Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2012, 19:06   #1
derich
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro aquael pearl 40l

Ciao a tutti, ho un acquario avviato da quasi due mesi cioè un mese di maturazione e da una ventina di giorni abitato. Visto che si tratta del mio primo acquario, vorrei sapere se tutti i materiali nel filtro sono corretti o c'è qualcosa da cambiare dato che non ho trovato informazioni per quanto riguarda questo tipo di filtro, perchè da una settimana noto un'acqua opaca come se ci fosse della nebbia all' interno.
Si tratta di un filtro contenuto nel coperchio dell'acquario, per far rendere l'idea, guardare quest'immagine:




ho acquistato anche della lana da aggiungere o eventualmente sostituire alle spugne.
Ora aspetto vostre notizie. Grazie in anticipo ;)
derich non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2012, 19:35   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Le spugne nere presumo che siano ai carboni attivi, volendo potevi anche non metterle perchè servono solo in caso di uso di medicinali.
Volendo le puoi lasciare e usare la prima come filtro meccanico e l'ultima a destra come supporto per i batteri. Puoi anche mettere nel primo cestello a sinistra la lana che hai comprato e nell'ultimo altri cannolicchi, però non fare questi cambiamenti tutti insieme altrimenti perderesti troppi batteri. Puoi togliere una spugna adesso e fra un mesetto l'altra.
Per l'acqua opaca è un fenomeno normale, dovrebbe essere un'esplosione batterica. Conosci i valori dell'acqua?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 21:17   #3
derich
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No mi dispiace..fino ad ora non ho mai fatto dei test.
quindi se vado a sostituire prima la prima spugna nera a sinistra con della lana e tra circa 20 giorni l'ultima spugna a destra con dei cannolicchi avrei dei benefici rispetto ad ora??il filtro funzionerebbe meglio e di conseguenza un filtraggio migliore? o meglio lasciarlo così?
PS:Avevo pensato che l'acqua opaca fosse stata causata dalle spugne che dopo un mese avevano rilasciato ciò che avevano trattenuto precendentemente, perchè mi era parso di capire che non vanno tenute dentro a lungo o dopo non so quanto tempo andrebbero tolte definitivamente oppure cambiate.....MA NON NE SONO SICURO!
derich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 21:41   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche lasciare tutto così, nelle spugne comunque si formeranno i batteri.
Tocca il filtro il meno possibile, quando vedi che la portata diminuisce vuol dire che le spugne si stanno intasando ed è il momento di pulirle.
Non pulirle tutte e due insieme, ne prendi una la sciacqui con l'acqua dell'acquario e poi la rimetti. Dopo 3/4 settimane pulisci l'altra.
Ti dicevo di sostituire la seconda spugna coi cannolicchi in modo da usare questi ultimi per il supporto biologico dei batteri e non toccarli mai e mettere la lana all'ingresso del filtro per pulire l'acqua dai sedimenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 14:16   #5
derich
Batterio
 
Registrato: Feb 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,Capito!... credo che seguirò il tuo consiglio.
Ora, visto che dopo circa 10 giorni quella nebbia non da l'impressione di scomparire e andando a guardare bene il filtro ho notato che all'altezza della pompa e nello stesso scompartimento c'è un piccolo foro(credo che servi come sfogo alla pompa o a dare movimento all'acqua in superficie) mi era sfiorata l'idea di chiuderlo o tapparlo in qualche modo dato che quello che tira la pompa prima di entrare nei filtri veri e propri, in parte esce attraverso questo foro.
Per chiarire le idee ho allegato questo disegno.



Che ne dite?
derich non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40l , aquael , filtro , pearl

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44664 seconds with 15 queries