un altro ciclo di Dessamor. I valori dell'acqua sono questi:
Ph 7
KH 5
GH 10
No2 e No3 a 0
Dico già che i valori sono stati riscontrati con le striscette Stick. Al momento ho soltanto il Test a reagente del Ph che mi dice Ph 7.2.
Chiedo a voi quindi come devo procedere e se è possibile che ci siano altri problemi, come ho detto sono uno nuovo dell'hobby. Nell'acquario è presente anche un Ampullaria Gold. Co2 presente e foglie di catappa in acquario. Fertilizzo con fertilizzante giornaliero. Grazie a tutti. Adesso tutte le volte che si accende la luce del mio acquario ho paura di trovare un altro pesciolino morto :(
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2014, 16:07   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuto
i pesci sono stati inseriti tutti insieme o le rasbore sono recenti?
Il dessamor l'hai usato in vasca principale quindi...quando si usano medicinali eventuali impianti per esempio CO2 vanno spenti...
Riusciresti a fare qualche foto?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 17:10   #3
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rasbore sono state inserite successivamente, circa 1 settimana fa. Poi il Betta si è ammalato e l'ho curato. Ho cambiato il 30% dell'acqua. Poi c'è stata la moria. Adesso ho separato le 2 rimaste, in una vaschetta con Dessamor e areatore. Per quanto ce le tengo? Ecco alcune foto della vasca principale, scusate la qualità





MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 19:12   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Il.dessamor va dosato.secondo istruzioni quindi anche il tempo di medicamento.va rispettato.
Se il problema è successo con limmissione delle rasbore potrebbe essere avvenuto un cross batterico e in quel caso il dessamor non serve a nulla....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 20:43   #5
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa si intende con cross batterico? Comunque è appena morta una rasbora delle due rimaste, che avevo separato :(
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:07   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteIbra10 Visualizza il messaggio
cosa si intende con cross batterico? Comunque è appena morta una rasbora delle due rimaste, che avevo separato :(
le rasbore potevano essere già malate e dopo qualche tempo hanno infettato gli altri pesci con una malattia esempio batteriosi, che sono le più frequenti quando si inseriscono pesci direttamente in vasca senza quarantenarli....
il dessamor comunque non è una panacea che può essere usata per qualsiasi cosa o solo perché si ha solo quello...dobbiamo cercare di capire cosa possano avere i pesci...
Hai possibilità di mostrarci foto?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 21:36   #7
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al momento i pesci rimanenti non presentano nessun problema, nemmeno l'ultima rasbora. Posso dirti però che le rasbore, specialmente una, presentavano veli simili a muffetta, ovatta, sopra gli occhi e sopra le pinne laterali. Conta che anche il mio Betta Splendens era stato infettato da ciò. Sono riuscito a guarirlo e adesso non presenta più questi sintomi. Sono rimaste però le pinne sfregiate che, spero, torneranno come prima grazie a foglie di catappa. Sono molto migliorate comunque. Gli altri Cory e Oto non presentano sintomi. Potresti consigliarmi un metodo per inserire i pesci nell'acquario? Io ho sempre fatto così: ambientamento del pesce nel sacchetto per mezz'ora. Ogni 5 minuti inserivo nel sacchetto un pò di acqua per poi liberarli. Sbaglio? Mi consigli di non inserire altri pesci al momento? Grazie
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 01:53   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteIbra10 Visualizza il messaggio
al momento i pesci rimanenti non presentano nessun problema, nemmeno l'ultima rasbora. Posso dirti però che le rasbore, specialmente una, presentavano veli simili a muffetta, ovatta, sopra gli occhi e sopra le pinne laterali. Conta che anche il mio Betta Splendens era stato infettato da ciò. Sono riuscito a guarirlo e adesso non presenta più questi sintomi. Sono rimaste però le pinne sfregiate che, spero, torneranno come prima grazie a foglie di catappa. Sono molto migliorate comunque. Gli altri Cory e Oto non presentano sintomi. Potresti consigliarmi un metodo per inserire i pesci nell'acquario? Io ho sempre fatto così: ambientamento del pesce nel sacchetto per mezz'ora. Ogni 5 minuti inserivo nel sacchetto un pò di acqua per poi liberarli. Sbaglio? Mi consigli di non inserire altri pesci al momento? Grazie
Quel metodo funziona solo se il negoziante prende i pesci e li quarantena per bene ...visto che il più delle volte non succede cosi , dobbiamo essere noi a preparare vaschette adeguate, osservare i pesci per un po di tempo e poi metterli in vasca ...è vero è un procedimento noioso ma eviti molti grattacapi...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 12:26   #9
MatteIbra10
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Stiava
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come si procede quindi per queste vaschette di quarantena? Non si stressano troppo i pesci?
MatteIbra10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:45   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Si prepara una vasca senza arredi di 40 50 litri con acqua.della vasca principale quindi.stessi valori e temperatura, i pesci vanno immessi li e si tengono monitorati per un po di tempo,si da loro da mangiare e eventualmente se manifestano una malattia si.curano...cosi la vasca principale ha impatto zero sulle infezioni ...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grave , moria , pesci , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21285 seconds with 15 queries