Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2014, 17:30   #251
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Ciao Bob, come procede con i tuoi beniamini?
Ciao Michele. Procede tutto bene a parte una leggera diminuzione della manutenzione della vasca nell'ultimo periodo causa impegni vari. Per adesso ancora nessuna novità in merito ad eventuali formazioni di coppie... forse è presto o forse sono tutti dello stesso sesso... ti immagini che roba?!? Qualche problema lo sto avendo con l'hygrophila che da qualche tempo ha perso la sua eccellente forma; in parte può essere la temperatura più elevata che sta influendo ma in parte sono anche gli scalari che la torturano spesso strappandone le foglie, specialmente le più tenere. Nonostante l'integrazione agli altri mangimi con mangimi vegetali non c'è verso di farli smettere. In più, come dicevo prima, ho allentato un po' la costanza nell'ultimo periodo e questo sicuramente sta influendo sulla salute delle piante.

Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
per 5 scalari forse la vasca è un po troppo piccola... le misurazioni delle dimensioni come le fai?
Sono 4 scalari in realtà, li ho presi giovanissimi e sto aspettando che si formi una coppia (se si formerà). Le misurazioni le faccio immergendo una riga trasparente (una di quelle che usavo ai tempi della scuola per disegno tecnico per capirci). Gli scalari non se ne preoccupano più di tanto, basta fare le cose con la dovuta calma e aspettare pazientemente che siano loro ad avvicinarsi alla riga e fermarsi quel tanto che basta per prendere le misure. A volte ci possono volere parecchi minuti di attesa ma è il metodo meno stressante che mi è venuto in mente e in genere ho sempre fatto così. Diciamo che la misura la ritengo precisa ai 5 mm.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2014, 21:50   #252
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe il massimo che fossero tutti maschi o tutte femmine ahahah...vedrai che tra non molto cominceranno a dare i primi segnali e poi si che ci sarà da divertirsi....aspetto aggiornamenti con ansia...
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:24   #253
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Sarebbe il massimo che fossero tutti maschi o tutte femmine ahahah...vedrai che tra non molto cominceranno a dare i primi segnali e poi si che ci sarà da divertirsi....aspetto aggiornamenti con ansia...
Grandi novità : riproduzione in corso!!!

Negli ultimi giorni se le davano e se le davano di santa ragione tant'è che mi stavo preoccupando... evidentemente si stavano contentendo la femmina il koi e uno dei wild. Alla fine l'ha spuntata il koi e stasera la femmina black lace ha deposto. Quindi almeno il sesso di due è certo : il koi è maschio e il black è femmina. I due wild non so con certezza, ma da come se le sono date in questi giorni penso che il wild più grande sia un altro maschio.

Vi descrivo velocemente (ho fatto anche qualche foto ma adesso vado di fretta, domattina conto di postarle o al massimo stasera sul tardi). Sono andato per dare a mangiare e ho visto l'acquario perfettamente diviso a metà : da un lato il koi e la black, dall'altro (minacciati dal koi nel caso tentassero di avvicinarsi) i due wild. Ho notato l'organo maschile molto esposto nel koi e subito ho visto anche l'ovodepositore della femmina che era tutta intenta a controllare le uova deposte su una foglia di anubias. Che dire, quasi non ci speravo più dopo tutti questi mesi ma evidentemente non avevano semplicemente ancora raggiunto la maturità sessuale.

A seguire altri aggiornamenti!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:30   #254
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Bob...e adesso si comincia
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 09:22   #255
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La madre con le uova


Il padre



I due wild


__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 10:44   #256
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sono poche ma è normale alle prime depo e il fatto che ci siano ancora è un buon segno :) i miei le prime 4 covate se le sono pappate dopo poche ore....
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 14:01   #257
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
sono poche ma è normale alle prime depo e il fatto che ci siano ancora è un buon segno :) i miei le prime 4 covate se le sono pappate dopo poche ore....
Si ma infatti non mi faccio illusioni. Anni fa con i ramirezi prima di avere una deposizione andata a buon fine avevo dovuto penare parecchio mi ricordo però poi andata bene la prima andarono tutte a buon fine da quella in poi. Con gli scalari invece (quelli che avevo in passato, quelli che ho adesso sono alla prima riproduzione) non ho mai avuto la fortuna di avere una riproduzione portata avanti in maniera autonoma dai genitori.

Comunque per adesso le uova sono ancora lì con la madre che le accudisce e le sventola e il padre che difende il territorio tenendo lontani gli altri due scalari. Vedremo...
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 10:33   #258
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina nessuna novità. Le uova sono lì e non ce ne sono di ammuffite. Le ho contate con precisione e sono 57. La madre continua ad accudirle costantemente e il maschio fa la guardia tenendo lontani gli altri. Comincio a crederci che andrà bene... speriamo
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 12:37   #259
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
più o meno a 48 ore dalla depo si dovrebbero schiudere :)
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2014, 17:35   #260
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
più o meno a 48 ore dalla depo si dovrebbero schiudere :)
Beh diciamo che stasera scadono le 48 ore ma a volte ci può volere di più, anche 3 giorni in casi estremi. Per adesso comunque nessun segno di schiusa tutto come prima ma le uova sono buone si vede. Che arrivino alla schiusa ormai ci conto abbastanza, è da vedersi come procederà il dopo visto che i genitori sono alla loro prima esperienza e dato che sono giovincelli.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20936 seconds with 13 queries