Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2011, 23:26   #1
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fotografia Reflex in acquario. Per chi inizia!

Posto questo articolo che avevo scritto in passato, perchè mi sono accorto che nel portale ne esiste già uno, ma di un livello decisamente più alto e professionale.

Questo forse è utile a chi si approccia per la prima volta alla fotografia...lo spero!


La fotografia reflex (e non) in acquario :

La fotografia si può dividere in due grandi scuole: quella che serve per documentare, e quella che serve per soddisfare un “gusto estetico”. D’altra parte, a chi non piace dire “mamma mia che bella foto!” quando si riguarda l’lcd della propria macchina fotografica!?

A noi acquariofili la fotografia quindi può servire a 2 cose: far capire agli altri cosa vogliamo spiegare a proposito della nostra vasca, e “godere” con gli altri (e anche con noi stessi!) del nostro piccolo capolavoro acquatico.
Quello che cerco di fare prima di tutto è aiutarvi a non postare foto di dubbi pesci a forma di “strisciata sull’asfalto”, o di piante che assomigliano più ad un quadro impressionista che ad un vegetale; e poi perché no, a farvi fare qualche bella foto del vostro piccolo mondo!

Per prima cosa parlo a chi ha una reflex, dato che i termini di miglioramento sono notevoli, poi per quanto possibile dirò qualcosa sulle macchine compatte.

1) La pulizia. Sembra una stupidaggine, ma la prima cosa è avere un acquario pulito, dentro e fuori!pulire assolutamente il vetro prima con la calamita per l’interno, poi con vetril e carta di giornale (rimedio della nonna) fuori. Mi raccomando fate attenzione se avete acquari aperti, spruzzate prima sul panno e non sul vetro!

2) Una volta pulito, curate la posizione: sempre perpendicolari al vetro, vi sarete accorti che se vi mettete di sbiego l’immagine si deforma, e l’autofocus impazzisce!

3) Osservazione: dovete “conoscere i vostri polli”, o meglio i vostri pesci. Chi meglio di voi sa come si muovono, che nascondigli usano e che abitudini hanno?Sapere tutto questo vi permette di anticipare le loro mosse, e magari sorprenderli in una mossa particolare, per esempio quando i maschi si fanno belli davanti alle femmine (i ciclidi sud americani hanno tecniche fantastiche!!)
Rientra in questo anche sapere il periodo giusto, molti pesci sfoggiano i propri colori solo in determinati momenti!

Date le premesse, passiamo alla tecnica:

4) Do per scontato che voi abbiate chiaro il concetto di “esposizione”, perché sennò qui ci stiamo le ore!La riassumerò in una frase: velocità dell’otturatore, diaframmi, ISO; Combinateli insieme per far entrare sul sensore la giusta quantità di luce, ne troppa ne troppo poca!
Per primo USATE I VOSTRI ISO!!Prima bisognava cambiare pellicola, ora basta spingere un pulsante!Le macchine moderne arrivano a sensibilità imbarazzanti (addirittura 102000 Iso…fantascienza!), magari non scegliamo l’ultimo valore, ma ne bastano uno o due in meno per ottenere ottimi risultati!Di solito tra i 1000 e i 1250 bastano, a seconda della luce che si ha in acquario!Dimenticavo…SCORDATEVI IL FLASH!!!

Ora arriviamo alla scelta degli altri valori: a seconda del momento da cogliere, lo scatto deve essere abbastanza rapido: se si fotografa l’intero acquario ci si può permettere qualcosa, si può stare su tempi fino a 1/50, ma se si fotografa il particolare, non scenderei a tempi più lunghi di 1/100.

Per il diaframma sarebbe meglio scegliere valori tra il 5.6 e l’8, sempre a seconda della luce: il diaframma influisce sul risultato in due modi: regola la profondità di campo (che cresce col diaframma) e regola la nitidezza (ottima tra il 5,6 e l’11 di solito, dopo decade la qualità).
Gli approfondimenti a riguardo però rientrano nei particolari dell’esposizione: la regola in genere è di combinare questi 3 valori per ottenere il risultato migliore.


Ricordatevi:

- l’alta velocità di scatto permette di congelare il movimento ma fa entrare poca luce.
- Una velocità bassa però fa venire i soggetti mossi
- Un diaframma chiuso aumenta l’area a fuoco ma fa entrare poca luce
- Un valore iso troppo alto aumenta il “rumore digitale”
In generale la fotografia digitale ci permette una cosa che una volta era impossibile: fare le prove!Non accontentatevi del primo risultato, fate prove con valori diversi, cercate di capire il perché non vi viene la fotografia, e usate google per fugare i vostri dubbi!!



Per le macchine fotografiche compatte il discorso è più difficile. Purtroppo soffrono molto di più della mancanza di luce.
Regola principale: Non usare il flash e la modalità notturna: sicuramente allungheranno di molto i tempi di esposizione, vacendo venire tutto mosso!

Si può intervenire sull’impostazione però, escludiamo appunto quella notturna (usa il flash). Sembra strano ma una soluzione potrebbe essere escludere il flash manualmente (spesso c'è il tastino apposta che permette di scegliere flash, no flash, occhi rossi) e usare l’impostazione automatica, o un’impostazione semplice di quelle che avete. Un’altra soluzione è aumentare la luce: puntate sopra la vasca più luce possibile!
Se avete compatte in cui si possono scegliere le impostazioni di scatto (velocità otturatore, iso e diaframma), seguite la guida reflex!




Spero di avervi aiutato, le fotografie aiutano molto a far capire se avete problemi, malattie in vasca, problemi alle piante. Usatele a vostro vantaggio!
Per ogni dubbio usate google, ormai internet vi da le risorse per imparare di tutto!

