AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Grave Problema Moria Pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453310)

MatteIbra10 23-03-2014 14:53

Grave Problema Moria Pesci
 
Salve ragazzi, ho un grave problema che andrò a esporvi qui sotto, sono un acquariofilo novizio, alle prime armi, quindi cercherò di essere il più esauriente possibile. Ho un acquario da 96L lordi avviato da 2 mesi e mezzo (il primo mese di maturazione del filtro). Al momento all'interno ho un Betta Splendens, 4 Corydoras, 4 Otocinclus e 2 Rasbore. In meno di un mese è successo il disastro. A parte una Rasbora, trovata incastrata nel filtro, poverina, mi sono morti 2 Corydoras, 2 Otocinclus e 2 Rasbore. I 2 Corydoras sono morti uno perchè non riusciva ad andare in superficie e l'altro il contrario, non riusciva a scendere dal pelo dell'acqua, quindi probabilmete vescica natatoria. Gli altri pesci non ho la minima idea delle cause. Il problema è nato soprattutto dopo che ho inserito le 5 Rasbore nel mio acquario. Ho notato il giorno dopo che il mio Betta Splendens presentava segni di batteriosi sulle pinne e sull'occhio. Ho proceduto quindi con il Dessamor per una settimana e il Betta si è curato. Solo dopo ho notato che un paio di rasbore presentavano gli stessi sintomi di ovatta sugli occhi. Adesso ho separato le mie 2 rasbore rimanenti e cercherò di darle un altro ciclo di Dessamor. I valori dell'acqua sono questi:
Ph 7
KH 5
GH 10
No2 e No3 a 0
Dico già che i valori sono stati riscontrati con le striscette Stick. Al momento ho soltanto il Test a reagente del Ph che mi dice Ph 7.2.
Chiedo a voi quindi come devo procedere e se è possibile che ci siano altri problemi, come ho detto sono uno nuovo dell'hobby. Nell'acquario è presente anche un Ampullaria Gold. Co2 presente e foglie di catappa in acquario. Fertilizzo con fertilizzante giornaliero. Grazie a tutti. Adesso tutte le volte che si accende la luce del mio acquario ho paura di trovare un altro pesciolino morto :(

Carmine85 23-03-2014 16:07

Ciao e Benvenuto
i pesci sono stati inseriti tutti insieme o le rasbore sono recenti?
Il dessamor l'hai usato in vasca principale quindi...quando si usano medicinali eventuali impianti per esempio CO2 vanno spenti...
Riusciresti a fare qualche foto?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MatteIbra10 23-03-2014 17:10

Le rasbore sono state inserite successivamente, circa 1 settimana fa. Poi il Betta si è ammalato e l'ho curato. Ho cambiato il 30% dell'acqua. Poi c'è stata la moria. Adesso ho separato le 2 rimaste, in una vaschetta con Dessamor e areatore. Per quanto ce le tengo? Ecco alcune foto della vasca principale, scusate la qualità

http://s24.postimg.cc/r22eeujip/IMAG0203.jpg

http://s22.postimg.cc/tzf28o52l/IMAG0204.jpg

http://s28.postimg.cc/cnbeeiuvd/IMAG0205.jpg

Carmine85 23-03-2014 19:12

Il.dessamor va dosato.secondo istruzioni quindi anche il tempo di medicamento.va rispettato.
Se il problema è successo con limmissione delle rasbore potrebbe essere avvenuto un cross batterico e in quel caso il dessamor non serve a nulla....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MatteIbra10 23-03-2014 20:43

cosa si intende con cross batterico? Comunque è appena morta una rasbora delle due rimaste, che avevo separato :(

Carmine85 23-03-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da MatteIbra10 (Messaggio 1062368779)
cosa si intende con cross batterico? Comunque è appena morta una rasbora delle due rimaste, che avevo separato :(

le rasbore potevano essere già malate e dopo qualche tempo hanno infettato gli altri pesci con una malattia esempio batteriosi, che sono le più frequenti quando si inseriscono pesci direttamente in vasca senza quarantenarli....
il dessamor comunque non è una panacea che può essere usata per qualsiasi cosa o solo perché si ha solo quello...dobbiamo cercare di capire cosa possano avere i pesci...
Hai possibilità di mostrarci foto?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MatteIbra10 23-03-2014 21:36

al momento i pesci rimanenti non presentano nessun problema, nemmeno l'ultima rasbora. Posso dirti però che le rasbore, specialmente una, presentavano veli simili a muffetta, ovatta, sopra gli occhi e sopra le pinne laterali. Conta che anche il mio Betta Splendens era stato infettato da ciò. Sono riuscito a guarirlo e adesso non presenta più questi sintomi. Sono rimaste però le pinne sfregiate che, spero, torneranno come prima grazie a foglie di catappa. Sono molto migliorate comunque. Gli altri Cory e Oto non presentano sintomi. Potresti consigliarmi un metodo per inserire i pesci nell'acquario? Io ho sempre fatto così: ambientamento del pesce nel sacchetto per mezz'ora. Ogni 5 minuti inserivo nel sacchetto un pò di acqua per poi liberarli. Sbaglio? Mi consigli di non inserire altri pesci al momento? Grazie

Carmine85 24-03-2014 01:53

Quote:

Originariamente inviata da MatteIbra10 (Messaggio 1062368840)
al momento i pesci rimanenti non presentano nessun problema, nemmeno l'ultima rasbora. Posso dirti però che le rasbore, specialmente una, presentavano veli simili a muffetta, ovatta, sopra gli occhi e sopra le pinne laterali. Conta che anche il mio Betta Splendens era stato infettato da ciò. Sono riuscito a guarirlo e adesso non presenta più questi sintomi. Sono rimaste però le pinne sfregiate che, spero, torneranno come prima grazie a foglie di catappa. Sono molto migliorate comunque. Gli altri Cory e Oto non presentano sintomi. Potresti consigliarmi un metodo per inserire i pesci nell'acquario? Io ho sempre fatto così: ambientamento del pesce nel sacchetto per mezz'ora. Ogni 5 minuti inserivo nel sacchetto un pò di acqua per poi liberarli. Sbaglio? Mi consigli di non inserire altri pesci al momento? Grazie

Quel metodo funziona solo se il negoziante prende i pesci e li quarantena per bene ...visto che il più delle volte non succede cosi , dobbiamo essere noi a preparare vaschette adeguate, osservare i pesci per un po di tempo e poi metterli in vasca ...è vero è un procedimento noioso ma eviti molti grattacapi...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

MatteIbra10 24-03-2014 12:26

Come si procede quindi per queste vaschette di quarantena? Non si stressano troppo i pesci?

Carmine85 24-03-2014 14:45

Si prepara una vasca senza arredi di 40 50 litri con acqua.della vasca principale quindi.stessi valori e temperatura, i pesci vanno immessi li e si tengono monitorati per un po di tempo,si da loro da mangiare e eventualmente se manifestano una malattia si.curano...cosi la vasca principale ha impatto zero sulle infezioni ...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11172 seconds with 13 queries