Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2016, 21:16   #1
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
90l con 200euro

salve, avevo intenzione di fare un nanoreef ma 200 euro sono pochi, così ho pensato ad un 90 litri dolce, è possibile iniziare da zero con un 90l piantumato avendo un budget di 200euro?
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2016, 21:56   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trovo inutile fare un dolce sognando un marino, risparmia un altro po e fatti un marino.
Se proprio vuoi il dolce andando sul usato ti ci vogliono quasi 100 euro per la vasca.
Poi dipende cosa vuoi farci, ma li vedo un po pochini per farti una vasca tradizionale.
Una cosa molto importante è anche il tuo livello di conoscenze, più conosci come funziona una vasca meglio spendi i soldi e magari trovi soluzioni particolari.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 00:58   #3
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io sto avviando un nuovo acquario e credo che con il tuo budget qualcosa si riesca a fare

Io ho comprato una vasta da 60 litri usata e l'ho pagata 60€ completa di filtro, luci, riscaldatore, filtro esterno, mangiatoia e mobiletto: un affare!!

Io ti consiglio di cercare qualche acquario usato e intanto documentari. Cosa fondamentale è non avere fretta e di avere la maggior quantità possibili di informazioni in modo da non commettere errore clamorosi. Io l'ho capito a mie spese

Per avere informazioni ti consiglio le schede e le guide del forum che a me sono state veramente utili
Se hai qualche dubbio chiedi che ci sono persone veramente gentili e competenti, purtroppo io non mi sento di dare molti consigli perché non mi ritengo ancora abbastanza esperto.

Buona serata :)
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 01:02   #4
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie per le risposte!!!!! :) una cosa che mi turba è la fertilizzazione e l'illuminazione, non le riesco proprio a capire!!! e poi riesco ad avere piante senza co2? magari un bel pratino.... spero di non pretendere troppo :D
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 01:19   #5
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sto chiedendo consigli per il fondo del mio nuovo acquario perché ho un budget abbastanza ristretto, speriamo in bene ;)
La CO2 costa parecchio è un sistema base base con bombola ricaricabile di 2 kg più elettro valvola mi è costato 100€ all'incirca. Ci sono, peró, ottime guide su questo forum per la costruzioni di impianti che si basano sulla lievitazione, ora non trovò più il link ma domani te lo posto. Io vorrei tentare di usare questo sistema ;)
Ti faccio sapere
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 02:02   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono piante che vivono benissimo anche senza co2 e fertilizzanti........basta saper scegliere, ovviamente il pratino è escluso
Occhio con la co2 fai da te...........il pericolo di "gassare" i pesci è dietro l'angolo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 08:20   #7
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ci sono piante che vivono benissimo anche senza co2 e fertilizzanti........basta saper scegliere, ovviamente il pratino è escluso
Occhio con la co2 fai da te...........il pericolo di "gassare" i pesci è dietro l'angolo
..quoto ed aggiungo che per ottenere co2 a lievito per un 90l..ti serve più lievito di quello che usa il panettiere..

@valerioreef e poi basta fare le cose a step..sto mese la vasca..poi l'allestimento (meglio buono e che duri senza problemi..soprattutto il fondo)..inizi con piante facili e poi magari tra 6 mesi metti CO2 e piante più complesse..magari dovrai mettere le mani all'impianto luci..iniziare con una fertilizzazione più spinta ecc..fai una cosa alla volta..ai pesci che tu all'inizio non hai un pratina 'n gliene frega niente..son mica inglesi!
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 12:01   #8
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio ancora le vostre eiaposte sagge, ho progettato meglio la vasca e sono arrivato alla conclusione che vorrei prendere un cubo 45x45x45 filtro e illuminazione casomai mi date voi una mano. Con la sabbia vorrei ricreare una zona in primo piano che con il fondo si va a rialzare fino a creare una duna dove vorrei posizionare tanti rametti incrociati e vorrei che uscisse della vegetazione dai rametti, e se è possibile mettere qualche pianta emersa. Per la fauna ho pensato ad un betta maschio con un paio di femminucce e qualche altro pesce che convive con il betta pacificamente
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 22:35   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere i cubi, specie con i betta, se il maschio si sceglia con la luna storta per le femmine 45 cm di distanza rischiano essere un po pochi, meglio che stai sui 60 cm.
Lascia perdere co2, fertilizzanti e illuminazioni da stadio.
Studiati i low tech, che hanno gestioni molto economiche, ma richiedono qualche conoscenza in più.
Puoi fare un emerso, ma dovresti creare un spazio aggiuntivo sopra la vasca.
Con i betta la vasca deve essere tassativamente chiusa, per creare una camera umida visto che respirano anche aria atmosferica.
Richiedono acqua tenera e leggermente acida, se usi la bomba di torba forse riesci a fare tutto anche senza acqua d'osmosi.
Io non starei a progettare layout molto complessi, per i betta basta che sia ben piantumarto.
Studiati il loro ambiente naturale
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 11:27   #10
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, ho studiato un po il loro habitat ed ho visto che hanno un ambiente ricco di flora con sabbia fine o addirittura fanghiglia senza rocce. Diciamo che non è proprio l ambiente che volevo creare quindi ci sto ripensando per l allevamento dei betta. Per allevare discus quanti litri servono?
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200euro , 90l , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29899 seconds with 17 queries