Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2014, 16:34   #101
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
l
purtroppo scusa se te lo dico, ma la tua vasca non fa proprio testo nel mio caso. la rosanerving e' una pianta facile. io ho piante che costano parecchio. Ho bisogno di certezza per decidere di cambiare la mia plafo attuale 5x24 t5.

le galleggianti ho visto che si comportano bene, ma li il flusso luminoso e' massimo.

Io ho i tuoi stessi dubbi. Purtroppo, come giustamente dice Davide, non c'è ancora abbastanza sperimentazione.

Per certo so che una plafoniera led che mi garantisca gli stessi risultati ottenibili con la HQI da 150W mi costerebbe attorno ai 500€.
Sono curioso e, cercando un po', ho visto che con circa 100€ 7mt di led e un alimentatore li riesco a trovare ... varrebbe quasi la pena di provare.

se ti servono 7 metri possiamo provare a fare un ordine comune in modo da combinare i diversi spettri... in ogni caso io sto ancora cercando in giro per vedere se qualcuno ha ottenuto buoni risultati, di sicuro con i cree si, ma con questi non ho trovato nulla e quindi sinceramente la cosa mi puzza un po....
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea  


Vecchio 07-02-2014, 16:43   #102
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
se ti servono 7 metri possiamo provare a fare un ordine comune in modo da combinare i diversi spettri... in ogni caso io sto ancora cercando in giro per vedere se qualcuno ha ottenuto buoni risultati, di sicuro con i cree si, ma con questi non ho trovato nulla e quindi sinceramente la cosa mi puzza un po....

Le ho trovate da questo venditore http://www.ebay.it/itm/130997974226?...84.m1423.l2649 pensavo di prendere una 3mt bianco caldo e 4mt caldo freddo, un alimentatore, appiccicare il tutto su un pezzo di legno e vedere cosa succede .
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)

Ultima modifica di balocco; 07-02-2014 alle ore 16:59.
balocco non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:09   #103
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
alla fine basta un alimentatore stabilizzato giusto e collegare tutte le strip led assieme non serve altro .... come produzione di calore ? occorre dissipare queste strip con pasta termica siliconica e allumino parlo a 12v

che combinazione e gradazioni di colori mi consiglieresti per ottenere oltre che buone prestazioni anche un colorazione della vasca ottimale ?

avrai capito che sono l'esatto opposto di te come acquariofilo, nel senso che amo le piante e gli acquari quadro :D
si l ho capito ed è giusto così senò saremmo tutti noiosamente uguali


Tecnicamente si, alimentatore + strip e via si collega e funzionano.. Praticamente con qualche accortezza in più come i gradi K, possibilmente centralina, mix gradi K, protezione umidità
Le strip non scaldano, in piena estate le tieni tranquillamente in mano, non arrivano a 50 gradi
Nessun dissipatore..

Come gradi K io ti consiglio di stare sulle solite 3 gradazioni, 3800K, 6500K e 8000K in modo da riprodurre la giornata, come indicano le tabelle dei gradi K.
A mio avviso il rosso è presente per quanto serve già nelle strip calde, ma se vuoi aggiungere rosso, altri esperimenti sono ben accetti.. Quando sperimentai io, come già detto e ridetto, con rosso e blu avevo solo problemi di cianobatteri, tolto i led colorati, tutto perfetto. Ma come ben sai, ogni vasca è a se.
Io spingo molto su una conduzione il più naturale possibile, poi ognuno è liberissimo di provare rossi e quant altri colori

So bene che per esempio le lampade per la coltivazione indoor usano principalmente rossi, e blu, ma questa è un altra storia, noi dobbiamo dare luce bianca, e nella luce bianca c'è tutto ciò che ci serve, se il led è di qualità.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:25   #104
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gio87 Visualizza il messaggio
se ti servono 7 metri possiamo provare a fare un ordine comune in modo da combinare i diversi spettri... in ogni caso io sto ancora cercando in giro per vedere se qualcuno ha ottenuto buoni risultati, di sicuro con i cree si, ma con questi non ho trovato nulla e quindi sinceramente la cosa mi puzza un po....
Scusa ma, "ti puzza un po'" cosa vuoi dire?
Questi led sono come i power led, solo più pratici. I risultati che ottieni con i power led li ottieni con i 7020
Ma tanto è inutile fare tante parole, bisogna provarle le cose, prendi dei 7020 e 5630 e fatti la tua esperienza che potrà solo essere positiva...


Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Le ho trovate da questo venditore pensavo di prendere una 3mt bianco caldo e 4mt caldo freddo, un alimentatore, appiccicare il tutto su un pezzo di legno e vedere cosa succede .

ahahahah scusa non ti offendere, ma mi sembri me, e altri ragazzi sul vecchio forum che ha chiuso, quando anni fa sperimentavamo le prime strip proprio in questo modo

Comunque, quelle strip li, come tutte le 7020 e 5630 NON sono impermeabili, non esistono proprio impermeabili, ne Samsung, ne lg, tanto meno Epistar e Osram producono queste strip impermeabili, chi le vende spacciate x tali le cose son solo due, o non sa cosa dice nel caso di strip originali, oppure sono strip tarocche, come ce ne sono a centinaia per il web

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
appiccicare il tutto su un pezzo di legno e vedere cosa succede
te lo dico subito cosa succede, ossidano nell arco di 2-3 mesi, e le butti inevitabilmente
Ma è giusto che provi, come io ho sbattuto il naso perdendo soldi e tante strip, è giusto che qualcun altro lo faccia, io aiuto chi ha voglia proponendo "la pappa pronta", è giustissimo che qualcun altro si faccia delle domande a cui vuole sperimentare, vai sto a guardare
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:29   #105
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in quanto a esperienza purtroppo non posso aiutarvi, ma ho aperto questo post proprio per iniziare a raccogliere le esperienze di chi le usa in modo un giorno da capire se sono adatte a tutte le piante o solo ad alcune...
questi led non sono usciti da molto, purtroppo non resta che aspettare e vedere i risultati delle vasche, spero si facciano avanti altri che le usano in modo da avere dei riscontri.
la sperimentazione è aperta, come dice davide, se la vasca è condotta bene, potremmo vedere i risultati tra un pò.

sicuramente per delle piante esigenti come le tue capisco che possa sembrare un salto nel buio, ma non c'è altro modo che provare o aspettare che qualcuno ci provi.

la cosa che ci frega è che la tecnologia va più veloce della crescita delle piante e magari tra un mese usciranno strip led ancora più performanti

io sono contento di averli presi anche se la mia vasca non fa testo viste le piante che ho messo, ma trs qualche mese se ne riparlerà, avevo voglia di sperimentarli(avevo già provato con le 5050 e qualcosa di ancora peggio) e l'idea di non dover più cambiare i neon ogni 6 mesi circa non mi dispiaceva..vediamo..

non resta che aspettare...

ps. poi la soddisfazione che mi da l'effetto alba tramonto non ha prezzo..per tutto il resto...lo sapete
mek non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:43   #106
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
te lo dico subito cosa succede, ossidano nell arco di 2-3 mesi, e le butti inevitabilmente
Ma è giusto che provi, come io ho sbattuto il naso perdendo soldi e tante strip, è giusto che qualcun altro lo faccia, io aiuto chi ha voglia proponendo "la pappa pronta", è giustissimo che qualcun altro si faccia delle domande a cui vuole sperimentare, vai sto a guardare
La mia vasca è aperta e le metterei ben lontane dall'acqua, non credo proprio che si ossideranno (ti saprò dire). Quello che invece pavento ( facendo il s. Tommaso ) è che i risultati saranno deludenti (anche qui ti saprò dire).

Non volermene ma io ho smesso di credere ai filantropi e la tua "pappa pronta" ed il continuo demonizzare il materiale che non arriva tramite il tuo canale, mi fa accendere una lampadina di allarme. Ripeto: senza nessua offesa o vena polemica
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:53   #107
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
te lo dico subito cosa succede, ossidano nell arco di 2-3 mesi, e le butti inevitabilmente
Ma è giusto che provi, come io ho sbattuto il naso perdendo soldi e tante strip, è giusto che qualcun altro lo faccia, io aiuto chi ha voglia proponendo "la pappa pronta", è giustissimo che qualcun altro si faccia delle domande a cui vuole sperimentare, vai sto a guardare
La mia vasca è aperta e le metterei ben lontane dall'acqua, non credo proprio che si ossideranno (ti saprò dire). Quello che invece pavento ( facendo il s. Tommaso ) è che i risultati saranno deludenti (anche qui ti saprò dire).

