Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2011, 02:26   #1
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita alle prese con nuova vasca DSB!

salve a tutti ragazzi!
dopo essermi informato.... ormai leggo informazioni, guide, articoli ecc ecc da novembre 2010!! (voi direte che sono un pazzo a studiare per 4 mesi), ho deciso di mettere in piedi una vasca per marino con metodo DSB!

La vasca è già a casa e ha le seguenti dimensioni: 100x50x60 spessore vetri 12", inoltre è presente un pozzetto con fori da 20 (mandata) e 35 (scarico)

Gli accessori per la sump e la stessa, plafoniera e pompe di movimento li prendo da un vostro caro amico... WOLLAD!! (naturalmente mi stà seguendo lui per non sbagliare lo step-up della partenza).

L'unica cosa che mi manca, dato che lo voglio prendere nuovo è lo skimmer. Ero orientato ad un BUBBLE MAGUS, solo che non so bene la differenza tra questi modelli:

- BUBBLE MAGUS 155 PRO VERSIONE COLORE BIANCO
- BUBBLE MAGUS BM150 PRO VERSIONE COLORE BIANCO
- BUBBLE MAGUS NAC5 VERSIONE COLORE BIANCO
- BUBBLE MAGUS NAC6 VERSIONE COLORE BIANCO
- BUBBLE MAGUS NAC6A VERSIONE COLORE BIANCO
- BUBBLE MAGUS NAC7(CONICO) VERSIONE COLORE BIANCO

a parte il NAC5 che costa 170 €, gli altri si aggirano come prezzo a 225/250 €! che dite posso prendere il NAC5 e risparmiare qualcosina?? Oppure consigliatemi voi!

Inizio settimana prossima, quando sandro verrà a casa mia a portare la sump, il sale e il calcio (lo avevamo comprato insieme... lui per il suo dsb e io per il mio), faremo delle foto alla vasca e alle varie fasi di preparazione!

Rimango in attesa per lo skimmer!

Saluti Andrea
art83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2011, 09:31   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il Nac5 lo vedo un po' piccolino su 300 lt, il Bm155 è molto ingombrante in sump avendo la pompa esterna... gli altri montano tutti una pompa Atman... stando sul classico io sceglierei il 150 pro con la Aquabee.
Comunque scegli quello che preferisci...(escludendo il nac5).... caschi in piedi in ogni modo
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 09:34   #3
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao andrea e benvenuto...
Inizio a dirti che studiare non fa altro che bene perchè sicuramente potri partire meglio di altri neofiti..
io ho una vasca simile alla tua avviata da 2 settimane (se vuoi puoi seguire anche il mio post per farti un idea)e mi hanno consigliato il bubble magus 150 pro...per il prezzo non preoccuparti...nel mercatino ne trovi tanti...basta saper aspettare l'offerta giusta..
ciao by andrea
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 09:39   #4
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da art83 Visualizza il messaggio
salve a tutti ragazzi!
dopo essermi informato.... ormai leggo informazioni, guide, articoli ecc ecc da novembre 2010!! (voi direte che sono un pazzo a studiare per 4 mesi), ho deciso di mettere in piedi una vasca per marino con metodo DSB!
Ti vergogni di 4 mesi .... sono quasi 4 anni che sto studiando per la mia attuale vasca ...
anche per cause di forza maggiore ... mancanza di spazio e del posto adatto.

Anche io farò un DSB ... mi raccomando la vasca di rabbocco
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 10:30   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dopo essermi informato.... ormai leggo informazioni, guide, articoli ecc ecc da novembre 2010!! (voi direte che sono un pazzo a studiare per 4 mesi), ho deciso di mettere in piedi una vasca per marino con metodo DSB!
Io ho fatto lo stesso e, arrivato al dunque.... mi sono accorto di non sapere ancora un ca##o!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 11:00   #6
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti ragazzi...
vedrò di comprare allora il 150 pro...

per quanto riguarda la vasca di rabbocco purtroppo è veramente piccola.... quasi inesistente! il problema è che sotto la vasca ho uno spazio utile di 52x49x70!!
quindi tra sump e schiumatoio ero al limite!!

