Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2014, 15:56   #1
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima fertilizzazione

Ciao a tutti
allora ho avviato il mio acquario ormai da 2 mesi e mezzo e da qualche settimana sto fertilizzando con i prodotti della Sera, esattamente questi 2:






Allora per adesso le piante vanno benone, ma vorrei aggiungere qualcosa di più esigente come:
- Marsilea;
- Hydrocotyle e
- Riccia.

Come luce sono a 0,5 W/L e un dubbio che ho e se una volta che si fertilizza è utile monitorare i paramentri del ferro, potassio ecc perchè io ho i classici test a reagente di pH, GH, KH, ecc...e fertilizzo a settimane alterne, una volta tabs e una volta in colonna come c'è scritto nelle istruzioni ma senza sapere i vari valori...

Poi ho un altro dubbio riguardo l'impianto per la CO2 che comprerò dopo Pasqua, non so però se sia la sezione giusta per porre domande in merito...voi che impianto mi consigliate?
E soprattutto se ho un pH di 6,2 senza impianto, mettendolo avrei dei problemi?
Erogando poche bolle riuscirei a stabilizzarlo sul 6?

Grazie in anticipo
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2014, 16:21   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai molta luce è inutile spingere sulla fertilizzazione, se le piante vanno bene continua come fai ora.
Mi fa strano quel pH senza 'acidificanti' come CO2 e/o Torba, specie considerando che la vasca non è attiva da anni ma, senza sapere il KH attuale, difficile fare ipotesi

Se decidi di montare impianto CO2 (consiglio quello con bombola) considera che dovrai aumentare anche la luce e 'migliorare' la fertilizzazione con relativi test del Ferro ... insomma il passo ponderalo bene visto che comporterà una spesa complessiva non proprio piccola.

Se tutto va bene goditi la vasca così come è, altrimenti fai il passo evolutivo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 16:30   #3
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora le durezze sono KH 3 e GH 10...purtroppo quest'ultimo è un pò alto...
Ma cmq vorrei abbassarli entrambi di almeno un punto per allevare le Crystal, altra valutazione che dovrò fare è appunto il rapporto Crystal (delicate) e fertilizzazione.
Per questo non vorrei utilizzare dei protocolli troppo pesanti!
Però non vorrei che con solo questi 2 prodotti le nuove piante che voglio mettere non ce la facciano...
Per questo ho pensato alla CO2 che dovrebbe aiutarmi sia con le piante sia per abbassare le durezze...ma...il pH?
Come mai dovrò aumentare la luce con la CO2?
E per spesa complessiva non proprio piccola cosa intendi?
Nel senso dopo la spesa dell'impianto per la CO2, bombola ricaricabile, contagocce, diffusore ecc cos'altro dovrei procurarmi?
I test per il ferro, potassio ecc sono fondamentali? Anch'essi hanno dei costi elevati?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 16:51   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante campano principalmente per i macro nutrienti (NO3, PO4) che devono andare di pari passo alla luce, quindi si passa alla CO2, Ferro e micro elementi. Se non aumenti tutto, aumentare solo una cosa non serve a nulla (Legge di Liebig)

Visto gli ospiti delicati io eviterei, magari fatti un altra vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 17:10   #5
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la legge bellissima la metafora con la botte
Cmq perchè così drastico?
Quali pensi che siano i problemi?
Se cmq tengo una fertilizzazione di base come quella che sto usando e una quantità di luce adeguata con in più la CO2 regolata al minimo che problemi avrei?
Mi spiego meglio: la CO2 è utile solo in acquari spinti al massimo con un protocollo di fertilizzazione avanzato e basta? Nelle mie condizioni sarebbe superfluo?
Non ho capito se è questo che intendi
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 20:19   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e no, sicuramente la CO2 aiuterebbe ma da sola non farebbe miracoli, in pratica non vedresti miglioramenti evidenti.

Ci sono già passato, metti la CO2 e non fa chissà che miracolo, allora aumenti la luce ... allora metti altre piante più 'difficili' ... allora migliori la fertilizzazione che non basta ... allora aumenti ecc. ecc. ... neanche te ne accorgi e ti ritrovi con una vasca che più che spinta diventa una formula 1

Visto gli ospiti non potrai andare con una fertilizzazione 'abbondante' e settimanale, finirai per dosaggi giornalieri e quindi addio relax

Ovvio che nessuno ti impedisce di farlo, semplicemente ti pre-avviso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 00:08   #7
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico solo che fertlizzando una volta a settimana spesso e volentieri mi dimentico e invece di fertilizzare il mercoledì scalo al giovedi
Figurati cosa sarebbe fertilizzare una volta al giorno impossibile
Quindi cosa mi consigli?
A me va benissimo la situazione attuale ma non mi dispiace la CO2 perchè mi piace l'effetto delle bollicine anche se non vorrei che addirittura la cosa diventasse dannosa...
Del pH così basso sono sorpreso anche io...ma l'ho misurato mille volte e con test diversi (a reagente) ed è a 6,2 !
Dal rubinetto è 6,8 quindi un pò è sceso, anche il KH è sceso di due punti...da 5 a 3.
E con questi valori non vorrei che la CO2 li facesse abbassare troppo
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 00:25   #8
arusschneider
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cislago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per la fertilizzazione ho preso il protocollo Dennerle composto da V30, E15 ed S7, è settimanale con rotazione mensile, cioè: prima settimana solo S7, seconda settimana s7+e15, terza settimana solo s7, quarta settimana s7+v30

Non l'ho ancora iniziato avemdo appena avviato la nuova vasca, ma in giro ne parllano un gran bene

Posted With Tapatalk
arusschneider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 11:13   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se proprio hai voglia prendi un impiantino a bombola ricaricabile (inizialmente sono più economici) e tienila al minimo. Probabilmente ti toccherà aumentare un po il KH altrimenti il pH scende troppo

Comunque fai riferimento alla scheda delle caridine che hai in vasca, sono loro che comandano su tutto il resto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2014, 16:02   #10
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per adesso non le ho ancora le Crystal purtroppo, ne devo prendere una dozzina subito dopo Pasqua si cmq i valori dovrò stabilizzarli per loro...infatti penso che sia meglio prendermi prima di inserirle in vasca l'impianto per la CO2 (concordo per quello a bombola ricaricabile) per evitare degli sbalzi di valori
Un altro dubbio che ho è questo...ma è sicuro che mettendo l'impianto il KH e il pH si abbassano?
@arusschneider grazie del consiglio...ho visto che molti consigliano quel protocollo ed un motivo ci sarà fammi sapere appena inizi ad utilizzarlo
L'hai preso on-line? €?
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21467 seconds with 17 queries