Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2012, 12:22   #1
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HOME PAGE: layout - scadenza 11/11/12

Dunque, questa è la situazione attuale della home page, vale a dire, un'impostazione simile alla precedente, con la sola differenza che è stata aggiunta una barra di navigazione rapida in alto e ridimensionata secondo il nuovo spazio che avremo a disposizione (il problema sta poi solo nella larghezza, per il lungo penso che non ci siano grossi limiti).

Esteticamente non è per nulla accattivante, anche se dà un accesso immediato e facile alle sezioni. Nel corso della vecchia discussione, ho letto interventi secondo i quali sarebbe più bello un layout tipo blog, vale a dire piazzare direttamente gli articoli già dalla home con delle belle foto. Tenendo presente che c'è poi sempre quella barra di navigazione (più avanti, a bocce ferme, magari faremo anche una paginetta con la mappa del sito), la cosa è fattibile, ma dev'essere impostata bene, per evitare poi di doverci tornar sopra o peggio ancora, dover stare a spostare tutti i mesi un articolo piuttosto che l'altro. Ci potrebbe anche stare un frame con gli ultimi inserimenti, ma siccome non so come farlo in automatico e non posso garantire che tutti i mesi mi metterò lì a reimpaginare la home, se non avete soluzioni concrete, mi limiterei a qualcosa di statico.

Detto ciò, apro questo post in modo che si possa decidere tutti insieme, come vuol essere lo spirito di questa iniziativa, l'aspetto della home. Chiedo solo due o tre cose:

1) qui discutiamo sul layout; i contenuti li affrontiamo in un secondo tempo

2) inutile scrivere: sposterei qui, brigherei là, toglierei giù
Vi stampate una bella schermata fatta col programma che sapete usare e la postate qua, in modo che si possa vedere il risultato finale; a questo proposito raccomando di usare il tasto Inserisci immagine che sta nei messaggi (modalità avanzata) usando l'opzione di ridimensionamento a 15". In questo modo nel messaggio comparirà una miniatura che eviterà di sminchiare la lettura di tutto il post

3) domenica prossima 11/11 si chiude col layout e si passa ai contenuti (che devono essere per forza successivi, visto che ancora non sappiamo come disporli).

Il tempo a disposizione non è molto, però ho bisogno di arrivare intorno alle feste con le idee chiare, visto che avrò due settimane di pausa dove conto di poter sistemare almeno il grosso del sito. Grazie a tutti per la collaborazione

QUESTA è la pagina attualmente on-line, che non è detto resti tale, perchè magari frattanto ci farò (farà ) qualche aggiustamento.

Questa thumb, invece, è la situazione ad oggi della sola area disponibile (vale a dire esclusi i banner laterali/superiori/inferiori che ovviamente ci troveremo tra i piedi...)

SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2012, 14:23   #2
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sto da iPhone quindi scrivo un po' scomodo, poi magari amplio quando ho un pc.

Sandro direi buona la nuova riorganizzazione di spazi. Di spazio da usare ora ce n'é.
Trovo ottimo lo spostamento del menù sotto il banner nanoportal. É decisamente più fruibile di prima che stava confinato da una parte.
Per i colori standard di acquaportal é ok, inutile stare a perdere tempo nella scelta di colori che poi cozzano con il portale madre.
Quello che vedo di modificabile e personalizzabile sono il banner nanoportal e le icone delle sottosezioni.
Sono evidentemente antiquate e ripetitive. Le stesse immagini degli animali che si trovano nelle icone sono presenti anche nel banner.
Proporrei dunque innanzi tutto di rifare un banner nuovo, bello, accattivante e sopratutto colorato.
Ovviamente contenente il nuovo slogan in via di definizione, su uno sfondo collage di immagini di animali colorati e scorci colorati che abbiamo dentro le nostre vasche.
Mi spiego meglio.
Il banner deve colpire per i colori degli animali e le particolarità che ci possono essere dentro un nano.
Esempio: tappeto di Zoa supercolor di Nico, uno scorcio di una cresta di SPS colorati, un LPS particolare e colorato come un Acanthastrea o Euphyllia, o lo spirografo viola di Mauri o robe simili.
Le foto devono essere fatte bene con buona risoluzione.
Il collage deve essere fatto benissimo, con la sfumata tra un pezzo di immagine e l'altro e con un accostamento cromatico azzeccato.
Sopra questo sfondo che attirerà sicuramente l'attenzione ci sarà lo slogan che spicca con un colore chiaro e neutro.


Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 17:12   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
+ che d'accordo. vuoi prenderla a mano te la grafica? magari ti metti d'accordo con qualcuno e vi dividete le varie thumb, tanto se non son da rifare tutte poco ci manca.

mi raccomando fate delle immagini GRANDI e ben definite, che a ridurre si fa sempre in tempo, mentre l'opposto l'è na schifezza.

mi ri-raccomando in questo post inserite nel possibile solo dei lavori già fatti, salvo dubbi tipo quello che ha scritto davexleo. come da punto 2
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 20:10   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dico OK, prendo in mano la questione 'nuovo banner e nuove icone'.
Io ho installato Photoshop, e ho visto qualche funzione, ma ci vorrebbe qualcuno che lo sappia usare veramente che lavori con me.
Nell'altro post Vallorano si era mezzo proposto quindi lo contatto subito, e se qualcun'altro vuol giocare con foto e grafica... si faccia avanti... più menti che lavorano/disegnano e più verrà fuori il lavoro migliore.
Abbiamo bisogno ovviamente di belle foto. Inutile cercare in reta quando abbiamo le meraviglie dentro le nostre vaschette... basta fotografarle
Apro un post parallelo qui in Lavori in corso per la raccolta di materialie fotografico. Credo che potrà servire non solo per il banner e le icone, ma anche per altre icone volendo delle sottosezioni e roba simile.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:15   #5
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallorano é il mago della grafica
Grandissimo!!!


Grazie a C1P8 posso scrive sul forum anche sulla tazza del cesso
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:37   #6
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi questa è la bozza che ho fatto al volo. volendo foto colori possono essere cambiati.

vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:42   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me piace più la prima versione
è troppo avanti!!!

Lo slogan gli ho detto io a Luca di scrivere quello... perchè s'era capito che lo preferivo.
Ma se c'è una votazione o scelta diversa si cambia facile... credo
------------------------------------------------------------------------
OSSERVAZIONE TECNICA
Il banner è come si vede più alto dell'originale.
Non so se è un problema, ma data la lunghezza della pagina per 6 icone non credo dia tanto intralcio.
Poi dite voi

ALTRA OSSERVAZIONE TECNICA
Nel banner foto di:
DiBa
Iapo
Erisen
Una mia

Concessa l'autorizzazione all'uso
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 05-11-2012 alle ore 22:22. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:55   #8
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche a me piace di piu' la prima
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 21:57   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
La prima anche per me.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 22:26   #10
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
MINCHIA FINALMENTE

sandro, le vecchie icone....passamela.....fanno cagare.

dai retta a sti ragazzi che stavolta è la volta buona, me lo sento.....già l'immagine che ho appena visto è veramente da sega....per essere fine....

AVANTI TUTTA!!!!!
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
11 or 11 , home , layout , page , scadenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25012 seconds with 15 queries