in pratica il mobile (fatto su misura da un amico, è lungo il doppio... quindi 110x52x80), lo posso usare solo a metà dato che l'altra metà l'ho dovuta cedere obbligatoriamente a mia moglie... all'inizio eravamo partiti con un mobile su misura fino al soffitto (vivendo in una casa piccola, lo spazio non è mai abbastanza), poi ho deciso di farmi l'acquario e praticamente il mobile che avevamo progettato è stato scartato!!
lei ha accettato a condizione che gli lasciassi uno dei 2 sportelli per riporre le cose sue!
quindi ora mi trovo ad avere uno spazio limitato!!
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 11:15   #7
Darkclown
Pesce rosso
 
L'avatar di Darkclown
 
Registrato: Mar 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai alla fine quest estate manderai tua moglie a casa a rimboccare la vasca di rabbocco ogni due giorni
__________________
Il Blog della mia vasca http://darkclownreef.blogspot.com/

VENDO DELTEC TC1655
VENDO EHIEM 1260
Darkclown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 14:00   #8
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da art83 Visualizza il messaggio
grazie a tutti ragazzi...
vedrò di comprare allora il 150 pro...

per quanto riguarda la vasca di rabbocco purtroppo è veramente piccola.... quasi inesistente! il problema è che sotto la vasca ho uno spazio utile di 52x49x70!!
quindi tra sump e schiumatoio ero al limite!!

in pratica il mobile (fatto su misura da un amico, è lungo il doppio... quindi 110x52x80), lo posso usare solo a metà dato che l'altra metà l'ho dovuta cedere obbligatoriamente a mia moglie... all'inizio eravamo partiti con un mobile su misura fino al soffitto (vivendo in una casa piccola, lo spazio non è mai abbastanza), poi ho deciso di farmi l'acquario e praticamente il mobile che avevamo progettato è stato scartato!!
lei ha accettato a condizione che gli lasciassi uno dei 2 sportelli per riporre le cose sue!
quindi ora mi trovo ad avere uno spazio limitato!!
Alle brutte quando devi partire per le vacanze predisponi la possibilità di una tanica esterna ... tanto se non siete in casa anche se esteticamente fa schifo chi lo vede?!?
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:15   #9
art83
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Alba Adriatica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno il post aggiungendo qualche foto!!

praticamente ieri con sandro (wollad) abbiamo siliconato i tubi di scarico/mandata all'interno della vasca e il pettine del pozzetto di scarico! Ora ci rivediamo martedì per lavare ben 100 Kg di carbonato di calcio e far partire la vasca!

mi servirebbe da voi però un consiglio... in pratica sandro mi da tutto l'occorrente:
- sump
- pompa di mandata
- riscaldatore
- pompe di movimento
- lampada
... l'unica cosa che devo comprare è lo schiumatoio!! considerando che la sump ha queste dimensioni 30x40x40h di cui 10x40x40h è la vaschetta di rabbocco e 20x40x40h è lo spazio utile per il resto. Di spazio utile per lo schiumatoio mi rimane circa 20x20x40h!! che posso comprare di abbastanza performante senza spendere una cifra? Il - BUBBLE MAGUS BM150 PRO VERSIONE COLORE BIANCO cistà quasi anche se poi da una parte è lungo 27,5!!
Altrimenti??

ecco le foto:

MOBILE FATTO DA ME 1


MOBILE FATTO DA ME 2


PARTICOLARE DEL BUCO PER I TUBI DI MANDATA E SCARICO E DIETRO LA STRISCIA GRIGIA IL BICO PER I FILI DI CORRENTE DI LAMPADA E POMPE DI MOVIMENTO


VASCA


PARTICOLARE DEI TUBI DI SCARICO E MANDATA


ALTRO PARTICOLARE DEL POZZETTO


PETTINE


TUTTA LA VASCA (in attesa che il silicone si asciughi!!)
art83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:20   #10
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio studiare tanto che poco.. Per lp skimmer non conosco i bm.. Ti direi un 200 di camera che ti para eventuali caxxate..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , neofita , nuova , prese , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41137 seconds with 15 queries