Ciao a tutti, Ale.
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2011, 23:52   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Che cos'è il rumore digitale?
PS ci risentiamo quando torno a casa per fare le foto all'acquario con la compatta, ci sono certi valori che non capisco tanto bene però adesso non riesco a ricordarli. Ottima guida
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:57   #3
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
a tal proposito faccio un invito!

Il tema della fotografia è vastissimo, e per parlarne servirebbero 10 pagine.

Per fortuna google è un nostro fedele compagno, se non capite qualcosa fate una veloce ricerca, e troverete la risposta al 90% delle vostre domande!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 10:56   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le compatte consiglio di stare più bassi possibile con gli ISO e impostarli manualmente non oltre i 400

niente zoom ottico perché toglie luminosità all'ottica, evitate il zoom digitale , specie se spinto, perché riduce notevolmente la qualità del immagine.

modalità di scatto program (P) o priorità di diaframma se che le avete, impostando l'apertura con il valore più basso (F/2.8 o minore)

riducete l'esposizione fino a 1 EV in modo da tenere il tempo di scatto superiore a 1/40 in modo da riuscire a congelare l'immagine, vera scura ma poi con un programma di foto ritocco riuscirete facilmente riportarla alla luce originale, evitando di vedere particolari dell'acquario bianchi perché bruciati dall'eccesso di luce.

se avete funzioni di stabilizzazione delle immagini attivatele

naturalmente sempre macchina su cavalletto a comunque appoggiata, usate pure l'auto scatto, riducete ancora di più il rischio del micromosso dovuto al movimento della macchina.

Se potete mette un cartoncino bianco, non bianchissimo però, meglio un po grigino, dietro il vetro posteriore e fate il bilanciamento del bianco, farete sparire tutte le dominati di colore che rovinano i colori delle vostre foto, se non avete questa funzione usate la funzione AWB cosi la macchina farà da sola il bilanciamento, o provate le altre funzioni e vedete quella che viene meglio.

Per fare foto molto da vicino, anche attaccati al vetro, su quasi tutte le macchine esiste la funzione macro, contraddistinta la simbolo del fiorellino, attivatele e vedrete sempre i più piccoli dettali della vasca sempre a fuoco.

Come già detto stanza buia solo luci della vasca accese, e perpendicolari al vetro.

Anche se non avete tutte le funzioni elencate, più vi avvicinate meglio è, e sopratutto leggetevi il manuale della vostra macchina fotografica per capire cosa e in grado di fare, e i suoi limiti.
E poi scattate scattate e scattate provando vari settaggi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 14:27   #5
2mar
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 2mar

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che alcune macchine (io ho canon G11) hanno una funzione particolare in SCENE chiamata "ACQUARIO". Da manuale dice "Consente di riprendere gli esseri che vivono negli acquari con colori naturali" ....
Ovviamente se avete delle conoscenze minime della fotografia (ISO, esposizione, profondità di campo) usate delle vostre impostazioni.

A volte (solo per scherzo) ho pensato di mettere lo scafandro alla mia G11 (quando la uso per le immersioni) e usarla nell'acquario
__________________
Vendita MIRABELLO 30 e 70: contattatemi
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061340039#post1061340039"]Vendita Piante: Egeria Densa - Pistia- Lemna Minor
[/URL]
2mar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 14:40   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la G7
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 15:01   #7
DeviliveD
Pesce rosso
 
L'avatar di DeviliveD
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 643
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio

Se potete mette un cartoncino bianco, non bianchissimo però, meglio un po grigino, dietro il vetro posteriore e fate il bilanciamento del bianco, farete sparire tutte le dominati di colore che rovinano i colori delle vostre foto, se non avete questa funzione usate la funzione AWB cosi la macchina farà da sola il bilanciamento, o provate le altre funzioni e vedete quella che viene meglio.
potresti spiegarmi meglio questo passaggio??
__________________
Stefano...
Il mio ex 70 litri
Il mio 10 litri
Il mio 100 litri
DeviliveD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 15:02   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se voi che i colori della foto siano corrispondenti alla realtà devi settare la macchina in modo che riconosca correttamente il bianco. Nella pratica non si usa il bianco puro perché altrimenti le foto risulterebbero troppo fredde.
Ogni macchina ha la sua procedura, ma in pratica consiste di scegliere la funzione bilanciamento custom e puntare la macchina verso il cartoncino ed schiacciare il tasto preposto ad effettuare il settaggio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 16:54   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grande Alessandro, un articolo molto utile!

Per ora faccio sempre le cose con una compatta CANON PowerShot A2000 IS, perchè con l'altra semicompatta CANON PowerShot S3 IS mi vengono peggio... Ovviamente perchè non sono capace ad usarla!

Mi sa che appena ci vedremo, spero presto, la porto e mi fai una lezione dal vivo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 22:25   #10
DeviliveD
Pesce rosso
 
L'avatar di DeviliveD
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 643
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Se voi che i colori della foto siano corrispondenti alla realtà devi settare la macchina in modo che riconosca correttamente il bianco. Nella pratica non si usa il bianco puro perché altrimenti le foto risulterebbero troppo fredde.
Ogni macchina ha la sua procedura, ma in pratica consiste di scegliere la funzione bilanciamento custom e puntare la macchina verso il cartoncino ed schiacciare il tasto preposto ad effettuare il settaggio.
ok, grazie per la spiegazione!
__________________
Stefano...
Il mio ex 70 litri
Il mio 10 litri
Il mio 100 litri
DeviliveD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fotografia , inizia , reflex

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38576 seconds with 15 queries