Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2014, 01:17   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pigr8 Visualizza il messaggio
Mi ha risposto Juwel, mi spediscono a casa una maniglia con viti gratuitamente :O

inaspettato, grande Juwel :D
Tanto inaspettato non è. Ho sentito diversi casi in cui la Juwel ha spedito tiranti rotti o mancanti di vasche comprate usate.

E' un'azienda seria. Tanto di cappello.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2014, 19:56   #12
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento:

la vasca procede bene, ho finito di pulirla per l'ennesima volta scongiurando così qualsiasi tipo di inquinamento derivato dai prodotti usati, mobile sistemato (mancano le due maniglie, aspetto quella di sx per montarle entrambe) nella sua posizione definitiva.

ho provveduto a mettere una lastra di polipropilene nero satinato da 1mm sul vetro posteriore (quello tutto rigato) usando il silicone mentre sul fondo ho messo una lastra di polionda nero che è solamente appoggiato per proteggere il vetro inferiore da righe e dalle rocce.



sono tagliati perfettamente a misura e sono soddisfatto della resa.. poi ho messo la mandata e il ritorno del filtro esterno.. i tubi per la mandata e il ritorno che fornisce JBL sono neri mentre la gomma è da 16mm di color fume', sistemarli dietro è stato facile anche se non definitivo visto che sul tubo di ritorno metterò una T con un rubinetto per poter scaricare l'acqua direttamente in bagno quando farò i cambi :) forse metterò un rubinetto anche sulla mandata così da riempire la vasca usando la pompa del filtro.





per l'allestimento ero indeciso su che sabbia mettere.. o meglio, su che granulometria usare!

il primo tentativo è stato un sacco da 33kg di sabbia fine di fiume (del Po) presa da un distributore edile.. mi è subito sembrata troppo fine, non dico polvere ma quasi, di un bel colore scuro.. provato a lavarla più e più volte (che schifezza) fino a che l'acqua non è diventata limpidissima ma non ero convinto di usarla infatti l'ho scartata.. in tanti qui sul forum la usano tranquillamente ma a me non piace ed è comunque di granulometria 0,1 0,2 mm, troppo fine.

il secondo tentativo è andato molto meglio, ho preso un sacco da 25kg di sabbia silicea per filtri piscine, la usano soprattutto sui forum americani e tedeschi, sinceramente non ero convintissimo ma una volta presa (dietro casa ho un installatore di piscine lol) mi è subito piaciuta assai.. la granulometria è una media tra di 0,5 - 0,9 mm, perfetta, colore zucchero di canna, al tatto davvero molto piacevole.. sicuramente una scelta migliore che non la sabbia edile secondo me (3.50€ il primo sacco, 9€ il secondo).
lavarla è uno spasso, è si sporca ma molto meno dell'altra, viene usata per le piscine quindi è già abbastanza pulita.. un paio di risciacqui ed viene perfetta, pronta per essere immessa in acquario.



non so se si riesce a vedere ma quella di fiume è davvero troppo fine, resterebbe in sospensione troppo tempo e non sono sicuro che l'effetto in vasca sia il migliore.



decisamente molto più indicata come dimensione e colore.. poi l'ho lavata, si può notare come sia poco sporca, un paio di minuti di risciacquo per ogni secchio e via in vasca.



le rocce sono già state sistemante, sono dei ciottoli di fiume che bagnati rimangono blu/grigi con venature bianche, non sono siliconate ma semplicemente appoggiate e incastrate tra di loro.. solo una delle posteriori è appoggiata al vetro posteriore, tane a bizzeffe.. come quantità 25kg sono sufficienti per creare quei 5 - 6 cm di spessore per il fondo, con un allestimento con meno rocce probabilmente si avrebbe un livello di 4cm.. ovviamente prima vanno appoggiate le rocce sul fondo dell'acquario e poi la sabbia!



particolare dei tubi del filtro, le ventose sul polipropilene satinato non s'attaccano molto quindi ho messo due gocce di silicone per fermarle, tanto da li non si muoveranno più.



i primi cm di acqua sono già dentro, come potete vedere l'acqua è davvero poco torbida per essere appena stata immessa e la sabbia sta trovando da sola posto nelle varie insenature tra le rocce.



entro stasera finirò di riempire, poi farò partire il filtro e domani inizierò a far maturare la vasca.. visto che dovrò comunque aspettare almeno 1 mese prima di poter procedere con i pinnuti mi dedicherò all'impianto elettrico e l'illuminazione (led? neon? e la luce lunare non la mettiamo?) :)
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 20:31   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace lo sfondo che hai utilizzato , le rocce non molto ma aspetto di vederla finita .
Che pesci vuoi metterci ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 20:47   #14
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la allestisco malawi, son passato sabato da LeOnde e ho chiacchierato con Gianni un'oretta, ero partito per fare un tanganika ma mi ha fatto cambiare idea lui :D

vasca piena e filtro partito (JBL silenziosissimo e deve ancora spurgare per bene), illuminazione esagerata del Rio 180 e con un solo neon non funziona :S
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 23:19   #15
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la pazienza e la dedizione....nonché per la buona manualità dimostrata...
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 11:38   #16
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pigr8 Visualizza il messaggio
Mi ha risposto Juwel, mi spediscono a casa una maniglia con viti gratuitamente :O

inaspettato, grande Juwel :D
Tanto inaspettato non è. Ho sentito diversi casi in cui la Juwel ha spedito tiranti rotti o mancanti di vasche comprate usate.

E' un'azienda seria. Tanto di cappello.
arrivata ieri la maniglia, eccezionali
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 10:56   #17
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro come sempre.

Visto che allestirai un Malawi, perchè non apri una discussione nella sezione dedicata a questo lago!? Metti qualche foto dell'allestimento e descrivi un pò la situazione.

PS Grande Juwel!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 13:58   #18
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


piccolo aggiornamento sulla tecnica, mobile sistemato (a parte i cavi che sono da fissare meglio) con anta di sx e la maniglia nuova, filtri e vasca.

i filtri sono due JBL e901, avevo trovato un e1501 solo che mi ha dato problemi di rumorosità purtroppo, allora ne ho ordinato uno nuovo che mi è costato poco di più e messo i due 901.

la vasca è ultimata, nel frattempo che finisce la maturazione devo trovare una soluzione all'impianto di illuminazione che è troppo per un malawi, penso passerò ai led con centralina di controllo, ora mi studio la situazione :)
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 15:02   #19
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran bel lavoro!! Complimenti!
Se solo l'avessi postato un paio di mesi prima...
Io non riuscendo a staccare la cornice superiore ho girato il tutto creando altri due svasi nella plastica col dremel...
Però poi ho fatto armadio e cornice superiore e quindi il danno rimane invisibile agli occhi.
Bella guida comunque!!
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 13:39   #20
pigr8
Guppy
 
L'avatar di pigr8
 
Registrato: Oct 2013
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Età : 42
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi arrivato il materiale per la plafoniera (lastra che devo ancora terminare di sistemare)



tre tubi led fatti davvero bene, gradazioni 6500 + 10000 + blu lunare



alimentatore e centralina di controllo che gestirà in 3 canali i tubi e su un altro canale la pompa di movimento (che è ancora in forse).
__________________
"if you want justice, you've come to the wrong place"
[T. Lannister]
pigr8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , cornice , restauro , rio , silicone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30965 seconds with 13 queries