Non volermene ma io ho smesso di credere ai filantropi e la tua "pappa pronta" ed il continuo demonizzare il materiale che non arriva tramite il tuo canale, mi fa accendere una lampadina di allarme. Ripeto: senza nessua offesa o vena polemica
occhio, prendere solo quelle non ha senso ! sarebbe una partita persa in partenza. occorre mixare i led solo bianca non hai speranza con le piante e chi dice il contrario mente ! Se vuoi sperimentare possiamo provare a prendere le 5630 , ma quelle io le evito. le 5630 hanno 66 lumen circa a W un cree ne ha 100 insomma magari non rendono uguale ma siamo li... ne mettiamo un po di piu e via, ma solo se mischiamo le gradazioni.

le 5630 si trovano con i seguenti K :

6000
4500
3500

quale mx sarebbe migliore presupponendo 5 strisce ?

3x6000
1x4500 K
1x3500 k

Potrebbe andare ?
__________________
Annoni Giovanni
gio87 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:53   #108
mek
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
te lo dico subito cosa succede, ossidano nell arco di 2-3 mesi, e le butti inevitabilmente
Ma è giusto che provi, come io ho sbattuto il naso perdendo soldi e tante strip, è giusto che qualcun altro lo faccia, io aiuto chi ha voglia proponendo "la pappa pronta", è giustissimo che qualcun altro si faccia delle domande a cui vuole sperimentare, vai sto a guardare
La mia vasca è aperta e le metterei ben lontane dall'acqua, non credo proprio che si ossideranno (ti saprò dire). Quello che invece pavento ( facendo il s. Tommaso ) è che i risultati saranno deludenti (anche qui ti saprò dire).

Non volermene ma io ho smesso di credere ai filantropi e la tua "pappa pronta" ed il continuo demonizzare il materiale che non arriva tramite il tuo canale, mi fa accendere una lampadina di allarme. Ripeto: senza nessua offesa o vena polemica
personalmente sarei ben felice se ci fossero in questo post esperienze con altri tipi di strip led..o quantomeno di altra provenienza...
se le prendi poi aggiornaci con le tue impressioni
mek non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:54   #109
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio

La mia vasca è aperta e le metterei ben lontana dall'acqua, non credo proprio che si ossideranno (ti saprò dire). Quello che invece pavento ( facendo il s. Tommaso ) è che i risultati saranno deludenti (anche qui ti saprò dire).

Non volermene ma io ho smesso di credere ai filantropi e la tua "pappa pronta" ed il continuo demonizzare il materiale che non arriva tramite il tuo canale, mi fa accendere una lampadina di allarme. Ripeto: senza nessua offesa o vena polemica
Guarda Balocco, mettiamo subito le cose in chiaro, io sono molto trasparente, non ho "canali" o guadagni, io ho solo tanta passione, un amico che fa queste cose, e tanta esperienza in campo, punto.
Io credo che qua in molti al mio posto farebbero la stessa cosa, e cmq son qua per aiutare chi vuole la pappa pronta xchè forse non lo sai, ma tanti la amano..
Tu puoi prendere i led dove diamine ti pare, ma io ti darò una mano solo se hai i miei stessi led in vasca, non perchè quelli che ho io funzionano o i tuoi no, ma semplicemente xchè so di cosa parlo, so risolvere problemi ormai conosciuti e usciti nel tempo, so muovermi in questo senso, e so che il mio amico è competente come pochi ne conosco...
Se tu metti led incerti, di terzi, o cmq che non sconosco, capiscimi, ma non mi metto a cercare di risolverti eventuali problemi, se in primis non conosco personalmente il materiale che utilizzi.

In più parti col piede sbagliato e prevenuto, quindi non ti offendere ma il mio aiuto per te finisce qua in quanto non accetto certe illazioni, ma assolutamente senza rancore spero però che troverai tali led, e mi dirai la tua impressione

Ti do ancora un aiuto, se li metti distanti dall acqua tanto vale che non li metti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mek Visualizza il messaggio
personalmente sarei ben felice se ci fossero in questo post esperienze con altri tipi di strip led..o quantomeno di altra provenienza...
se le prendi poi aggiornaci con le tue impressioni
Sarei contento anch io, il problema sta che non ce ne sono proprio altre tipi in commercio che vadano bene quanto queste In più è difficile trovarle originali..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di Davide80; 07-02-2014 alle ore 17:57. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea  
Vecchio 07-02-2014, 17:58   #110
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=gio87;1062312739
occhio, prendere solo quelle non ha senso ! sarebbe una partita persa in partenza. [/QUOTE]

Quelle le ho messe per indicare dove le comprerei, se guardi bene ha almeno due gradazioni di bianco attorno ai 4000 e attorno ai 7000 ( come le altre plafo professionali che ho trovato).

In ogni caso, ci sto ancora pensndo, non so ancora se e quando le prenderò.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30067 seconds with 13 queries